Menù principale
B004571 - STORIA DELL'ARTE MODERNA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2016-17
Coorte 2016 - Laurea Magistrale in STORIA DELL'ARTE
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-ART/02 - STORIA DELL'ARTE MODERNA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
19/09/2016 ⇒ 22/12/2016
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Oltre Michelangelo. Protagonisti e problemi di scultura del Cinquecento
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
C. Pizzorusso, Il Ratto del secolo. Da Bandinelli a Giambologna, in Storia delle arti in Toscana. Il Cinquecento, a cura di R.P.Ciardi e A. Natali, Firenze 2000, pp. 211-230
E. D. Schmidt, Scultura sacra nella Toscana del Cinquecento, in Storia delle arti in Toscana. Il Cinquecento, a cura di R.P.Ciardi e A. Natali, Firenze 2000, pp. 231-254
M. Collareta, C. Giometti, Architetture, sculture e pitture del Cinquecento: i tempi, i modi di un'avventura, in La Cattedrale di San Lorenzo a Genova, a cura di A.R. Calderoni Masetti, G. Wolf, Modena 2012, pp. 101-110
Schede: Niccolò da Corte, Gian Giacomo della Porta, Guglielmo della Porta, Il Baldacchino, e Niccolò da Corte, Gian Giacomo della Porta, Guglielmo della Porta, Monumento funebre dell'arcivescovo Giuliano Cybo, in La Cattedrale di San Lorenzo a Genova, a cura di A.R. Calderoni Masetti, G. Wolf, Modena 2012, pp. 300-303; 310-312
Y. Helfer, Guglielmo della Porta: dal Duomo di Genova al Duomo di Milano, in “Prospettiva”, 132, 2008(2009), pp. 61-77
G. Fattorini, Andrea Sansovino, Trento 2013, segnatamente 10. Decorazione della Santa Casa, Loreto, pp. 240-260
V. Farinella, Alfonso I d’Este. Le immagini e il potere, Milano 2014, segnatamente III. Lo studio dei marmi: l’immagine del nuovo duca, pp. 78-212
G. Agosti, Bambaia e il classicismo lombardo, Torino 1990, pp. 2-102; 135-169
Ulteriori approfondimenti bibliografici verranno forniti durante le lezioni
E. D. Schmidt, Scultura sacra nella Toscana del Cinquecento, in Storia delle arti in Toscana. Il Cinquecento, a cura di R.P.Ciardi e A. Natali, Firenze 2000, pp. 231-254
M. Collareta, C. Giometti, Architetture, sculture e pitture del Cinquecento: i tempi, i modi di un'avventura, in La Cattedrale di San Lorenzo a Genova, a cura di A.R. Calderoni Masetti, G. Wolf, Modena 2012, pp. 101-110
Schede: Niccolò da Corte, Gian Giacomo della Porta, Guglielmo della Porta, Il Baldacchino, e Niccolò da Corte, Gian Giacomo della Porta, Guglielmo della Porta, Monumento funebre dell'arcivescovo Giuliano Cybo, in La Cattedrale di San Lorenzo a Genova, a cura di A.R. Calderoni Masetti, G. Wolf, Modena 2012, pp. 300-303; 310-312
Y. Helfer, Guglielmo della Porta: dal Duomo di Genova al Duomo di Milano, in “Prospettiva”, 132, 2008(2009), pp. 61-77
G. Fattorini, Andrea Sansovino, Trento 2013, segnatamente 10. Decorazione della Santa Casa, Loreto, pp. 240-260
V. Farinella, Alfonso I d’Este. Le immagini e il potere, Milano 2014, segnatamente III. Lo studio dei marmi: l’immagine del nuovo duca, pp. 78-212
G. Agosti, Bambaia e il classicismo lombardo, Torino 1990, pp. 2-102; 135-169
Ulteriori approfondimenti bibliografici verranno forniti durante le lezioni
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge di analizzare alcuni episodi fondamentali della scultura del Cinquecento in Italia, cercando di evidenziare i differenti percorsi di ricerca intrapresi dai maggiori protagonisti del periodo, da Antonio Lombardo a Bambaia, da Andrea Sansovino a Giglielmo della Porta.
Prerequisiti
Conoscenza di base dell'arte del Cinquecento in Italia e in Europa. Capacità di analisi storico critica e buona conoscenza della lingua inglese
Metodi Didattici
Lezioni frontali in aula con proiezioni di immagini relative alle opere in oggetto; visite ad alcuni dei complessi scultorei studiati da concordare con gli studenti
Altre Informazioni
Ulteriori approfondimenti bibliografici verranno forniti nel corso delle lezioni. I programmi per non frequentanti saranno concordati consultando il docente
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale con verifica di comprensione dei testi e riconoscimento delle immagini del corso; redazione di una scheda di catalogo di 6000 caratteri con relativa bibliografia relativa da una delle opere studiate a lezione o analizzate durante la visita fuori sede
Programma del corso
Il corso si prefigge di analizzare alcuni episodi fondamentali della scultura del Cinquecento in Italia, cercando di evidenziare i differenti percorsi di ricerca intrapresi dai maggiori protagonisti del periodo, da Antonio Lombardo a Bambaia, da Andrea Sansovino a Giglielmo della Porta. Saranno analizzate, tra le altre, le vicende relative alla commissione dello "Studiolo dei marmi" di Alfonso I d'Este a Ferrara, il Monumento di Gaston de Foix di Bambaia a Milano, il Monumento Cybo di Gian Giacomo e Guglielmo della Porta e Niccolò da Corte nel Duomo di Genova, le vicende esecutive della Santa Casa di Loreto.