Menù principale
B008197 - LABORATORIO DI STORIA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2017-18
Coorte 2016 - Laurea Triennale (DM 270/04) in PROGETTAZIONE E GESTIONE DI EVENTI E IMPRESE DELL'ARTE E DELLO SPETTACOLO
Anno di corso
Secondo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
-
Crediti Formativi
1
Ore Didattica
25
Periodo didattico
01/03/2018 ⇒ 06/06/2018
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Giudizio Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Il laboratorio si concentra su alcune grandi questioni della storia contemporanea, con particolare attenzione all'analisi critica della fonti e alla riflessione sui rapporti tra presente e passato.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
1) T. Judt, Postwar. La nostra storia 1945-2005, Laterza, Roma-Bari, 2017
2) P. Wilson, Italiane. Biografia del Novecento, Laterza, Roma-Bari, 2011
3) G. Crainz, Storia della Repubblica. L'Italia dalla Liberazione ad oggi, Donzelli, Roma, 2016
2) P. Wilson, Italiane. Biografia del Novecento, Laterza, Roma-Bari, 2011
3) G. Crainz, Storia della Repubblica. L'Italia dalla Liberazione ad oggi, Donzelli, Roma, 2016
Obiettivi Formativi
- Conoscenze di base nell’ambito delle discipline storiche
- Conoscenza e comprensione degli avvenimenti della storia moderna e contemporanea
- Capacità di collocare eventi e processi nel tempo e nello spazio
- Capacità di formare autonomamente giudizi critici relativi agli avvenimenti storici
- Capacità di comprendere i nessi tra periodizzazione e interpretazione
- Capacità di confrontarsi criticamente con un testo e di coglierne le rilevanze
- Capacità di sviluppare un'attitudine alla comparazione tra linguaggi e culture, al lavoro di gruppo e alla discussione
- Conoscenza e comprensione degli avvenimenti della storia moderna e contemporanea
- Capacità di collocare eventi e processi nel tempo e nello spazio
- Capacità di formare autonomamente giudizi critici relativi agli avvenimenti storici
- Capacità di comprendere i nessi tra periodizzazione e interpretazione
- Capacità di confrontarsi criticamente con un testo e di coglierne le rilevanze
- Capacità di sviluppare un'attitudine alla comparazione tra linguaggi e culture, al lavoro di gruppo e alla discussione
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia contemporanea (su un manuale universitario)
Metodi Didattici
Presentazioni in Powerpoint; analisi di fonti; gruppi di discussione; analisi di testimonianze audiovisive
Modalità di verifica apprendimento
La frequenza è obbligatoria e deve essere almeno del 70%. Su 25 ore il minimo è di 17 ore.
Programma del corso
Il laboratorio si articola in otto incontri. Verranno affrontati i seguenti temi: L'Europa nella seconda metà del Novecento; l'Italia repubblicana: politica, società, cultura; Storia delle donne e movimento femminista; La nascita della società dei consumi. Si darà spazio all'analisi di fonti diverse e alla discussione sui rapporti tra passato e problemi del presente.