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B003404 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2016-17
Coorte 2016 - Laurea Triennale (DM 270/04) in PROGETTAZIONE E GESTIONE DI EVENTI E IMPRESE DELL'ARTE E DELLO SPETTACOLO
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
01/03/2017 ⇒ 06/06/2017
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso è finalizzato alla conoscenza degli sviluppi della storia dell'arte contemporanea nel periodo compreso tra gli ultimi due decenni del 19° secolo e l'attualità. Nel quadro del contesto storico e sociale di riferimento, saranno analizzati temi, artisti e correnti che dal Postimpressionismo e durante il corso del Novecento hanno elaborato nuovi linguaggi, introducendo elementi di rottura rispetto alle tradizionali forme di rappresentazione.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
1. Appunti delle lezioni e immagini presentate a lezione (una copia della presentazione in PP sarà messa a disposizione degli studenti sulla piattaforma moodle, rivolgersi al docente per la password);
2. BALDRIGA I., "Dentro l’Arte. Contesto Metodo Confronti. Vol. V, Dal Postimpressionismo a oggi", o BALDRIGA I., "Dentro l’Arte. Contesto Metodo Confronti, Edizione rossa, Dal neoclassicismo a oggi", + "Art History in CLIL Modules", Milano, Mondadori Education, 2016;
3) Fonti storiche (manifesti e scritti d’artista) reperibili nella versione digitale del manuale e sulla piattaforma moodle (rivolgersi al docente per ottenere la password).
* * *
Testi consigliati per ulteriori approfondimenti
Le arti visive dal Postimpressionismo a oggi:
- POLI F. (a cura di), Arte contemporanea. Le ricerche internazionali dalla fine degli anni ’50 ad oggi, Milano, Mondadori Electa, 2005;
- POLI F., Arte moderna. Dal postimpressionismo all’informale, Milano, Mondadori Electa, 2007;
- FOSTER H., KRAUSS R., BOIS Y.-A., BUCHLOH B., "Arte dal 1900. Modernismo, Antimodernismo, Postmodernismo", edizione italiana a cura di Elio Grazioli, Bologna, Zanichelli, 2006 (o versione aggiornata del 2013);
- VETTESE A., "Capire l’arte contemporanea dal 1945 a oggi", Torino, Allemandi, 2006.
Leggere il contemporaneo
- VETTESE A., "Si fa con tutto. Il linguaggio dell’arte contemporanea", GLF editori Laterza, 2010;
- BOURRIAUD N., "Estetica relazionale", Postmedia Books, Milano 2010;
- BOURRIAUD N., "Post-production. Come l’arte riprogramma il mondo", Postmedia books, Milano 2011.
Storia e attualità degli spazi espositivi:
- FIORIO M.T., "Il museo nella storia. Dallo studiolo alla raccolta pubblica",
Milano, Bruno Mondadori, 2011;
- NEGRI A., "L’arte in mostra. Una storia delle esposizioni", Milano, Bruno
Mondadori, 2011
- ZULIANI S., "Effetto museo. Arte, critica, educazione", Milano, Bruno
Mondadori, 2011.
2. BALDRIGA I., "Dentro l’Arte. Contesto Metodo Confronti. Vol. V, Dal Postimpressionismo a oggi", o BALDRIGA I., "Dentro l’Arte. Contesto Metodo Confronti, Edizione rossa, Dal neoclassicismo a oggi", + "Art History in CLIL Modules", Milano, Mondadori Education, 2016;
3) Fonti storiche (manifesti e scritti d’artista) reperibili nella versione digitale del manuale e sulla piattaforma moodle (rivolgersi al docente per ottenere la password).
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Testi consigliati per ulteriori approfondimenti
Le arti visive dal Postimpressionismo a oggi:
- POLI F. (a cura di), Arte contemporanea. Le ricerche internazionali dalla fine degli anni ’50 ad oggi, Milano, Mondadori Electa, 2005;
- POLI F., Arte moderna. Dal postimpressionismo all’informale, Milano, Mondadori Electa, 2007;
- FOSTER H., KRAUSS R., BOIS Y.-A., BUCHLOH B., "Arte dal 1900. Modernismo, Antimodernismo, Postmodernismo", edizione italiana a cura di Elio Grazioli, Bologna, Zanichelli, 2006 (o versione aggiornata del 2013);
- VETTESE A., "Capire l’arte contemporanea dal 1945 a oggi", Torino, Allemandi, 2006.
Leggere il contemporaneo
- VETTESE A., "Si fa con tutto. Il linguaggio dell’arte contemporanea", GLF editori Laterza, 2010;
- BOURRIAUD N., "Estetica relazionale", Postmedia Books, Milano 2010;
- BOURRIAUD N., "Post-production. Come l’arte riprogramma il mondo", Postmedia books, Milano 2011.
