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B004267 - STORIA DELLE ARTI APPLICATE E DELL'OREFICERIA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Anno Accademico 2016-17
Coorte 2016 - Laurea Magistrale in STORIA DELL'ARTE
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-ART/02 - STORIA DELL'ARTE MODERNA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
19/09/2016 ⇒ 22/12/2016
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Lo sviluppo stilistico degli arredi profani ed ecclesiastici dal XV al XX secolo
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
•D. LISCIA BEMPORAD, La bottega orafa di Lorenzo Ghiberti, Firenze, Edifir, 2013; MARIA GRAZIA CIARDI DUPRÉ, Unità e dignità delle arti nella Firenze del Quattrocento, in L’oreficeria nella Firenze del ‘400, catalogo della mostra (Firenze, 1977), Firenze, SPES, 1977, pp. 1-57.
• PATRIZIA CASTELLI, La virtù delle gemme. Il loro significato simbolico e astrologico nella cultura umanistica e nelle credenze popolari del Quattrocento. Il recupero delle gemme antiche, in L’oreficeria nella Firenze del ‘400, catalogo della mostra (Firenze, 1977), Firenze, SPES, 1977, pp. 307-374.
• D. LISCIA BEMPORAD (a cura di), Argenti Fiorentini, Firenze, SPES, 1993, vol. I (saggi di: D. Liscia Bemporad, D. Corsini E. Nardinocchi, A. Mazzanti, C. Strocchi, M. E. Bastianelli)
• WILLELMINE FOCK, Francesco I e Ferdinando I, mecenati di orefici e di intagliatori di pietre dure, in Le arti del Principato, Firenze, SPES, 1980, pp. 317-363
• ANNAMARIA MASSINELLI- FILIPPO TUENA, Il tesoro dei Medici, Novara, De Agostani, 1992 (solo i saggi);
• PATRIZIA CASTELLI, La virtù delle gemme. Il loro significato simbolico e astrologico nella cultura umanistica e nelle credenze popolari del Quattrocento. Il recupero delle gemme antiche, in L’oreficeria nella Firenze del ‘400, catalogo della mostra (Firenze, 1977), Firenze, SPES, 1977, pp. 307-374.
• D. LISCIA BEMPORAD (a cura di), Argenti Fiorentini, Firenze, SPES, 1993, vol. I (saggi di: D. Liscia Bemporad, D. Corsini E. Nardinocchi, A. Mazzanti, C. Strocchi, M. E. Bastianelli)
• WILLELMINE FOCK, Francesco I e Ferdinando I, mecenati di orefici e di intagliatori di pietre dure, in Le arti del Principato, Firenze, SPES, 1980, pp. 317-363
• ANNAMARIA MASSINELLI- FILIPPO TUENA, Il tesoro dei Medici, Novara, De Agostani, 1992 (solo i saggi);
Obiettivi Formativi
Fornire una conoscenza approfondita della Storia dell’Oreficeria con brevi cenni anche su altre categorie di arti minori
Prerequisiti
Laurea quadriennale o triennale con indirizzo storico artistico
Metodi Didattici
Lezioni frontali. Visite a musei, chiese e mostre
Altre Informazioni
Contatti tramite e-mail e nell'orario di ricevimento
Modalità di verifica apprendimento
Esami orali. Riconoscimento di immagini di opere commentate durante le lezioni e inquadramento storico, oltre che storico artistico, dei diversi fenomeni.