Menù principale
B024369 - TECNOLOGIE DELL'ISTRUZIONE E DELL'APPRENDIMENTO CON LABORATORIO DI TECNOLOGIE DELL'ISTRUZIONE
Principali informazioni
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2018-19
Anno di corso
Terzo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Crediti Formativi
5
Ore Didattica
36
Periodo didattico
13/09/2018 ⇒ 16/12/2018
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Contenuto del corso
Modulo 1 – Elementi di Educational Technology (ET) (16 ore): storia e teoria dell’ET (8 ore); scuola e processi di innovazione (4 ore); esercitazione (4 ore)
Modulo 2 – Mobile learning (ML) (8 ore): introduzione al ML (4 ore); tablet based education nella scuola primaria (4 ore).
Modulo 2 – Mobile learning (ML) (8 ore): introduzione al ML (4 ore); tablet based education nella scuola primaria (4 ore).
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Maria Ranieri, Le insidie dell'ovvio. Tecnologie educative e critica della retorica tecnocentrica, ETS, Pisa, 2011 (Capitoli 1, 2, 3)
Maria Ranieri, Michelle Pieri, Mobile learning. Dimensioni teoriche, modelli didattici, scenari applicativi, UNICOPLI, Milano, 2014
Oltre ai due testi sopra menzionati, i non frequentanti dovranno prepararsi anche
sul seguente testo:
Maria Ranieri (a cura di), Risorse educative aperte e sperimentazione didattica, FUP, Firenze, 2012 (Capitoli 1, 2, 3, 6)
Maria Ranieri, Michelle Pieri, Mobile learning. Dimensioni teoriche, modelli didattici, scenari applicativi, UNICOPLI, Milano, 2014
Oltre ai due testi sopra menzionati, i non frequentanti dovranno prepararsi anche
sul seguente testo:
Maria Ranieri (a cura di), Risorse educative aperte e sperimentazione didattica, FUP, Firenze, 2012 (Capitoli 1, 2, 3, 6)
Obiettivi Formativi
Conoscenza e comprensione: conoscere i principali orientamenti delle tecnologie educative, inclusi temi innovativi come il mobile learning.
Capacità di applicare conoscenza: sapere progettare un intervento scolastico basato sulle ICT.
Autonomia di giudizio: saper formulare valutazioni informate dall’evidenza.
Abilità comunicative: saper comunicare conoscenze e problemi tipici del settore.
Capacità di apprendimento: saper costruire percorsi autonomi di approfondimento.
Capacità di applicare conoscenza: sapere progettare un intervento scolastico basato sulle ICT.
Autonomia di giudizio: saper formulare valutazioni informate dall’evidenza.
Abilità comunicative: saper comunicare conoscenze e problemi tipici del settore.
Capacità di apprendimento: saper costruire percorsi autonomi di approfondimento.
Prerequisiti
E’ utile la conoscenze della lingua inglese, poiché molti riferimenti provengono da autori stranieri.
E’ importante una buona capacità di organizzazione delle attività di studio e approfondimento.
E’ indispensabile una buona capacità di lettura e comprensione dei testi monografici.
E’ importante una buona capacità di organizzazione delle attività di studio e approfondimento.
E’ indispensabile una buona capacità di lettura e comprensione dei testi monografici.
Metodi Didattici
Il corso prevede l’utilizzo dei seguenti metodi didattici: Lezione frontale (12 ore), Discussione in presenza e online (8 ore), Esercitazione (4 ore), Materiali didattici di supporto in piattaforma Moodle.
Modalità di verifica apprendimento
Frequentanti: la valutazione si basa su una prova intermedia (produzione e presentazione di un elaborato) e una prova finale (questionario a scelta multipla, 30 domande). Il voto finale è dato dalla media dei voti conseguiti nelle due prove.
Non frequentanti: la valutazione si basa su questionario a scelta multipla (30 domande) e produzione/discussione di un elaborato (4000 parole + 10 riferimenti) da inviare alla docente 1 mese prima dell’esame. Il voto finale è dato dalla media dei voti conseguiti nelle due prove.
Non frequentanti: la valutazione si basa su questionario a scelta multipla (30 domande) e produzione/discussione di un elaborato (4000 parole + 10 riferimenti) da inviare alla docente 1 mese prima dell’esame. Il voto finale è dato dalla media dei voti conseguiti nelle due prove.
Programma del corso
Obiettivi
Conoscenza e comprensione: conoscere i principali orientamenti delle tecnologie educative, inclusi temi innovativi come il mobile learning e le OER.
Capacità di applicare conoscenza: sapere progettare un intervento scolastico basato sulle ICT.
Autonomia di giudizio: saper formulare valutazioni informate dall’evidenza.
Abilità comunicative: saper comunicare conoscenze e problemi tipici del settore.
Capacità di apprendimento: saper costruire percorsi autonomi di approfondimento.
