Menù principale
B021009 - LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2016-17
Anno di corso
Primo Anno -
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
-
Crediti Formativi
2
Ore Didattica
24
Periodo didattico
⇒
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Giudizio Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
- 1 semestre lett. alf. A-L NATALI ILARIA
- 2 semestre lett. alf. M-Z NATALI ILARIA
Lingua Insegnamento - 1 semestre lett. alf. A-L
Inglese e italiano
Lingua Insegnamento - 2 semestre lett. alf. M-Z
Inglese e italiano
Contenuto del corso - 1 semestre lett. alf. A-L
B198 Scienze Della Formazione Primaria; B021009 - Laboratorio Di Lingua Inglese, 2 CFU, 24 ore, A-L
Contenuto del corso - 2 semestre lett. alf. M-Z
B198 Scienze Della Formazione Primaria; B021009 - Laboratorio Di Lingua Inglese, 2 CFU, 24 ore
Libri di testo consigliati - 1 semestre lett. alf. A-L (Cerca nel catalogo della biblioteca)
I materiali del corso 2016-2017 includono a) Dispensa a cura della docente, b) Materiali della classe Moodle (video di C. Read e J. Kang Shin sulla didattica dell’inglese in primaria)
La dispensa è disponibile:
1) Sulla piattaforma MOODLE del corso 2016-2017 (http://e-l.unifi.it), accessibile con numero di matricola e password;
2) presso la copisteria PubliOne in Via Laura 22r (dispense dell'anno 2016-2017, attenzione all’A.A.), per chi volesse la copia cartacea.
Eventuali materiali integrativi saranno forniti durante le lezioni.
- Testi opzionali consigliati:
Per approfondire la conoscenza della lingua:
Raymond Murphy. English Grammar in Use. With Answers (Cambridge: CUP), qualsiasi edizione.
Segnalo inoltre:
Roberta Facchinetti e Anna Belladelli. English for Educators (CEDAM, 2011).
Ed Swick. Practice Makes Perfect. English Sentence Builder (McGraw-Hill, 2009).
McCarthy e O’Dell, English Vocabulary in Use. Cambridge: CUP, 1994.
Si consiglia di fare riferimento a un dizionario monolingue del tipo concepito per utenti non di madrelingua inglese,o “Learner’s Dictionary”; in particolare, è possibile consultare online The Oxford Advanced Learner’s Dictionary.
Per approfondire questioni di metodologia di insegnamento, segnalo:
Balbi R. L’apprendimento dell’inglese. Proposte per la scuola primaria. Roma: Carocci, 2010.
Cameron L. Teaching Languages to Young Learners. Cambridge: CUP, 2001.
Lightbown M. e N. Spada. How Languages are Learned. Oxford: OUP, 1999.
Moon J. Children Learning English. Oxford: MacMillan, 2005.
La dispensa è disponibile:
1) Sulla piattaforma MOODLE del corso 2016-2017 (http://e-l.unifi.it), accessibile con numero di matricola e password;
2) presso la copisteria PubliOne in Via Laura 22r (dispense dell'anno 2016-2017, attenzione all’A.A.), per chi volesse la copia cartacea.
Eventuali materiali integrativi saranno forniti durante le lezioni.
- Testi opzionali consigliati:
Per approfondire la conoscenza della lingua:
Raymond Murphy. English Grammar in Use. With Answers (Cambridge: CUP), qualsiasi edizione.
Segnalo inoltre:
Roberta Facchinetti e Anna Belladelli. English for Educators (CEDAM, 2011).
Ed Swick. Practice Makes Perfect. English Sentence Builder (McGraw-Hill, 2009).
McCarthy e O’Dell, English Vocabulary in Use. Cambridge: CUP, 1994.
Si consiglia di fare riferimento a un dizionario monolingue del tipo concepito per utenti non di madrelingua inglese,o “Learner’s Dictionary”; in particolare, è possibile consultare online The Oxford Advanced Learner’s Dictionary.
