Menù principale
B024226 - STORIA DELLA CRITICA D'ARTE 1
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2016-17
Coorte 2016 - Laurea Magistrale in STORIA DELL'ARTE
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-ART/04 - MUSEOLOGIA E CRITICA ARTISTICA E DEL RESTAURO
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
19/09/2016 ⇒ 22/12/2016
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Ritrattistica e critica d'arte: temi e problemi dall'antichità all'età contemporanea.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
NB: si ricorda che la frequenza è obbligatoria. Per poter frequentare il corso è indispensabile possedere l'antologia di fonti e testi critici di cui al punto 2. I testi verranno letti, analizzati e commentati nel corso delle lezioni.
PROGRAMMA
1) Appunti delle lezioni;
2) Antologia di fonti e testi critici sul ritratto, a cura di Alessandro Nigro;
3) Enrico Castelnuovo, Ritratto e società in Italia. Dal Medioevo all'avanguardia [1973], Torino, Einaudi, 2015, pp. 3-129;
4) Alessandro Nigro, Ritratti e autoritratti surrealisti. Fotografia e fotomontaggio nella Parigi di André Breton, Padova, Cleup, 2015 (almeno tre dei quattro saggi).
Testi consigliati:
- Édouard Pommier, Il ritratto. Storia e teorie dal Rinascimento all'Età dei Lumi, trad. it. Torino, Einaudi, 2003;
- Andreas Beyer, Portraits: a History, New York, Harry N. Abrams, 2003.
- Catherine M. Soussloff, The Subject in Art: Portraiture and the Birth of the Modern, Durham-London, Duke University Press, 2006;
- Hans Belting, Facce. Una storia del volto, trad. it. Roma, Carocci, 2014.
PROGRAMMA
1) Appunti delle lezioni;
2) Antologia di fonti e testi critici sul ritratto, a cura di Alessandro Nigro;
3) Enrico Castelnuovo, Ritratto e società in Italia. Dal Medioevo all'avanguardia [1973], Torino, Einaudi, 2015, pp. 3-129;
4) Alessandro Nigro, Ritratti e autoritratti surrealisti. Fotografia e fotomontaggio nella Parigi di André Breton, Padova, Cleup, 2015 (almeno tre dei quattro saggi).
Testi consigliati:
- Édouard Pommier, Il ritratto. Storia e teorie dal Rinascimento all'Età dei Lumi, trad. it. Torino, Einaudi, 2003;
- Andreas Beyer, Portraits: a History, New York, Harry N. Abrams, 2003.
- Catherine M. Soussloff, The Subject in Art: Portraiture and the Birth of the Modern, Durham-London, Duke University Press, 2006;
- Hans Belting, Facce. Una storia del volto, trad. it. Roma, Carocci, 2014.
Obiettivi Formativi
Il corso mira a sviluppare le capacità di apprendimento, l'autonomia di giudizio e le abilità comunicative degli studenti, che acquisiranno approfondite conoscenze e competenze interpretative relativamente alla storia del genere del ritratto e al relativo dibattito critico dall'antichità all'età contemporanea.
Prerequisiti
Una buona conoscenza dell'arte medievale e moderna.
Per gli studenti Erasmus: per poter sostenere questo esame è essenziale avere un livello di italiano C1.
Per gli studenti Erasmus: per poter sostenere questo esame è essenziale avere un livello di italiano C1.
Metodi Didattici
Lezioni frontali teoriche; lettura e commento critico delle fonti testuali.
Altre Informazioni
Il corso avrà luogo nel primo sottosemestre del primo semestre.
Modalità di verifica apprendimento
Gli studenti saranno valutati mediante una prova scritta volta ad accertare il livello di conoscenza del programma e le competenze critico-interpretative acquisite. Saranno posti quesiti sui temi trattati durante il corso, sulle fonti documentarie e sulla bibliografia obbligatoria in programma. I materiali caricati sulla piattaforma Moodle costituiscono parte integrante del programma d'esame. La durata della prova è di circa due ore. Tipologia dei quesiti: quesiti a risposta aperta, a risposta chiusa e a risposta multipla. Nella valutazione finale, oltre al livello di conoscenza e alle capacità di comprensione, si terrà conto dell'autonomia di giudizio e delle abilità comunicative dei candidati.
Programma del corso
Si ricostruirà il dibattito critico sulla ritrattistica e si analizzeranno le principali fonti documentarie e critiche relative al genere, avendo cura di metterne a fuoco i molteplici e complessi riferimenti: dal ritratto come mito fondatore della pittura all'exemplum virtutis, dalla valenza memoriale a quella cultuale e taumaturgica, dalla funzione mimetica al contesto sociale e alla storia del costume, dalle finalità (auto)celebrative della committenza alle modalità espositive, dal gusto collezionistico ai risvolti antropologici, etc.