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B008201 - LABORATORIO DI PRODUZIONE ED ORGANIZZAZIONE TEATRALE 2
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2017-18
Coorte 2016 - Laurea Triennale (DM 270/04) in PROGETTAZIONE E GESTIONE DI EVENTI E IMPRESE DELL'ARTE E DELLO SPETTACOLO
Anno di corso
Secondo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
-
Crediti Formativi
1
Ore Didattica
25
Periodo didattico
18/09/2017 ⇒ 20/12/2017
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Giudizio Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il laboratorio fornisce delle basi per la progettazione di eventi culturali e di spettacoli dal vivo, in particolare in ambito teatrale.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Testi consigliati:
Argano, Lucio, Manuale di progettazione della cultura, Milano, Franco Angeli, 2012;
Argano, Lucio, La gestione dei progetti di spettacolo. Elementi di project management culturale, Milano, Franco Angeli, 2011;
Bernstein, Johanne, Standing Room only, Marketing Insights for Engaging Performing Arts Audiences, New York, Pallgrave Macmillan, 2014;
Colbert, François, Marketing delle arti e della cultura, Rizzoli Etas, 2016;
Douglas Hoffman, K, Bateson, John, Iasevoli, Gennaro, Marketing dei servizi, Santarcangelo, Maggioli Editore, 2007;
Gallina, Mimma, Ponte di Pino, Oliviero, Oltre il decreto. Buone pratiche tra teatro e politica, Milano, Franco Angeli, 2016;
Gallina, Mimma, Ri-organizzare teatro. Produzione, distribuzione gestione, Milano, Franco Angeli, 2014;
Gilleri, Alessandro, Bisleri, Pier Paolo, Lo spettacolo va in scena, Milano, Franco Angeli, 2014;
Scoz, Giovanni, Organizziamo un evento artistico in dieci mosse, Milano, Franco Angeli, 2014;
Severino, Fabio, Economia e marketing per la cultura, Milano, Franco Angeli, 2011.
Argano, Lucio, Manuale di progettazione della cultura, Milano, Franco Angeli, 2012;
Argano, Lucio, La gestione dei progetti di spettacolo. Elementi di project management culturale, Milano, Franco Angeli, 2011;
Bernstein, Johanne, Standing Room only, Marketing Insights for Engaging Performing Arts Audiences, New York, Pallgrave Macmillan, 2014;
Colbert, François, Marketing delle arti e della cultura, Rizzoli Etas, 2016;
Douglas Hoffman, K, Bateson, John, Iasevoli, Gennaro, Marketing dei servizi, Santarcangelo, Maggioli Editore, 2007;
Gallina, Mimma, Ponte di Pino, Oliviero, Oltre il decreto. Buone pratiche tra teatro e politica, Milano, Franco Angeli, 2016;
Gallina, Mimma, Ri-organizzare teatro. Produzione, distribuzione gestione, Milano, Franco Angeli, 2014;
Gilleri, Alessandro, Bisleri, Pier Paolo, Lo spettacolo va in scena, Milano, Franco Angeli, 2014;
Scoz, Giovanni, Organizziamo un evento artistico in dieci mosse, Milano, Franco Angeli, 2014;
Severino, Fabio, Economia e marketing per la cultura, Milano, Franco Angeli, 2011.
Obiettivi Formativi
Conoscenza delle modalità di rappresentazione degli eventi spettacolari
Conoscenza dei principali processi operativi relativi alla produzione e all'organizzazione di eventi e imprese in ambito teatrale
Capacità di combinare le conoscenze storico-culturali, economico-aziendali
e legislative ai processi operativi nei
settori dello spettacolo dal vivo, del cinema e delle arti visive
Conoscenza dei principali processi operativi relativi alla produzione e all'organizzazione di eventi e imprese in ambito teatrale
Capacità di combinare le conoscenze storico-culturali, economico-aziendali
e legislative ai processi operativi nei
settori dello spettacolo dal vivo, del cinema e delle arti visive
Metodi Didattici
Lezioni laboratoriali con presentazioni di materiali, sopralluoghi in enti culturali destinati allo spettacolo dal vivo, lavori di gruppo.
Altre Informazioni
Si può comunicare con il docente all'indirizzo francesca.dellomodarme@unifi.it
Modalità di verifica apprendimento
Frequenza obbligatoria 17 ore su 25 (70%).
Colloqui e esercitazioni di gruppo.
Colloqui e esercitazioni di gruppo.
Programma del corso
Il corso si articola nelle seguenti tematiche:
1. Introduzione (mestieri teatrali, teatro italiano ieri e oggi, nuovi scenari nello spettacolo dal vivo)
2. Le fasi di produzione di uno spettacolo dal vivo e guida alla previsione di costi e ricavi
3. I rapporti di lavoro nello spettacolo
4. Spazi e sicurezza
5. Siae e diritto d'autore
6. Comunicazione e fidelizzazione del pubblico
1. Introduzione (mestieri teatrali, teatro italiano ieri e oggi, nuovi scenari nello spettacolo dal vivo)
2. Le fasi di produzione di uno spettacolo dal vivo e guida alla previsione di costi e ricavi
3. I rapporti di lavoro nello spettacolo
4. Spazi e sicurezza
5. Siae e diritto d'autore
6. Comunicazione e fidelizzazione del pubblico