Menù principale
B003170 - STORIA DELLA MUSICA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Metodi Didattici
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2016-17
Coorte 2016 - Laurea Triennale (DM 270/04) in PROGETTAZIONE E GESTIONE DI EVENTI E IMPRESE DELL'ARTE E DELLO SPETTACOLO
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
72
Periodo didattico
19/09/2016 ⇒ 22/12/2016
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso propone un sintetico quadro d'assieme della produzione musicale dal Seicento ai primi decenni del Novecento, con approfondimenti mirati su alcune delle opere centrali nelle programmazioni concertistiche e liriche attuali.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Si veda la bibliografia per l'esame.
Metodi Didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni con ascolto guidato e commento di brani musicali significativi dell'epoca presa in esame.
Modalità di verifica apprendimento
Colloquio.
Programma del corso
Bibliografia per l'esame:
Ottó Károlyi, La grammatica della musica, Torino, Einaudi, 1969 (e successive edizioni)
Inoltre:
Mario Baroni - Enrico Fubini - Paolo Petazzi - Piero Santi - Gianfranco Vinay, Storia della musica, Torino, Einaudi, 1992 (dal cap. IV al cap. XII)
Inoltre due dei seguenti volumi
dalla Storia della musica a cura della Società Italiana di Musicologia, Torino, Edt, 1991:
- Lorenzo Bianconi, Il Seicento
- Alberto Basso, L'età di Bach e di Händel
- Giorgio Pestelli, L'età di Mozart e di Beethoven
- Renato Di Benedetto, Romanticismo e scuole nazionali nell'Ottocento
- Fabrizio Della Seta, Italia e Francia nell'Ottocento
- Guido Salvetti, La nascita del Novecento
Oppure uno dei volumi Edt precedentemente indicati più i seguenti libri:
- Vittorio Coletti, Da Monteverdi a Puccini. Introduzione all'opera italiana, Torino, Einuadi, 2003
- Carl Dahlhaus, Drammaturgia dell'opera italiana, Torino, Edt, 2005
Inoltre:
Ascolto di almeno 15 composizioni complete di autori e periodi diversi (stilarne un elenco da presentare all'esame)
Inoltre.
Gli studenti dovranno riferire su tre concerti o spettacoli lirici cui abbiano assistito di recente (sommario inquadramento storico, caratteristiche dell'esecuzione, ecc.); presentarsi con i relativi programmi di sala
Ottó Károlyi, La grammatica della musica, Torino, Einaudi, 1969 (e successive edizioni)
Inoltre:
Mario Baroni - Enrico Fubini - Paolo Petazzi - Piero Santi - Gianfranco Vinay, Storia della musica, Torino, Einaudi, 1992 (dal cap. IV al cap. XII)
Inoltre due dei seguenti volumi
dalla Storia della musica a cura della Società Italiana di Musicologia, Torino, Edt, 1991:
- Lorenzo Bianconi, Il Seicento
- Alberto Basso, L'età di Bach e di Händel
- Giorgio Pestelli, L'età di Mozart e di Beethoven
- Renato Di Benedetto, Romanticismo e scuole nazionali nell'Ottocento
- Fabrizio Della Seta, Italia e Francia nell'Ottocento
- Guido Salvetti, La nascita del Novecento
Oppure uno dei volumi Edt precedentemente indicati più i seguenti libri:
- Vittorio Coletti, Da Monteverdi a Puccini. Introduzione all'opera italiana, Torino, Einuadi, 2003
- Carl Dahlhaus, Drammaturgia dell'opera italiana, Torino, Edt, 2005
Inoltre:
Ascolto di almeno 15 composizioni complete di autori e periodi diversi (stilarne un elenco da presentare all'esame)
Inoltre.
Gli studenti dovranno riferire su tre concerti o spettacoli lirici cui abbiano assistito di recente (sommario inquadramento storico, caratteristiche dell'esecuzione, ecc.); presentarsi con i relativi programmi di sala