Menù principale
B024362 - LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2018-19
Anno di corso
Terzo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
-
Crediti Formativi
2
Ore Didattica
24
Periodo didattico
26/02/2019 ⇒ 07/06/2019
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Giudizio Finale
Programma del corso
mostra
Docenza
- Cognomi A-L DI NOI BARBARA
- Cognomi M-Z DI NOI BARBARA
Lingua Insegnamento - Cognomi M-Z
Inglese/Italiano
Libri di testo consigliati - Cognomi M-Z (Cerca nel catalogo della biblioteca)
European Portfolio for Student Teachers of English
The Storytelling Bool
(Both of the Council of Europe)
The Storytelling Bool
(Both of the Council of Europe)
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Elaborazione di strategie didattiche finalizzate all'insegnamento della Lingua inglese a bambini di età prescolare e della scuola elementare.
Ampliamento delle competenze comunicative, finalizzate alla comprensione di testi di argomento metodologco e didattico, nonché alla didatticizzazione e alla selezione di materiale autentico da utilizzare durante la lezione.
Ampliamento delle competenze comunicative, finalizzate alla comprensione di testi di argomento metodologco e didattico, nonché alla didatticizzazione e alla selezione di materiale autentico da utilizzare durante la lezione.
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Livello B1 del quadro europeo di riferimento
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezione frontale; ausilio di mezzi interattivi
coworking (role playing) Esercitazioni su testi di didattica e metodologa
coworking (role playing) Esercitazioni su testi di didattica e metodologa
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
Ulteriori informazioni, soprattutto inerenti la bibliografia, verranno dati durante il corso
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
Esame scritto basato su competenze metodologiche supportate da una buona conoscenza della lingua inglese durante il corso; esame orale alla fine
Programma del corso - Cognomi M-Z
Il programma si articola su due fondamentali questioni: Lo Storytelling, come metodo e strumento, ma anche materiale di studio che, nella sua estrema flessibilità e diversificazione, si adatta sia a bambini molto piccoli, di età pre-scolare, che a bambini delle elementari. L'altro elemento su cui concentreremo la nostra attenzione sarà lo EPOSTL (European Portfolio for Student Teachers of Languages): l'utilizzo e l'ausilio di questo fondamentale strumento dovrà aiutare i futuri insegnanti a riflettere sull'importanza del metodo didattico, sull'importyanza della scelta del materiale da proporre ai discenti, sulla centralità e le difficoltà della valutazione. Dovrà soprattutto offrire l'opportunità di un'autovalutazione, che aiuti in un primo momento a colmare le eventuali lacune nell'assimilazione di certe problematiche prettamente linguistche e poi, sulla scorta di questa riflessione, a individuare le strategie più efficaci di approccio didattico. Verranno inoltre proposte letture incentrate su problemi di didattica e di metologia, cercando di coinvolgere il più possibile gli studenti, privilegiando un approccio collaborativo e fortemente interattivo, accogliendo proposte e suggerimenti, incoraggiando un'attitudine dialogica e partecipativa. Lo scopo è quello di ampliare le competenze linguistiche e lessicali, di favorire una compresnsione immediata dei testi e dei materiali prodotti, così da sviluppare la capacità di didatticizzarli. Verrà inoltre posta attenzione all'ampliamento della gamma dei registr comunicativi, avviando anche individualmente gli studenti alla comprensione e all'utilizzo dell'Inglese Accademico attinente la sfera della didattica