Menù principale
B004591 - LABORATORIO DI ESEGESI E RILEVAZIONE ARCHITETTONICA DEGLI EDIFICI TEATRALI
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2018-19
Coorte 2016 - Laurea Triennale (DM 270/04) in DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
Anno di corso
Terzo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
-
Crediti Formativi
3
Ore Didattica
18
Periodo didattico
26/02/2019 ⇒ 07/06/2019
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Giudizio Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano.
Contenuto del corso
Ricognizione dei teatri storici di Antico regime.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
1) S. MAZZONI, Nuove considerazioni sull’iconologia del teatro di Sabbioneta, in Studi e testimonianze in onore di Ferruccio Marotti, vol. III. Lo spettacolo dall’Umanesimo al Barocco. La Commedia dell’Arte, a cura di G. Di Palma, L. Mariti, L. Tinti, V. Valentini, «Biblioteca teatrale», n.s. (2011) [ma 2013], nn. 97-98, pp. 99-136;
2) S. MAZZONI, «Col solito stipendio di Sua Altezza». Appunti sui Gonzaga e la Commedia dell’Arte, in «Commedia dell’Arte. Annuario Internazionale», III (2010), pp. 3-18.
2) S. MAZZONI, «Col solito stipendio di Sua Altezza». Appunti sui Gonzaga e la Commedia dell’Arte, in «Commedia dell’Arte. Annuario Internazionale», III (2010), pp. 3-18.
Obiettivi Formativi
Mirata acquisizione individuale di capacità critiche relative alla storia dei teatri italiani del Cinquecento.
CONOSCENZE E CAPACITà DI COMPRENSIONE:
Conoscenza della storia dei teatri italiani del Cinquecento.
CONOSCENZE E CAPACITà DI COMPRENSIONE APPLICATE:
Conoscere, in un'ottica contestuale, le linee essenziali della Storia dello spettacolo nel secolo XV.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Acquisizione di capacità critico-analitiche di base.
ABILITà COMUNICATIVE:
conoscere e utilizzare la terminologia dell'architettura teatrale.
CAPACITà DI APPRENDERE:
Sviluppare la capacità di apprendimento indispensabile per proseguire gli studi con autonomia critica.
CONOSCENZE E CAPACITà DI COMPRENSIONE:
Conoscenza della storia dei teatri italiani del Cinquecento.
CONOSCENZE E CAPACITà DI COMPRENSIONE APPLICATE:
Conoscere, in un'ottica contestuale, le linee essenziali della Storia dello spettacolo nel secolo XV.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Acquisizione di capacità critico-analitiche di base.
ABILITà COMUNICATIVE:
conoscere e utilizzare la terminologia dell'architettura teatrale.
CAPACITà DI APPRENDERE:
Sviluppare la capacità di apprendimento indispensabile per proseguire gli studi con autonomia critica.
Prerequisiti
Il laboratorio è destinato agli studenti del corso di Storia del teatro e dello
spettacolo impartito nel presente anno accademico dal prof. Stefano
Mazzoni.
spettacolo impartito nel presente anno accademico dal prof. Stefano
Mazzoni.
Metodi Didattici
Approccio in loco contestuale e multilineare al teatro di Vincenzo Scamozzi.
Altre Informazioni
Le modalità organizzative del viaggio di studio verranno concordate tra il
docente e gli studenti.
docente e gli studenti.
Modalità di verifica apprendimento
Prova orale. La discussione verterà sui contenuti del corso e sulla bibliografia
Programma del corso
Viaggio di studio. Il teatro di Sabbioneta è il solo teatro di corte del Cinquecento italiano giunto sino a noi. Quel teatro fu edificato tra il 1588 e il 1590 dall’architetto-scenografo Vincenzo Scamozzi per il signore di Sabbioneta, Vespasiano Gonzaga Colonna. Uno spazio denso di ‘semi’ dell’effimero cinquecentesco come di allegorie e di simboli. Una cerimoniale ‘macchina’ iconografica imperiale dedicata a Rodolfo II, all’incanto del mito di Roma e all’evemerismo.