Prerequisiti
E’ utile la conoscenze della lingua inglese, poiché molti riferimenti provengono da autori stranieri.
E’ importante una buona capacità di organizzazione delle attività di studio e approfondimento.
E’ indispensabile una buona capacità di lettura e comprensione dei testi monografici.
Contenuti
Modulo 1 – Elementi di Educational Technology (ET) (16 ore): storia e teoria dell’ET (8 ore); scuola e processi di innovazione (4 ore); esercitazione (4 ore)
Modulo 2 – Mobile learning (ML) (8 ore): introduzione al ML (4 ore); tablet based education nella scuola primaria (4 ore).
Testi di riferimento
Maria Ranieri, Le insidie dell'ovvio. Tecnologie educative e critica della retorica tecnocentrica, ETS, Pisa, 2011 (Capitoli 1, 2, 3)
Maria Ranieri, Michelle Pieri, Mobile learning. Dimensioni teoriche, modelli didattici, scenari applicativi, UNICOPLI, Milano, 2014
Oltre ai due testi sopra menzionati, i non frequentanti dovranno prepararsi anche
sul seguente testo:
Maria Ranieri (a cura di), Risorse educative aperte e sperimentazione didattica, FUP, Firenze, 2012 (Capitoli 1, 2, 3, 6)
Metodi didattici
Il corso prevede l’utilizzo dei seguenti metodi didattici: Lezione frontale (14 ore), Discussione in presenza e online (8 ore), Esercitazione (4 ore), Materiali didattici di supporto in piattaforma Moodle.
Valutazione
Frequentanti: la valutazione si basa su una prova intermedia (produzione e presentazione di un elaborato) e una prova finale (questionario a scelta multipla, 30 domande). Il voto finale è dato dalla media dei voti conseguiti nelle due prove.
Non frequentanti: la valutazione si basa su questionario a scelta multipla (30 domande) e produzione/discussione di un elaborato da inviare alla docente 1 mese prima dell’esame. Argomento dell'elaborato: resoconto e approfondimento relativo al laboratorio scelto dallo/a studente/essa. Ulteriori dettagli sono disponibili nella classe virtuale. Il voto finale è dato dalla media dei voti conseguiti nelle due prove.
Conoscenza e comprensione: conoscere i principali orientamenti delle tecnologie educative, inclusi temi innovativi come il mobile learning e le OER.
Capacità di applicare conoscenza: sapere progettare un intervento scolastico basato sulle ICT.
Autonomia di giudizio: saper formulare valutazioni informate dall’evidenza.
Abilità comunicative: saper comunicare conoscenze e problemi tipici del settore.
Capacità di apprendimento: saper costruire percorsi autonomi di approfondimento.
Prerequisiti
E’ utile la conoscenze della lingua inglese, poiché molti riferimenti provengono da autori stranieri.
E’ importante una buona capacità di organizzazione delle attività di studio e approfondimento.
E’ indispensabile una buona capacità di lettura e comprensione dei testi monografici.
Contenuti
Modulo 1 – Elementi di Educational Technology (ET) (16 ore): storia e teoria dell’ET (8 ore); scuola e processi di innovazione (4 ore); esercitazione (4 ore)
Modulo 2 – Mobile learning (ML) (8 ore): introduzione al ML (4 ore); tablet based education nella scuola primaria (4 ore).
Testi di riferimento
Maria Ranieri, Le insidie dell'ovvio. Tecnologie educative e critica della retorica tecnocentrica, ETS, Pisa, 2011 (Capitoli 1, 2, 3)
Maria Ranieri, Michelle Pieri, Mobile learning. Dimensioni teoriche, modelli didattici, scenari applicativi, UNICOPLI, Milano, 2014
Oltre ai due testi sopra menzionati, i non frequentanti dovranno prepararsi anche
sul seguente testo:
Maria Ranieri (a cura di), Risorse educative aperte e sperimentazione didattica, FUP, Firenze, 2012 (Capitoli 1, 2, 3, 6)
Metodi didattici
Il corso prevede l’utilizzo dei seguenti metodi didattici: Lezione frontale (14 ore), Discussione in presenza e online (8 ore), Esercitazione (4 ore), Materiali didattici di supporto in piattaforma Moodle.
Valutazione
Frequentanti: la valutazione si basa su una prova intermedia (produzione e presentazione di un elaborato) e una prova finale (questionario a scelta multipla, 30 domande). Il voto finale è dato dalla media dei voti conseguiti nelle due prove.
Non frequentanti: la valutazione si basa su questionario a scelta multipla (30 domande) e produzione/discussione di un elaborato da inviare alla docente 1 mese prima dell’esame. Argomento dell'elaborato: resoconto e approfondimento relativo al laboratorio scelto dallo/a studente/essa. Ulteriori dettagli sono disponibili nella classe virtuale. Il voto finale è dato dalla media dei voti conseguiti nelle due prove.