Menù principale
B024380 - FONDAMENTI DI STORIA ANTICA E DIDATTICA DELLA STORIA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2019-20
Anno di corso
Quarto Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-ANT/03 - STORIA ROMANA
Crediti Formativi
8
Ore Didattica
48
Periodo didattico
24/02/2020 ⇒ 05/06/2020
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Parte (a) Lineamenti di storia romana (Prof. D. Faoro, 32 ore)
Parte (b) La didattica della storia antica nella scuola primaria: problemi e metodi (Dott. C. Slavich, 16 ore)
Parte (b) La didattica della storia antica nella scuola primaria: problemi e metodi (Dott. C. Slavich, 16 ore)
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Parte (a): un manuale a scelta tra
G.A. Cecconi, La città e l'impero. Una storia del mondo romano dalle origini a Teodosio il Grande, pp. 69-215,
oppure:
G. Geraci - A. Marcone, Storia Romana. Editio maior, pp. 277-444,
oppure:
K. Bringmann, Storia romana. Dalle origini alla tarda antichità (n.b.: tutto il manuale).
Parte (b):
W. Panciera, Insegnare la storia nella scuola primaria e d’infanzia, Roma, Carocci, 2016
Nel corso delle lezioni potranno essere suggerite letture integrative.
G.A. Cecconi, La città e l'impero. Una storia del mondo romano dalle origini a Teodosio il Grande, pp. 69-215,
oppure:
G. Geraci - A. Marcone, Storia Romana. Editio maior, pp. 277-444,
oppure:
K. Bringmann, Storia romana. Dalle origini alla tarda antichità (n.b.: tutto il manuale).
Parte (b):
W. Panciera, Insegnare la storia nella scuola primaria e d’infanzia, Roma, Carocci, 2016
Nel corso delle lezioni potranno essere suggerite letture integrative.
Obiettivi Formativi
Parte (a): acquisizione generale degli strumenti e degli elementi costitutivi della storia romana.
Parte (b): orientarsi autonomamente tra i diversi punti di vista in essere riguardo all’utilità formativa dell’insegnamento della storia antica nella scuola primaria e alle metodologie da adottare; utilizzare in modo consapevole nella pratica didattica i metodi e gli strumenti propri della scienza storica, con particolare attenzione ai temi dell’interculturalità e della dialettica presente-passato; mettere a frutto le opportunità e le risorse didattiche offerte dal patrimonio culturale del territorio.
Parte (b): orientarsi autonomamente tra i diversi punti di vista in essere riguardo all’utilità formativa dell’insegnamento della storia antica nella scuola primaria e alle metodologie da adottare; utilizzare in modo consapevole nella pratica didattica i metodi e gli strumenti propri della scienza storica, con particolare attenzione ai temi dell’interculturalità e della dialettica presente-passato; mettere a frutto le opportunità e le risorse didattiche offerte dal patrimonio culturale del territorio.
Prerequisiti
Il corso non ha prerequisiti specifici.
Metodi Didattici
Lezioni frontali in aula con supporto audiovisivo.
Altre Informazioni
I programmi potranno subire aggiustamenti legati alle restrizioni operative imposte dall’emergenza Covid-19.
La didattica a distanza viene effettuata mediante il caricamento di contenuti nell’apposita cartella GDrive predisposta dalla Scuola di Studi Umanistici e della Formazione, cui gli studenti del corso accederanno attraverso i rispettivi accounts @unifi.it.
La didattica a distanza viene effettuata mediante il caricamento di contenuti nell’apposita cartella GDrive predisposta dalla Scuola di Studi Umanistici e della Formazione, cui gli studenti del corso accederanno attraverso i rispettivi accounts @unifi.it.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale finale attraverso domande e discussione su temi trattati durante il corso, allo scopo di verificare la dimestichezza degli studenti con i concetti-chiave e la loro capacità di interpretare le fonti, concettualizzare i dati, vagliare criticamente le informazioni ricevute, nonché esporle mediante l'uso di un linguaggio appropriato e di argomentazioni chiare ed efficaci.
Programma del corso
Parte (a):
Lineamenti generali di storia romana - secc. V a.C. - V d.C. - con particolare riferimento ai secoli II a.C. - II d.C.
Parte (b):
Quale storia insegnare ai bambini: il dibattito in corso – L’insegnamento della storia nei Programmi e Indicazioni nazionali, 1860-2020 – Il sussidiario qualunque: analisi critica –Insegnare gli Etruschi
Lineamenti generali di storia romana - secc. V a.C. - V d.C. - con particolare riferimento ai secoli II a.C. - II d.C.
Parte (b):
Quale storia insegnare ai bambini: il dibattito in corso – L’insegnamento della storia nei Programmi e Indicazioni nazionali, 1860-2020 – Il sussidiario qualunque: analisi critica –Insegnare gli Etruschi