Per approfondire questioni di metodologia di insegnamento, segnalo:
Balbi R. L’apprendimento dell’inglese. Proposte per la scuola primaria. Roma: Carocci, 2010.
Cameron L. Teaching Languages to Young Learners. Cambridge: CUP, 2001.
Lightbown M. e N. Spada. How Languages are Learned. Oxford: OUP, 1999.
Moon J. Children Learning English. Oxford: MacMillan, 2005.
Libri di testo consigliati - 2 semestre lett. alf. M-Z (Cerca nel catalogo della biblioteca)
I materiali del corso 2016-2017 includono a) Dispensa a cura della docente, b) Materiali della classe Moodle (video di C. Read e J. Kang Shin sulla didattica dell’inglese in primaria)
La dispensa è disponibile:
1) Sulla piattaforma MOODLE del corso 2016-2017 (http://e-l.unifi.it), accessibile con numero di matricola e password;
2) presso la copisteria PubliOne in Via Laura 22r (dispense dell'anno 2016-2017, attenzione all’A.A.), per chi volesse la copia cartacea.
Eventuali materiali integrativi saranno forniti durante le lezioni.
- Testi opzionali consigliati:
Per approfondire la conoscenza della lingua:
Raymond Murphy. English Grammar in Use. With Answers (Cambridge: CUP), qualsiasi edizione.
Segnalo inoltre:
Roberta Facchinetti e Anna Belladelli. English for Educators (CEDAM, 2011).
Ed Swick. Practice Makes Perfect. English Sentence Builder (McGraw-Hill, 2009).
McCarthy e O’Dell, English Vocabulary in Use. Cambridge: CUP, 1994.
Si consiglia di fare riferimento a un dizionario monolingue del tipo concepito per utenti non di madrelingua inglese,o “Learner’s Dictionary”; in particolare, è possibile consultare online The Oxford Advanced Learner’s Dictionary.
Per approfondire questioni di metodologia di insegnamento, segnalo:
Balbi R. L’apprendimento dell’inglese. Proposte per la scuola primaria. Roma: Carocci, 2010.
Cameron L. Teaching Languages to Young Learners. Cambridge: CUP, 2001.
Lightbown M. e N. Spada. How Languages are Learned. Oxford: OUP, 1999.
Moon J. Children Learning English. Oxford: MacMillan, 2005.
La dispensa è disponibile:
1) Sulla piattaforma MOODLE del corso 2016-2017 (http://e-l.unifi.it), accessibile con numero di matricola e password;
2) presso la copisteria PubliOne in Via Laura 22r (dispense dell'anno 2016-2017, attenzione all’A.A.), per chi volesse la copia cartacea.
Eventuali materiali integrativi saranno forniti durante le lezioni.
- Testi opzionali consigliati:
Per approfondire la conoscenza della lingua:
Raymond Murphy. English Grammar in Use. With Answers (Cambridge: CUP), qualsiasi edizione.
Segnalo inoltre:
Roberta Facchinetti e Anna Belladelli. English for Educators (CEDAM, 2011).
Ed Swick. Practice Makes Perfect. English Sentence Builder (McGraw-Hill, 2009).
McCarthy e O’Dell, English Vocabulary in Use. Cambridge: CUP, 1994.
Si consiglia di fare riferimento a un dizionario monolingue del tipo concepito per utenti non di madrelingua inglese,o “Learner’s Dictionary”; in particolare, è possibile consultare online The Oxford Advanced Learner’s Dictionary.
Per approfondire questioni di metodologia di insegnamento, segnalo:
Balbi R. L’apprendimento dell’inglese. Proposte per la scuola primaria. Roma: Carocci, 2010.
Cameron L. Teaching Languages to Young Learners. Cambridge: CUP, 2001.
Lightbown M. e N. Spada. How Languages are Learned. Oxford: OUP, 1999.
Moon J. Children Learning English. Oxford: MacMillan, 2005.
Obiettivi Formativi - 1 semestre lett. alf. A-L
Al termine del corso lo studente non solo possiede conoscenze linguistiche in inglese L2 approssimate al livello fra l’A2 e il B1 del QCER, ma inizia anche ad apprendere come aiutare gli alunni di primaria a sviluppare abilità linguistiche, conoscenze lessicali e grammaticali di base.
