Menù principale
B003157 - STORIA DEL CINEMA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Metodi Didattici
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2016-17
Coorte 2016 - Laurea Triennale (DM 270/04) in PROGETTAZIONE E GESTIONE DI EVENTI E IMPRESE DELL'ARTE E DELLO SPETTACOLO
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
72
Periodo didattico
19/09/2016 ⇒ 22/12/2016
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
italiano
Contenuto del corso
Un veloce panorama della storia del cinema come arte e come cultura
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
S. Bernardi, L’avventura del cinematografo, sesta edizione, Venezia, Marsilio, 2015
Si raccomanda di non usare le precedenti edizioni in quanto NON aggiornate
Si raccomanda di non usare le precedenti edizioni in quanto NON aggiornate
Obiettivi Formativi
Studio del cinema come arte e cultura
Metodi Didattici
Lezioni, proiezioni, analisi di film
Modalità di verifica apprendimento
colloquio
Programma del corso
1) Dal precinema al cinema delle attrazioni (1895-1913): Lumière, Méliès, Porter, Pastrone
2) Il cinema narrativo: montaggio analitico (Pastrone e Griffith); montaggio poetico (Stroheim e Keaton)
3) Un artista completo: Narrazione e poesia: Chaplin
4) Avanguardie europee anni venti: Italia, Russia, Francia: Ejzenstejn, Clair, Buñuel,
5) Avanguardie europee anni venti: Germania, Wiene, Murnau, Lang, Pabst
6) Il cinema narrativo classico (1930-1955). La codificazione del linguaggio. L'illusione di realtà.
7) Lo studio system e lo star system: i mestieri del cinema, generi, divi, autori dentro e fuori dal sistema
8) Neorealismo (1943-1948): il cinema dello sguardo e la rottura dei codici
9) La Nouvelle Vague (1959-1970) il cinema d'autore e il cinema moderno
10) I rinnovamenti di Hollywood e di New York (1955-1970): Hopper-Fonda, Scorsese, Cassavetes
11) Il cinema contemporaneo. Dall'illusione di realtà verso l'irreale e il post-moderno. Scott, Lucas, Spielberg, Tarantino, Wachowski
12) L'estetica digitale e il 3D (2000-2012) Lynch, Zemeckis, Von Trier, De Palma, Mann, Linklater, Cameron
FILMOGRAFIA
Gli studenti dovranno dimostrare di aver visto e di conoscere molto bene almeno dodici film scelti fra i seguenti, uno per ciascun gruppo.
1) Antologia delle origini (Louis e Auguste Lumière, George Méliès, Edwin S. Porter);
2) Un film a scelta fra: "The General" (Keaton 1927), "Il cameraman" (Keaton 1928)
3) Un film a scelta fra: "La febbre dell’oro" (Charlie Chaplin, 1925), "Tempi moderni" (Charlie Chaplin, 1936)
4) "Un chien andalou" (Bunuel 1929)
5) Un film a scelta fra i seguenti: Il gabinetto del dottor Caligari (Robert Wiene, 1920), Nosferatu (Friedrich Wilhelm Murnau 1922), L'ultimo uomo – L'ultima risata (Friedrich Wilhelm Murnau 1924), Metropolis (Fritz Lang, 1926), Lulu (Georg Wilhelm Pabst, 1928)
6) Un film classico a scelta fra i seguenti: Accadde una notte (Frank Capra, 1934), Ninotchka (Ernst Lubitsch, 1939), Mister Smith va a Washington (Frank Capra, 1939), Ombre rosse (John Ford, 1939), Via col vento (Victor Fleming 1939), Susanna (Howard Hawks, 1938),
7) Un film d'autore americano fra i seguenti: "Quarto potere" (Welles, 1941), Finemsra sul cortile (Hitchcock 1954
8) Un film neorealista a scelta fra i seguenti: Ossessione (Luchino Visconti, 1943), Paisà (Roberto Rossellini, 1946), Ladri di biciclette (Vittorio De Sica, 1948)
9) Un film Nouvelle Vague a scelta fra i seguenti: Fino all’ultimo respiro (Jean-Luc Godard, 1960), Jules e Jim (François Truffaut, 1962)
10) Un film a scelta fra i seguenti: Easy Rider (Dennis Hopper, 1969), Fuori Orario (Martin Scorsese, 1985), Casinò (Martin Scorsese, 1995).
