Menù principale
B024363 - LETTERATURA PER L'INFANZIA CON LABORATORIO DI LETTERATURA PER L'INFANZIA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2018-19
Anno di corso
Terzo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
Crediti Formativi
9
Ore Didattica
60
Periodo didattico
26/02/2019 ⇒ 07/06/2019
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano.
Contenuto del corso
La scuola attraverso l'interpretazione letteraria degli autori per l'infanzia e la pratica della lettura a scuola saranno tematiche di riflessione. Storie, racconti e romanzi classici e contemporanei per l'infanzia non solo affrontano con veridicità e profondità problematiche esistenziali legate al mondo della scuola, ma rappresentano anche uno stimolo alla formazione identitaria e alla motivazione nell'ambito della formazione alla lettura.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
F. Bacchetti. F. Cambi, F. Trequadrini, A. Nobile, La letteratura per l'infanzia oggi, Bologna, Clueb, 2009 (solo il I capitolo)
F. Bacchetti (a cura di di), Spazi e forme della lettura, Pisa, Pacini, 2016.
C. Lepri, Aedi per l'infanzia. Poeti e illustratori di oggi, Pisa, Pacini, 2015.
M. Baldini, L'autismo tra narrazione e strategie inclusive, Pisa, Pacini, 2018 (in corso di stampa).
Una lettura a scelta tra i seguenti libri:
C. Lord, Niente giochi nell'acquario, Milano, Piemme, 2009.
D. Valente, Una vita da somaro, Rende, Coccole Books, 2013.
A. Chambers, Ombre sulla sabbia, Milano, Rizzoli, 2016.
B. Masini, Solo come un cane, Roma, Fanucci, 2016.
A. Ferrara, G. Sgardoli, Nemmeno un giorno, Milano, Il Castoro, 2014.
Una lettura a scelta tra i seguenti classici:
G. Rodari, Le favole al telefono, Einaudi o Einaudi Ragazzi
B. Pitzorno, Bianca, Cupido e il Commendatore, Milano, Mondadori
R. Piumini, B. Masini, Ciao, tu, Milano, Rizzoli
F. Bacchetti (a cura di di), Spazi e forme della lettura, Pisa, Pacini, 2016.
C. Lepri, Aedi per l'infanzia. Poeti e illustratori di oggi, Pisa, Pacini, 2015.
M. Baldini, L'autismo tra narrazione e strategie inclusive, Pisa, Pacini, 2018 (in corso di stampa).
Una lettura a scelta tra i seguenti libri:
C. Lord, Niente giochi nell'acquario, Milano, Piemme, 2009.
D. Valente, Una vita da somaro, Rende, Coccole Books, 2013.
A. Chambers, Ombre sulla sabbia, Milano, Rizzoli, 2016.
B. Masini, Solo come un cane, Roma, Fanucci, 2016.
A. Ferrara, G. Sgardoli, Nemmeno un giorno, Milano, Il Castoro, 2014.
Una lettura a scelta tra i seguenti classici:
G. Rodari, Le favole al telefono, Einaudi o Einaudi Ragazzi
B. Pitzorno, Bianca, Cupido e il Commendatore, Milano, Mondadori
R. Piumini, B. Masini, Ciao, tu, Milano, Rizzoli
Obiettivi Formativi
Conoscenza dell'attualità editoriale nell'ambito della narrativa per l'
infanzia.
Acquisizione di competenze metodologiche e didattiche nell'ambito dell'
approccio alla lettura.
infanzia.
Acquisizione di competenze metodologiche e didattiche nell'ambito dell'
approccio alla lettura.
Prerequisiti
Interesse per la disciplina attraverso letture pregresse di alcuni classici
della letteratura per l'infanzia; eventuali esperienze di didattica della
lettura, nonché conoscenza del mondo della scuola e della formazione
nell'età evolutiva.
della letteratura per l'infanzia; eventuali esperienze di didattica della
lettura, nonché conoscenza del mondo della scuola e della formazione
nell'età evolutiva.
Metodi Didattici
Lezioni frontali; esercitazioni (stesura di recensioni, di schede
bibliografiche, etc.); seminari di approfondimento tematico; proiezione di
film tematicamente affini alla letteratura per l'infanzia.
Laboratori.
bibliografiche, etc.); seminari di approfondimento tematico; proiezione di
film tematicamente affini alla letteratura per l'infanzia.
Laboratori.
Altre Informazioni
Nessuna.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma scritta e orale.
Programma del corso
La scuola di oggi e di ieri attraverso l'interpretazione letteraria degli
autori che si rivolgono ai più piccoli e la pratica della lettura a scuola
saranno tematiche di riflessione durante il Corso. Storie, racconti e
romanzi classici e contemporanei per l'infanzia non solo affrontano con
veridicità e profondità problematiche esistenziali legate al mondo della
scuola, ma rappresentano anche uno stimolo alla formazione identitaria e
alla motivazione nell'ambito della formazione alla lettura.
autori che si rivolgono ai più piccoli e la pratica della lettura a scuola
saranno tematiche di riflessione durante il Corso. Storie, racconti e
romanzi classici e contemporanei per l'infanzia non solo affrontano con
veridicità e profondità problematiche esistenziali legate al mondo della
scuola, ma rappresentano anche uno stimolo alla formazione identitaria e
alla motivazione nell'ambito della formazione alla lettura.