Obiettivi Formativi - 2 semestre lett. alf. M-Z
Al termine del corso lo studente non solo possiede conoscenze linguistiche in inglese L2 approssimate al livello fra l’A2 e il B1 del QCER, ma inizia anche ad apprendere come aiutare gli alunni di primaria a sviluppare abilità linguistiche, conoscenze lessicali e grammaticali di base.
Prerequisiti - 1 semestre lett. alf. A-L
Consigliata conoscenza elementare della lingua inglese (A1/A2).
Prerequisiti - 2 semestre lett. alf. M-Z
Consigliata conoscenza elementare della lingua inglese (A1/A2).
Metodi Didattici - 1 semestre lett. alf. A-L
Ciascuna lezione si incentra su apprendimento/consolidamento di specifici punti grammaticali ed elementi lessicali; è anche in parte dedicata ad esercizi su attività didattiche e lesson plans adatti alla scuola dell'infanzia.
Metodi Didattici - 2 semestre lett. alf. M-Z
Ciascuna lezione si incentra su apprendimento/consolidamento di specifici punti grammaticali ed elementi lessicali; è anche in parte dedicata ad esercizi su attività didattiche e lesson plans adatti alla scuola dell'infanzia.
Altre Informazioni - 1 semestre lett. alf. A-L
Il corso si tiene ogni mercoledì e sabato in orario 13-15.
Data prima lezione: 19 ottobre 2016
Ultima lezione: 26 novembre 2016 (doppio incontro, 13-15 e 15-17)
Date esami (inizio ore 9.00 escluso appello di aprile):
SI RICORDA CHE GLI APPELLI STRAORDINARI SONO RISERVATI A STUDENTI FUORI CORSO, ERASMUS E MALATI CON CERTIFICAZIONE MEDICA.
Sessione invernale:
9/01/2017, 25/01/2017, 15/02/2017
Sessione straordinaria: 12/04/2017 dalle ore 13:00 alle ore 17:00 Aula 10
Sessione estiva: 14/06/ 2017, 28/06/2017, 12/07/2017
Sessione autunnale: 06/09/2017
Sessione straordinaria: 20/12/2017
Data prima lezione: 19 ottobre 2016
Ultima lezione: 26 novembre 2016 (doppio incontro, 13-15 e 15-17)
Date esami (inizio ore 9.00 escluso appello di aprile):
SI RICORDA CHE GLI APPELLI STRAORDINARI SONO RISERVATI A STUDENTI FUORI CORSO, ERASMUS E MALATI CON CERTIFICAZIONE MEDICA.
Sessione invernale:
9/01/2017, 25/01/2017, 15/02/2017
Sessione straordinaria: 12/04/2017 dalle ore 13:00 alle ore 17:00 Aula 10
Sessione estiva: 14/06/ 2017, 28/06/2017, 12/07/2017
Sessione autunnale: 06/09/2017
Sessione straordinaria: 20/12/2017
Altre Informazioni - 2 semestre lett. alf. M-Z
Il corso si tiene ogni mercoledì in orario 9-11.
Data prima lezione: 1 marzo 2017
Date esami (inizio ore 9.00 escluso appello di aprile):
SI RICORDA CHE GLI APPELLI STRAORDINARI SONO RISERVATI A STUDENTI FUORI CORSO, ERASMUS E MALATI CON CERTIFICAZIONE MEDICA.
Sessione invernale:
9/01/2017, 25/01/2017, 15/02/2017
Sessione straordinaria: 12/04/2017 dalle ore 13:00 alle ore 17:00 Aula 10
Sessione estiva: 14/06/ 2017, 28/06/2017, 12/07/2017
Sessione autunnale: 06/09/2017
Sessione straordinaria: 20/12/2017
Data prima lezione: 1 marzo 2017
Date esami (inizio ore 9.00 escluso appello di aprile):
SI RICORDA CHE GLI APPELLI STRAORDINARI SONO RISERVATI A STUDENTI FUORI CORSO, ERASMUS E MALATI CON CERTIFICAZIONE MEDICA.
