Menù principale
B024375 - BIOLOGIA ANIMALE ED ETOLOGIA CON LABORATORIO DI BIOLOGIA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2018-19
Anno di corso
Terzo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
BIO/05 - ZOOLOGIA
Crediti Formativi
13
Ore Didattica
84
Periodo didattico
13/09/2018 ⇒ 16/12/2018
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Concetti di base di biologia animale (cellula, evoluzione, selezione naturale, classificazione e descrizione degli animali), di ecologia (relazioni tra i viventi) e di comportamento animale (istinto, apprendimento, comportamento agonistico e sessuale, altruismo, socialità, comunicazione animale).
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Curtis e N.S. Barnes “Biologia, un’introduzione” (libro misto
multimediale), Zanichelli, 2011 (disponibile in biblioteca). Per Etologia: E. Coco e R. Cervo “Il
Comportamento degli Animali. Atlante illustrato di Etologia Evoluzione e
Interazioni Sociali”, Giunti, 2008 (DISPONIBILE IN BIBLIOTECA). Materiali integrativi da scaricare dalla classe Moodle
multimediale), Zanichelli, 2011 (disponibile in biblioteca). Per Etologia: E. Coco e R. Cervo “Il
Comportamento degli Animali. Atlante illustrato di Etologia Evoluzione e
Interazioni Sociali”, Giunti, 2008 (DISPONIBILE IN BIBLIOTECA). Materiali integrativi da scaricare dalla classe Moodle
Obiettivi Formativi
Conoscenze:
Fondamenti di biologia animale ed etologia per l'insegnamento delle scienze alla scuola primaria (in particolare della classificazione, delle relazioni e del comportamento animale). Conoscenze di base di biologia (cellula, riproduzione cellulare, biomolecole, genetica) e di ecologia.
Competenze acquisite:
Conoscenza e utilizzo di un linguaggio appropriato scientifico; strumenti che
permettono di insegnare la classificazione degli animali, il loro comportamento ed elementi base di ecologia.
Capacità acquisite al termine del corso:
Osservare, descrivere e dedurre dal punto di vista scientifico. Inquadrare la diversità degli organismi e dei comportamenti in uno
scenario evoluzionista con una terminologia appropriata. Comparare il comportamento animale con quello umano.
Fondamenti di biologia animale ed etologia per l'insegnamento delle scienze alla scuola primaria (in particolare della classificazione, delle relazioni e del comportamento animale). Conoscenze di base di biologia (cellula, riproduzione cellulare, biomolecole, genetica) e di ecologia.
Competenze acquisite:
Conoscenza e utilizzo di un linguaggio appropriato scientifico; strumenti che
permettono di insegnare la classificazione degli animali, il loro comportamento ed elementi base di ecologia.
Capacità acquisite al termine del corso:
Osservare, descrivere e dedurre dal punto di vista scientifico. Inquadrare la diversità degli organismi e dei comportamenti in uno
scenario evoluzionista con una terminologia appropriata. Comparare il comportamento animale con quello umano.
Prerequisiti
Conoscenze di base di chimica, matematica, fisica e biologia
Metodi Didattici
Lezioni frontali interattive (con supporto di Power Point); visioni di filmati; seminari specifici
Modalità di verifica apprendimento
Prova scritta con domande chiuse.
Elaborato finale per il laboratorio con una progettazione di un'unità didattica di scienze.
Elaborato finale per il laboratorio con una progettazione di un'unità didattica di scienze.
Programma del corso
BIOLOGIA: Classificazione dei viventi e approfondimenti per i principali gruppi tassonomici (come crostacei, insetti, molluschi, pesci, anfibi, rettili, uccelli, mammiferi); ecologia e catena trofica; biomolecole (con un focus sull’importanza dell’acqua); la cellula (cenni): struttura e funzioni; scambi energetici nelle cellule; mitosi e meiosi; leggi di Mendel e le nuove scoperte di genetica; DNA e RNA.
EVOLUZIONE: Origine ed evoluzione della vita; Darwin e l’origine delle
specie; evoluzione dell’uomo.
ETOLOGIA: Lo studio del comportamento animale; istinto e apprendimento; prede e predatori; strategie riproduttive; socialità; comunicazione animale; il gioco;
trasmissione culturale; gerarchie sociali; aggressività e agonismo; altruismo.
EVOLUZIONE: Origine ed evoluzione della vita; Darwin e l’origine delle
specie; evoluzione dell’uomo.
ETOLOGIA: Lo studio del comportamento animale; istinto e apprendimento; prede e predatori; strategie riproduttive; socialità; comunicazione animale; il gioco;
trasmissione culturale; gerarchie sociali; aggressività e agonismo; altruismo.