Menù principale
B018167 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2019-20
Anno di corso
Quarto Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Crediti Formativi
4
Ore Didattica
24
Periodo didattico
12/09/2019 ⇒ 13/12/2019
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
LA RICERCA EMPIRICA IN EDUCAZIONE
Il corso mira a fornire conoscenze e competenze relative alla ricerca sperimentale in educazione.
In particolare saranno affrontati i seguenti aspetti: epistemologia e metodologia della ricerca educativa; gli scopi della ricerca educativa sperimentale; le variabili e la loro misurazione; validità della ricerca empirica; l’esecuzione della ricerca sperimentale; elementi di statistica applicata alla ricerca educativa
Il corso mira a fornire conoscenze e competenze relative alla ricerca sperimentale in educazione.
In particolare saranno affrontati i seguenti aspetti: epistemologia e metodologia della ricerca educativa; gli scopi della ricerca educativa sperimentale; le variabili e la loro misurazione; validità della ricerca empirica; l’esecuzione della ricerca sperimentale; elementi di statistica applicata alla ricerca educativa
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
G. Asquini (a cura di), La Ricerca-Formazione. Temi, esperienze e prospettive, Franco Angeli, Milano, 2018.
D. Capperucci, G. Franceschini, E. Guerin, G. Perticone, Progettare per unità di competenza nella scuola primaria, Franco Angeli, Milano, 2016.
C. Coggi, P. Ricchiardi, Progettare la ricerca empirica in educazione, Carocci, Roma, 2005.
D. Capperucci, G. Franceschini, E. Guerin, G. Perticone, Progettare per unità di competenza nella scuola primaria, Franco Angeli, Milano, 2016.
C. Coggi, P. Ricchiardi, Progettare la ricerca empirica in educazione, Carocci, Roma, 2005.
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi sono declinati sulla base dei descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere e sapersi orientare fra i metodi della ricerca qualitativa e quantitativa, riconoscere e comprendere la prospettiva educativa della metodologia della ricerca;
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Sapere definire e valutare la diversa applicazione di metodi qualitativi e quantitativi rispetto all'oggetto della ricerca;
3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper costruire un disegno della ricerca, un questionario, una intervista, una presentazione;
4. Abilità comunicative (communication skills): saper comunicare la ricerca educativa adattandola ai contesti e alle condizioni ambientali;
5. Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di ricerca e saper effettuare rilevazioni nella pratica di ricerca.
Gli obiettivi formativi contribuiscono a sviluppare le competenze professionali prevista dall'area 3. Interazione didattica del Modello S3PI adottato dal CdS
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere e sapersi orientare fra i metodi della ricerca qualitativa e quantitativa, riconoscere e comprendere la prospettiva educativa della metodologia della ricerca;
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Sapere definire e valutare la diversa applicazione di metodi qualitativi e quantitativi rispetto all'oggetto della ricerca;
3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper costruire un disegno della ricerca, un questionario, una intervista, una presentazione;
4. Abilità comunicative (communication skills): saper comunicare la ricerca educativa adattandola ai contesti e alle condizioni ambientali;
5. Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di ricerca e saper effettuare rilevazioni nella pratica di ricerca.
Gli obiettivi formativi contribuiscono a sviluppare le competenze professionali prevista dall'area 3. Interazione didattica del Modello S3PI adottato dal CdS
Prerequisiti
Saper rappresentare leggere e interpretare dati
Metodi Didattici
Lezioni e discussioni di gruppo
Analisi di ricerche empiriche
Analisi di ricerche empiriche
Altre Informazioni
I testi indicati sono gli stessi sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.
Non sono previste dispense del docente.
Non sono previste dispense del docente.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma scritta: con domande a risposta aperta e scelta multipla.
Il questionario sarà redatto la mattina dell'appello, verrà assegnato un tempo di circa 60'.
Il questionario sarà redatto la mattina dell'appello, verrà assegnato un tempo di circa 60'.
Programma del corso
LA RICERCA EMPIRICA IN EDUCAZIONE
Il corso mira a fornire conoscenze e competenze relative alla ricerca sperimentale in educazione.
In particolare saranno affrontati i seguenti aspetti: epistemologia e metodologia della ricerca educativa; gli scopi della ricerca educativa sperimentale; le variabili e la loro misurazione; validità della ricerca empirica; l’esecuzione della ricerca sperimentale; elementi di statistica applicata alla ricerca educativa
Il corso mira a fornire conoscenze e competenze relative alla ricerca sperimentale in educazione.
In particolare saranno affrontati i seguenti aspetti: epistemologia e metodologia della ricerca educativa; gli scopi della ricerca educativa sperimentale; le variabili e la loro misurazione; validità della ricerca empirica; l’esecuzione della ricerca sperimentale; elementi di statistica applicata alla ricerca educativa