Sessione invernale:
9/01/2017, 25/01/2017, 15/02/2017
Sessione straordinaria: 12/04/2017 dalle ore 13:00 alle ore 17:00 Aula 10
Sessione estiva: 14/06/ 2017, 28/06/2017, 12/07/2017
Sessione autunnale: 06/09/2017
Sessione straordinaria: 20/12/2017
Modalità di verifica apprendimento - 1 semestre lett. alf. A-L
Gli studenti con codice esame B018662 saranno valutati con un voto in trentesimi; al codice B021009 corrisponde invece giudizio di idoneità.
L’esame di fine corso è comprensivo di:
1) Test scritto concernente le questioni di lingua e di metodologia d’insegnamento trattate a lezione (in dispensa). (Durata: 1 ora)
2) Test orale (listening test) basato sui materiali della classe Moodle. (Durata: circa 15 minuti)
L’esame di fine corso è comprensivo di:
1) Test scritto concernente le questioni di lingua e di metodologia d’insegnamento trattate a lezione (in dispensa). (Durata: 1 ora)
2) Test orale (listening test) basato sui materiali della classe Moodle. (Durata: circa 15 minuti)
Modalità di verifica apprendimento - 2 semestre lett. alf. M-Z
Gli studenti con codice esame B018662 saranno valutati con un voto in trentesimi; al codice B021009 corrisponde invece giudizio di idoneità.
L’esame di fine corso è comprensivo di:
1) Test scritto concernente le questioni di lingua e di metodologia d’insegnamento trattate a lezione (in dispensa). (Durata: 1 ora)
2) Test orale (listening test) basato sui materiali della classe Moodle. (Durata: circa 15 minuti)
L’esame di fine corso è comprensivo di:
1) Test scritto concernente le questioni di lingua e di metodologia d’insegnamento trattate a lezione (in dispensa). (Durata: 1 ora)
2) Test orale (listening test) basato sui materiali della classe Moodle. (Durata: circa 15 minuti)
Programma del corso - 1 semestre lett. alf. A-L
Le lezioni si tengono in lingua inglese, con alcuni riepiloghi in italiano per facilitare la comprensione. Ciascuna lezione è incentrata su una particolare area lessicale e struttura grammaticale e introduce lo studente alla didattica della lingua inglese attraverso una oculata scelta di esercitazioni su lesson plans già svolti o trascrizioni di lezioni in primaria.
In linea con la concezione di laboratorio linguistico, ciascun incontro prevede una serie di attività da svolgere singolarmente o in gruppo.
Nello specifico, saranno trattati i seguenti argomenti:
Grammar topics
• Subject-verb agreement with and, or, either/neither.or/nor, each, every
• Word order in statements, yes/no and information questions, negation
• Imperatives
• Present simple and present continuous tenses
• Common nouns in singular and plural (regular and irregular)
• Countable and uncountable nouns
• Possessive forms
• Determiners
• Past simple tense of regular and irregular verbs
• Past continuous tense
• Used to and would
• Going to future; will referring to the future for informing and predicting
• Present simple and Present continuous tenses for future use
• Adverbs of manner, time and frequency
• Quantifiers
Language functions
• Expressing likes and dislikes
• Asking questions
• Describing people, animals, objects
• Talking about routines and habits
• Talking about past events
• Describing states in the past
• Describing activities in pictures or videos
• Talking about the future: informing and predicting
Phonology
• Correct pronunciation of vocabulary covered in the course
• Understanding the sound patterns of spoken language
Activities for Primary Teachers
• Describing a short lesson transcript/lesson plan
• Giving opinions on a lesson transcript/lesson plan
• Naming realia that can be used in the classroom
In linea con la concezione di laboratorio linguistico, ciascun incontro prevede una serie di attività da svolgere singolarmente o in gruppo.
