Menù principale
B004079 - FILOLOGIA SEMITICA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2016-17
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lingue, Letterature e Studi Interculturali
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-OR/07 - SEMITISTICA-LINGUE E LETTERATURE DELL'ETIOPIA
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
72
Periodo didattico
19/09/2016 ⇒ 22/12/2016
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
italiano
Contenuto del corso
Le Lingue semitiche: aspetti di comparazione linguistica. Diacronia linguistica e culturale in area siriana a partire dal III millennio a. C. (dalla Ebla protosiriana)
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
S. Moscati, W. von Soden, E. Ullendorff, A.Spitaler, An Introduction to the Comparative Grammar of
the Semitic Languages, Wiesbaden 1964.
S. Weninger (ed.), in collaboration with G. Khan, M. P. Streck, and J. C. E. Watson, The Semitic Languages. An International Handbook, HSK 36. Berlin-New York: De Gruyter Mouton.
P. R. Bennett, Comparative Semitic Linguistics, Winona Lake 1998.
A. Faber, “Genetic Subgrouping of the Semitic Languages”, in R. Hetzron (ed.), The Semitic Languages, London 1997.
Daniels, P. T., “Scripts of Semitic Languages”, in R. Hetzron (ed.), The Semitic Languages, London 1997,
pp. 16-45.
J. Huehnergard, An Introduction to Ugaritic, Hendrickson, 2012.
the Semitic Languages, Wiesbaden 1964.
S. Weninger (ed.), in collaboration with G. Khan, M. P. Streck, and J. C. E. Watson, The Semitic Languages. An International Handbook, HSK 36. Berlin-New York: De Gruyter Mouton.
P. R. Bennett, Comparative Semitic Linguistics, Winona Lake 1998.
A. Faber, “Genetic Subgrouping of the Semitic Languages”, in R. Hetzron (ed.), The Semitic Languages, London 1997.
Daniels, P. T., “Scripts of Semitic Languages”, in R. Hetzron (ed.), The Semitic Languages, London 1997,
pp. 16-45.
J. Huehnergard, An Introduction to Ugaritic, Hendrickson, 2012.
Obiettivi Formativi
Conoscenza approfondita degli aspetti più significativi del sistema fonologico e morfologico delle lingue semitiche e degli strumenti della comparazione linguistica ad esse applicata. Conoscenza delle strutture fondamentali delle lingue di area siriana dal III al I millennio a. C. e del loro retroterra culturale.
Prerequisiti
Nessuna
Metodi Didattici
Lezioni frontali; conferenze; partecipazione degli studenti alla lettura e traduzione dei testi e alla discussione; eventuale assegnazione di argomenti di approfondimento individuale o di gruppo e loro discussione in aula
Modalità di verifica apprendimento
seminari con eventuali relazioni individuali o di gruppo e discussione collettiva; esame orale finale
Programma del corso
Modelli di formazione e sviluppo delle lingue semitiche. Aspetti fonologici, morfologici e sintattici della comparazione semitica. Analisi storico-linguistica e comparativa delle lingue attestate in area siriana dal III millennio a. C., con esame e lettura in lingua di testi appartenenti alle diverse tradizioni dell'area di epoca precristiana.