Storia e attualità degli spazi espositivi:
- FIORIO M.T., "Il museo nella storia. Dallo studiolo alla raccolta pubblica",
Milano, Bruno Mondadori, 2011;
- NEGRI A., "L’arte in mostra. Una storia delle esposizioni", Milano, Bruno
Mondadori, 2011
- ZULIANI S., "Effetto museo. Arte, critica, educazione", Milano, Bruno
Mondadori, 2011.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: metodologia; principali temi e problemi legati all'arte contemporanea; artisti, correnti e movimenti che si sono succeduti dal Postimpressionismo ad oggi; elementi di rottura o di recupero della tradizione negli sviluppi del linguaggio artistico; spazi e musei dedicati all'arte contemporanea nel territorio.
COMPETENZE: analizzare un'opera d'arte da un punto di vista stilistico; individuare l'autore e inserire l'opera all'interno del contesto storico-artistico di riferimento; avere consapevolezza dei passaggi che hanno portato dal linguaggio figurativo all'astrazione, e dai generi stabiliti (pittura, scultura) a una commistione di mezzi di espressione e materiali utilizzati per la realizzazione di un'opera; saper leggere l'arte contemporanea; studiare, esporre e promuovere l'arte contemporanea in musei e centri culturali.
COMPETENZE: analizzare un'opera d'arte da un punto di vista stilistico; individuare l'autore e inserire l'opera all'interno del contesto storico-artistico di riferimento; avere consapevolezza dei passaggi che hanno portato dal linguaggio figurativo all'astrazione, e dai generi stabiliti (pittura, scultura) a una commistione di mezzi di espressione e materiali utilizzati per la realizzazione di un'opera; saper leggere l'arte contemporanea; studiare, esporre e promuovere l'arte contemporanea in musei e centri culturali.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale: Totale ore 36.
Interventi e visite: interventi di specialisti della materia e visite ai musei o mostre dedicati all'arte contemporanea possono essere organizzati nel corso delle lezioni.
Interventi e visite: interventi di specialisti della materia e visite ai musei o mostre dedicati all'arte contemporanea possono essere organizzati nel corso delle lezioni.
Altre Informazioni
Per ulteriori informazioni rivolgersi al docente alla fine delle lezioni o durante gli orari di ricevimento.
Modalità di verifica apprendimento
La prova d'esame è orale. Nel corso della prova lo studente dovrà dimostrare:
a) di conoscere gli argomenti relativi al programma del corso; b) di aver acquisito gli strumenti per analizzare le opere d'arte del periodo trattato da un punto di vista stilistico, inserendole all'interno del contesto storico-artistico di riferimento; c) di esprimersi con proprietà di linguaggio e consapevolezza della terminologia utilizzata; d) di discutere i temi affrontati con riferimenti appropriati e collegamenti trasversali tra differenti opere, artisti e discipline interessate.
a) di conoscere gli argomenti relativi al programma del corso; b) di aver acquisito gli strumenti per analizzare le opere d'arte del periodo trattato da un punto di vista stilistico, inserendole all'interno del contesto storico-artistico di riferimento; c) di esprimersi con proprietà di linguaggio e consapevolezza della terminologia utilizzata; d) di discutere i temi affrontati con riferimenti appropriati e collegamenti trasversali tra differenti opere, artisti e discipline interessate.
Programma del corso
Il programma del corso è articolato in lezioni tematiche.
Introduzione allo studio della storia dell'arte contemporanea; metodologia e breve introduzione sulle correnti principali del 19° secolo.
Postimpressionismo e Simbolismo. Seurat, Gauguin, Van Gogh
Cézanne. Espressionismo e fauvismo.
Cubismo e Futurismo.
L'astrattismo di Kandinsky e Klee. L'astrattismo di Mondrian e Malevich. Le avanguardie russe.
Metafisica e Novecento. Dada e Surrealismo.
Gesto e materia nella pittura del secondo dopoguerra. Lucio Fontana, Yves Klein e Piero Manzoni.
New Dada e Nouveau Réalisme. Pop Art
Italia anni '60. Arte programmata e gruppo di Piazza del Popolo.
Minimalismo. Pittura Hard-Edge e Primary Structures. Process Art, Earthworks, Land Art.
Conceptual Art e Critica Istituzionale. Postmodernismo, Transavanguardia.
Appropriation Art. Posthuman e Postcolonial art.
Introduzione allo studio della storia dell'arte contemporanea; metodologia e breve introduzione sulle correnti principali del 19° secolo.
Postimpressionismo e Simbolismo. Seurat, Gauguin, Van Gogh
Cézanne. Espressionismo e fauvismo.
Cubismo e Futurismo.
L'astrattismo di Kandinsky e Klee. L'astrattismo di Mondrian e Malevich. Le avanguardie russe.
Metafisica e Novecento. Dada e Surrealismo.
Gesto e materia nella pittura del secondo dopoguerra. Lucio Fontana, Yves Klein e Piero Manzoni.
New Dada e Nouveau Réalisme. Pop Art
Italia anni '60. Arte programmata e gruppo di Piazza del Popolo.
Minimalismo. Pittura Hard-Edge e Primary Structures. Process Art, Earthworks, Land Art.
Conceptual Art e Critica Istituzionale. Postmodernismo, Transavanguardia.
Appropriation Art. Posthuman e Postcolonial art.