Menù principale
B024228 - SEMINARIO DI SCHEDATURA DI STORIA DELL'ARTE MEDIOEVALE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2016-17
Coorte 2016 - Laurea Magistrale in STORIA DELL'ARTE
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-ART/01 - STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
19/09/2016 ⇒ 22/12/2016
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
italiano
Contenuto del corso
Il corso è dedicato allo studio e catalogazione di dipinti destinati alla devozione pubblica oggi conservati nel Museo Bandini di Fiesole.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
[G. Gargani], Del Museo Bandini in Fiesole.relazione storica con note, Firenze, 1862
La vita del Canonico Angelo MAria Bandini, Firenze, 1913
M. Rosa, Bandini, Angelo Maria, in Dizionario Biografico degli Italiani, 1963 (http://www.treccani.it/enciclopedia/angelo-maria-bandini_(Dizionario-Biografico)/)
M.Scudieri, Il Museo Bandini del Capitolo della Cattedrale di Fiesole, Firenze[1983]
M. Scudieri, Il Museo Bandini a Fiesole, Firenze, 1993
Un erudito del Settecento: Angelo Maria Bandini, atti della giornata di studi su Angelo Maria Bandini, Biblioteca Medicea Laurenziana, 22 ottobre 1990, a cura di R. Pintaudi, Messina 2002.
A. Lenza, Il Museo Bandini di Fiesole, Firenze, 2006
L. Brunori, Angelo Maria Bandini (Firenze, 1726 - Fiesole, 1803), in La fortuna dei primitivi. Tesori d'arte dalle collezioni italiane fra Sette e Ottocento, cat. della mostra a cura di A. Tartuferi - G. Tormen, Firenze, 2014, pp. 273-275; C. Gnoni Maverelli, schede Nn. 37, 38, 39, ibidem, pp. 278-283.
La vita del Canonico Angelo MAria Bandini, Firenze, 1913
M. Rosa, Bandini, Angelo Maria, in Dizionario Biografico degli Italiani, 1963 (http://www.treccani.it/enciclopedia/angelo-maria-bandini_(Dizionario-Biografico)/)
M.Scudieri, Il Museo Bandini del Capitolo della Cattedrale di Fiesole, Firenze[1983]
M. Scudieri, Il Museo Bandini a Fiesole, Firenze, 1993
Un erudito del Settecento: Angelo Maria Bandini, atti della giornata di studi su Angelo Maria Bandini, Biblioteca Medicea Laurenziana, 22 ottobre 1990, a cura di R. Pintaudi, Messina 2002.
A. Lenza, Il Museo Bandini di Fiesole, Firenze, 2006
L. Brunori, Angelo Maria Bandini (Firenze, 1726 - Fiesole, 1803), in La fortuna dei primitivi. Tesori d'arte dalle collezioni italiane fra Sette e Ottocento, cat. della mostra a cura di A. Tartuferi - G. Tormen, Firenze, 2014, pp. 273-275; C. Gnoni Maverelli, schede Nn. 37, 38, 39, ibidem, pp. 278-283.
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire gli strumenti necessari allo studio e alla catalogazione sistematica dei dipinti medioevali , di sollecitare una riflessione sul rapporto tra la loro forma e la funzione cui erano destinati.
Prerequisiti
non richiesti
Metodi Didattici
Gli strumenti e i metodi necessari a supportare l’attività di catalogazione saranno presentati nel corso di attività seminariali e visite guidate ad alcune collezioni fiorentine e in lezioni frontali.
Modalità di verifica apprendimento
Relazione orale con power point e elaborato scritto
Programma del corso
Visite e sopralluoghi al Museo Bandini, Fiesole
Visite alle seguenti collezioni: Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi, collezione Contini Bonacossi (Galleria degli Uffizi), The Harvard Center for Italian Renaissance Studies, Villa I Tatti, collezione Berenson , Museo Horne
Lezioni frontali e incontri seminariali destinati a introdurre il tema del collezionismo di primitivi nella seconda metà del ‘700, a indicare strumenti e metodi di catalogazione e alla verifica del lavoro in corso.
Visite alle seguenti collezioni: Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi, collezione Contini Bonacossi (Galleria degli Uffizi), The Harvard Center for Italian Renaissance Studies, Villa I Tatti, collezione Berenson , Museo Horne
Lezioni frontali e incontri seminariali destinati a introdurre il tema del collezionismo di primitivi nella seconda metà del ‘700, a indicare strumenti e metodi di catalogazione e alla verifica del lavoro in corso.