11) Un film a scelta fra i seguenti: "Blade Runner" (Scott, 1981), "Jurassic Park" (1993), Kill Bill (2003)
12) Un film a scelta fra i seguenti: "Waking Life" (Linklater 2001)Collateral (M. Mann, 2004), Miami Vice (M. Mann, 2006), Redacted (De Palma 2007), Inland Empire (Lynch 2006, versione integrale, "Life in a Day" (Scott 2010)
2) Il cinema narrativo: montaggio analitico (Pastrone e Griffith); montaggio poetico (Stroheim e Keaton)
3) Un artista completo: Narrazione e poesia: Chaplin
4) Avanguardie europee anni venti: Italia, Russia, Francia: Ejzenstejn, Clair, Buñuel,
5) Avanguardie europee anni venti: Germania, Wiene, Murnau, Lang, Pabst
6) Il cinema narrativo classico (1930-1955). La codificazione del linguaggio. L'illusione di realtà.
7) Lo studio system e lo star system: i mestieri del cinema, generi, divi, autori dentro e fuori dal sistema
8) Neorealismo (1943-1948): il cinema dello sguardo e la rottura dei codici
9) La Nouvelle Vague (1959-1970) il cinema d'autore e il cinema moderno
10) I rinnovamenti di Hollywood e di New York (1955-1970): Hopper-Fonda, Scorsese, Cassavetes
11) Il cinema contemporaneo. Dall'illusione di realtà verso l'irreale e il post-moderno. Scott, Lucas, Spielberg, Tarantino, Wachowski
12) L'estetica digitale e il 3D (2000-2012) Lynch, Zemeckis, Von Trier, De Palma, Mann, Linklater, Cameron
FILMOGRAFIA
Gli studenti dovranno dimostrare di aver visto e di conoscere molto bene almeno dodici film scelti fra i seguenti, uno per ciascun gruppo.
1) Antologia delle origini (Louis e Auguste Lumière, George Méliès, Edwin S. Porter);
2) Un film a scelta fra: "The General" (Keaton 1927), "Il cameraman" (Keaton 1928)
3) Un film a scelta fra: "La febbre dell’oro" (Charlie Chaplin, 1925), "Tempi moderni" (Charlie Chaplin, 1936)
4) "Un chien andalou" (Bunuel 1929)
5) Un film a scelta fra i seguenti: Il gabinetto del dottor Caligari (Robert Wiene, 1920), Nosferatu (Friedrich Wilhelm Murnau 1922), L'ultimo uomo – L'ultima risata (Friedrich Wilhelm Murnau 1924), Metropolis (Fritz Lang, 1926), Lulu (Georg Wilhelm Pabst, 1928)
6) Un film classico a scelta fra i seguenti: Accadde una notte (Frank Capra, 1934), Ninotchka (Ernst Lubitsch, 1939), Mister Smith va a Washington (Frank Capra, 1939), Ombre rosse (John Ford, 1939), Via col vento (Victor Fleming 1939), Susanna (Howard Hawks, 1938),
7) Un film d'autore americano fra i seguenti: "Quarto potere" (Welles, 1941), Finemsra sul cortile (Hitchcock 1954
8) Un film neorealista a scelta fra i seguenti: Ossessione (Luchino Visconti, 1943), Paisà (Roberto Rossellini, 1946), Ladri di biciclette (Vittorio De Sica, 1948)
9) Un film Nouvelle Vague a scelta fra i seguenti: Fino all’ultimo respiro (Jean-Luc Godard, 1960), Jules e Jim (François Truffaut, 1962)
10) Un film a scelta fra i seguenti: Easy Rider (Dennis Hopper, 1969), Fuori Orario (Martin Scorsese, 1985), Casinò (Martin Scorsese, 1995).
11) Un film a scelta fra i seguenti: "Blade Runner" (Scott, 1981), "Jurassic Park" (1993), Kill Bill (2003)
12) Un film a scelta fra i seguenti: "Waking Life" (Linklater 2001)Collateral (M. Mann, 2004), Miami Vice (M. Mann, 2006), Redacted (De Palma 2007), Inland Empire (Lynch 2006, versione integrale, "Life in a Day" (Scott 2010)