Nello specifico, saranno trattati i seguenti argomenti:
Grammar topics
• Subject-verb agreement with and, or, either/neither.or/nor, each, every
• Word order in statements, yes/no and information questions, negation
• Imperatives
• Present simple and present continuous tenses
• Common nouns in singular and plural (regular and irregular)
• Countable and uncountable nouns
• Possessive forms
• Determiners
• Past simple tense of regular and irregular verbs
• Past continuous tense
• Used to and would
• Going to future; will referring to the future for informing and predicting
• Present simple and Present continuous tenses for future use
• Adverbs of manner, time and frequency
• Quantifiers
Language functions
• Expressing likes and dislikes
• Asking questions
• Describing people, animals, objects
• Talking about routines and habits
• Talking about past events
• Describing states in the past
• Describing activities in pictures or videos
• Talking about the future: informing and predicting
Phonology
• Correct pronunciation of vocabulary covered in the course
• Understanding the sound patterns of spoken language
Activities for Primary Teachers
• Describing a short lesson transcript/lesson plan
• Giving opinions on a lesson transcript/lesson plan
• Naming realia that can be used in the classroom
Programma del corso - 2 semestre lett. alf. M-Z
Le lezioni si tengono in lingua inglese, con alcuni riepiloghi in italiano per facilitare la comprensione. Ciascuna lezione è incentrata su una particolare area lessicale e struttura grammaticale e introduce lo studente alla didattica della lingua inglese attraverso una oculata scelta di esercitazioni su lesson plans già svolti o trascrizioni di lezioni in primaria.
In linea con la concezione di laboratorio linguistico, ciascun incontro prevede una serie di attività da svolgere singolarmente o in gruppo.
Nello specifico, saranno trattati i seguenti argomenti:
Grammar topics
• Subject-verb agreement with and, or, either/neither.or/nor, each, every
• Word order in statements, yes/no and information questions, negation
• Imperatives
• Present simple and present continuous tenses
• Common nouns in singular and plural (regular and irregular)
• Countable and uncountable nouns
• Possessive forms
• Determiners
• Past simple tense of regular and irregular verbs
• Past continuous tense
• Used to and would
• Going to future; will referring to the future for informing and predicting
• Present simple and Present continuous tenses for future use
• Adverbs of manner, time and frequency
• Quantifiers
Language functions
• Expressing likes and dislikes
• Asking questions
• Describing people, animals, objects
• Talking about routines and habits
• Talking about past events
• Describing states in the past
• Describing activities in pictures or videos
• Talking about the future: informing and predicting
Phonology
• Correct pronunciation of vocabulary covered in the course
• Understanding the sound patterns of spoken language
Activities for Primary Teachers
• Describing a short lesson transcript/lesson plan
• Giving opinions on a lesson transcript/lesson plan
• Naming realia that can be used in the classroom
In linea con la concezione di laboratorio linguistico, ciascun incontro prevede una serie di attività da svolgere singolarmente o in gruppo.
Nello specifico, saranno trattati i seguenti argomenti:
Grammar topics
• Subject-verb agreement with and, or, either/neither.or/nor, each, every
• Word order in statements, yes/no and information questions, negation
• Imperatives
• Present simple and present continuous tenses
• Common nouns in singular and plural (regular and irregular)
• Countable and uncountable nouns
• Possessive forms
• Determiners
• Past simple tense of regular and irregular verbs
• Past continuous tense
• Used to and would
• Going to future; will referring to the future for informing and predicting
• Present simple and Present continuous tenses for future use
• Adverbs of manner, time and frequency
• Quantifiers
Language functions
• Expressing likes and dislikes
• Asking questions
• Describing people, animals, objects
• Talking about routines and habits
• Talking about past events
• Describing states in the past
• Describing activities in pictures or videos
• Talking about the future: informing and predicting
Phonology
• Correct pronunciation of vocabulary covered in the course
• Understanding the sound patterns of spoken language
Activities for Primary Teachers
• Describing a short lesson transcript/lesson plan
• Giving opinions on a lesson transcript/lesson plan
• Naming realia that can be used in the classroom