Menù principale
B003192 - MANAGEMENT DELLE IMPRESE CULTURALI
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2017-18
Coorte 2016 - Laurea Triennale (DM 270/04) in PROGETTAZIONE E GESTIONE DI EVENTI E IMPRESE DELL'ARTE E DELLO SPETTACOLO
Anno di corso
Secondo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Crediti Formativi
9
Ore Didattica
54
Periodo didattico
18/09/2017 ⇒ 20/12/2017
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso mira ad introdurre lo studente al management delle istituzioni e delle imprese che operano nei settori culturali. Principali contenuti: caratteri e funzioni della proprietà, del gruppo imprenditoriale e del sistema operativo dell'impresa; strategia aziendale e di business; modelli organizzativi; vincoli economico-finanziari alla gestione; economia, management e imprenditorialità nei settori culturali; evoluzione e dinamiche competitive nelle principali industrie culturali.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
1. BECAGLI C., MILANESI M. [2017], Lucidi del corso di Management delle imprese culturali, scaricabili dalla piattaforma moodle al seguente indirizzo: http://e-l.unifi.it (è richiesta la password di accesso. Richiederla al docente)
2. BECAGLI C. [2017], Dispense del corso di Management delle imprese culturali scaricabili dalla piattaforma moodle al seguente indirizzo: http://e-l.unifi.it (è richiesta la password di accesso. Richiederla al docente)
3a. HESMONDHALGH D. [2008], Le industrie culturali, Egea, Milano. (Limitatamente alle pagine 1-27; 55-84; 175-208; 267-300)
3b. (in alternativa al precedente 3a) HESMONDHALGH D. [2015], Le industrie culturali, Egea, Milano. (Limitatamente alle pagine 1-35; 66-95; 190-235; 320-375)
4. DOYLE G. [2006], Introduzione all’economia dei media, Hoepli, Milano. (Limitatamente ai capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 8, 9)
2. BECAGLI C. [2017], Dispense del corso di Management delle imprese culturali scaricabili dalla piattaforma moodle al seguente indirizzo: http://e-l.unifi.it (è richiesta la password di accesso. Richiederla al docente)
3a. HESMONDHALGH D. [2008], Le industrie culturali, Egea, Milano. (Limitatamente alle pagine 1-27; 55-84; 175-208; 267-300)
3b. (in alternativa al precedente 3a) HESMONDHALGH D. [2015], Le industrie culturali, Egea, Milano. (Limitatamente alle pagine 1-35; 66-95; 190-235; 320-375)
4. DOYLE G. [2006], Introduzione all’economia dei media, Hoepli, Milano. (Limitatamente ai capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 8, 9)
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: peculiarità del settore culturale; attori del sistema culturale; ruolo dell'impresa nel sistema economico; struttura aziendale; funzioni e composizione degli assetti proprietario, imprenditoriale e operativo; decisioni imprenditoriali e creazione del valore; strategia aziendale e di business; modelli organizzativi; vincoli economico-finanziari della gestione; concetto di industria culturale. COMPETENZE: interpretare il contesto economico-sociale nel quale operano le imprese culturali; interpretare i problemi di governo delle imprese; comprendere le relazioni tra obiettivi e comportamenti dei diversi stakeholders.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale: Totale ore 54
Seminari: Potranno essere previste alcune ore facoltative di seminario con l'intervento di operatori del settore.
Seminari: Potranno essere previste alcune ore facoltative di seminario con l'intervento di operatori del settore.
Altre Informazioni
Per ulteriori informazioni e per scaricare il materiale didattico si invitano gli studenti a collegarsi alla piattaforma moodle al seguente indirizzo: http://e-l.unifi.it (è richiesta la password di accesso. Richiederla al docente)
Modalità di verifica apprendimento
La prova d'esame è orale. Nel corso della prova lo studente dovrà dimostrare: a) di conoscere gli argomenti relativi al programma del corso e di comprenderne le principali categorie concettuali; b) di esprimere le proprie opinioni con proprietà di linguaggio e consapevolezza della terminologia tecnica utilizzata; c) di discutere i temi affrontati con appropriati riferimenti a casi aziendali.
Programma del corso
Il programma del corso sarà articolato in due parti
Parte n. 1
Introduzione allo studio dell'attività imprenditoriale. Attività economica e sistema economico. Bisogni e fattori produttivi.
Struttura aziendale. Impresa come sistema. Processi aziendali. Funzioni tecnico-economiche.
Assetto proprietario. Funzioni della proprietà. Forme giuridiche.
Assetto imprenditoriale. Le funzioni imprenditoriali.
Decisioni strategiche. Processi decisionali. Conoscenza e sistema informativo. Analisi competitiva. Direttrici strategiche. Strategie competitive.
Scelte organizzative. Modelli di struttura organizzativa. Programmazione e controllo delle attività.
Assetto operativo dell'impresa. Risorse aziendali. Struttura produttiva. Struttura distributiva. Decisioni economiche e finanziarie. Condizioni di esistenza delle imprese. Struttura finanziaria. Investimenti. Fonti di finanziamento. Ricavi caratteristici.
Parte n. 2
Attori e le specificità del settore culturale. Delimitazione del campo d'indagine. Impatto economico delle imprese culturali. Attori del settore culturale non profit (I teatri e le fondazioni liriche. Le biblioteche. Gli archivi. I musei e le aree archeologiche. I festival).
Industrie culturali. Fondamenti dell'economia delle industrie culturali.
Proprietà, struttura e dimensione delle industrie culturali. Organizzazione e lavoro culturale. Economia dei media. Televisione.
Parte n. 1
Introduzione allo studio dell'attività imprenditoriale. Attività economica e sistema economico. Bisogni e fattori produttivi.
Struttura aziendale. Impresa come sistema. Processi aziendali. Funzioni tecnico-economiche.
Assetto proprietario. Funzioni della proprietà. Forme giuridiche.
Assetto imprenditoriale. Le funzioni imprenditoriali.
Decisioni strategiche. Processi decisionali. Conoscenza e sistema informativo. Analisi competitiva. Direttrici strategiche. Strategie competitive.
Scelte organizzative. Modelli di struttura organizzativa. Programmazione e controllo delle attività.
Assetto operativo dell'impresa. Risorse aziendali. Struttura produttiva. Struttura distributiva. Decisioni economiche e finanziarie. Condizioni di esistenza delle imprese. Struttura finanziaria. Investimenti. Fonti di finanziamento. Ricavi caratteristici.
Parte n. 2
Attori e le specificità del settore culturale. Delimitazione del campo d'indagine. Impatto economico delle imprese culturali. Attori del settore culturale non profit (I teatri e le fondazioni liriche. Le biblioteche. Gli archivi. I musei e le aree archeologiche. I festival).
Industrie culturali. Fondamenti dell'economia delle industrie culturali.
Proprietà, struttura e dimensione delle industrie culturali. Organizzazione e lavoro culturale. Economia dei media. Televisione.