Menù principale
B003609 - STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Altre Informazioni
Programma del corso
Anno Accademico 2017-18
Coorte 2016 - Laurea Triennale (DM 270/04) in DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO
Anno di corso
Secondo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
72
Periodo didattico
18/09/2017 ⇒ 20/12/2017
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Parte generale. Dalle poetiche del vero ai nostri giorni.
Parte monografica. Fernando Melani: artista e scienziato.
Parte monografica. Fernando Melani: artista e scienziato.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Parte generale. Dalle poetiche del vero ai nostri giorni.
Si consigliano: G. Dorfles, F. Laurocci, A. Vettese, Storia dell’Arte, L’Ottocento, vol. 3 e Il Novecento, vol. 4, Ed. Atlas, Bergamo 2005; oppure P. De Vecchi, E. Cerchiari, L’arte nel tempo, vol III, 1 e 2 tomo, Bompiani, Milano 1991. Su visione della docente sono accettati anche altri manuali.
Sono disponibili (su chiavetta e CD) le immagini, corredate da didascalie, sul quale verrà svolto l’esame.
Parte monografica. Fernando Melani: artista e scienziato
Appunti delle lezioni
U. Eco, Teoria della comunicazione e arti visuali pp. 272-279, L’opera aperta pp. 213- 215, G. Celant, Un’arte iconoclasta pp. 420-423, L. Fontana, Manifesto Bianco pp.60-62, Primo manifesto dello spazialismo pp. 68-69, Proposta di un regolamento pp. 91-92, P. Manzoni, Libera dimensione, in P. Barocchi, Storia moderna dell’arte in Italia, vol. III, Einaudi, Torino 1992.
B. Corà, Risonanza resa manifesta: Fernando Melani primo artista del dopoguerra, penultimo del millennio in Fernando Melani. La casa-studio, le esperienze, gli scritti dal 1945 al 1985 (cat. della mostra), Electa, Milano 1990.
G. Lista, Arte Povera, 5 Continents Editions, Milano 2006.
L. Saccà, Fernando Melani: artista e scienziato, manoscritto in allegato.
Si consigliano: G. Dorfles, F. Laurocci, A. Vettese, Storia dell’Arte, L’Ottocento, vol. 3 e Il Novecento, vol. 4, Ed. Atlas, Bergamo 2005; oppure P. De Vecchi, E. Cerchiari, L’arte nel tempo, vol III, 1 e 2 tomo, Bompiani, Milano 1991. Su visione della docente sono accettati anche altri manuali.
Sono disponibili (su chiavetta e CD) le immagini, corredate da didascalie, sul quale verrà svolto l’esame.
Parte monografica. Fernando Melani: artista e scienziato
Appunti delle lezioni
U. Eco, Teoria della comunicazione e arti visuali pp. 272-279, L’opera aperta pp. 213- 215, G. Celant, Un’arte iconoclasta pp. 420-423, L. Fontana, Manifesto Bianco pp.60-62, Primo manifesto dello spazialismo pp. 68-69, Proposta di un regolamento pp. 91-92, P. Manzoni, Libera dimensione, in P. Barocchi, Storia moderna dell’arte in Italia, vol. III, Einaudi, Torino 1992.
B. Corà, Risonanza resa manifesta: Fernando Melani primo artista del dopoguerra, penultimo del millennio in Fernando Melani. La casa-studio, le esperienze, gli scritti dal 1945 al 1985 (cat. della mostra), Electa, Milano 1990.
G. Lista, Arte Povera, 5 Continents Editions, Milano 2006.
L. Saccà, Fernando Melani: artista e scienziato, manoscritto in allegato.
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di analizzare i fondamenti della storia dell'arte moderna, nella parte generale, e di approfondire un argomento monografico, nella seconda parte.
Altre Informazioni
Approfondimenti su mostre in corso con la docente: mostra di Marina Abramovic a Palazzo Strozzi e mostra documentaria di Eugenio Miccini Biblioteca alla Biblioteca Umanistica dell’Università di Firenze.
E’ obbligatoria la visita diretta dei seguenti musei: Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti (Firenze), Museo Stibbert (Firenze), Museo Marino Marini (Firenze), Museo Novecento (Firenze), Palazzo Strozzi, mostra di Marina Abramovic, Casa Studio Fernando Melani (Pistoia), Museo Pecci, collezione permanente (Prato).
E’ obbligatoria la visita diretta dei seguenti musei: Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti (Firenze), Museo Stibbert (Firenze), Museo Marino Marini (Firenze), Museo Novecento (Firenze), Palazzo Strozzi, mostra di Marina Abramovic, Casa Studio Fernando Melani (Pistoia), Museo Pecci, collezione permanente (Prato).
Programma del corso
Il programma esteso sarà fornito durante il corso.