Menù principale
B021474 - CINEMA ITALIANO
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2017-18
Coorte 2016 - Laurea Magistrale in SCIENZE DELLO SPETTACOLO
Anno di corso
Secondo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
01/03/2018 ⇒ 06/06/2018
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Il cinema italiano e le ambivalenze della modernità: generi e autori dagli anni cinquanta agli anni settanta.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
S. Bernardi, Il paesaggio nel cinema italiano, Venezia, Marsilio 2013
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza avanzata della storia del cinema italiano dagli anni cinquanta agli anni settanta e comprensione delle forme narrative e degli stili caratteristici di ciascun periodo.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: conoscenza avanzata dei metodi di analisi del film e comprensione delle principali tecniche del linguaggio cinematografico.
Autonomia di giudizio: acquisizione di capacità critico-analitiche avanzate nell'ambito dell'analisi filmica.
Abilità comunicative: conoscere e utilizzare la terminologia specifica dell'analisi filmica e dello studio del linguaggio cinematografico.
Capacità di apprendere: saper utilizzare autonomamente un modello analitico per lo studio della narrazione e dello stile cinematografico.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: conoscenza avanzata dei metodi di analisi del film e comprensione delle principali tecniche del linguaggio cinematografico.
Autonomia di giudizio: acquisizione di capacità critico-analitiche avanzate nell'ambito dell'analisi filmica.
Abilità comunicative: conoscere e utilizzare la terminologia specifica dell'analisi filmica e dello studio del linguaggio cinematografico.
Capacità di apprendere: saper utilizzare autonomamente un modello analitico per lo studio della narrazione e dello stile cinematografico.
Prerequisiti
Conoscenza dei principali periodi della storia del cinema.
Metodi Didattici
Lezioni orali e proiezioni.
Altre Informazioni
Iscrizione alla piattaforma moodle obbligatoria.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale.
L'esame orale prevede una serie di domande sugli argomenti trattati nel corso delle lezioni, sui materiali presenti sulla piattaforma MOODLE, sulla bibliografia e la filmografia indicate nel programma. La durata dell'esame è di 30-40 minuti.
Ulteriori informazioni sono disponibili sulla piattaforma MOODLE all'indirizzo e-l.unifi.it
L'esame orale prevede una serie di domande sugli argomenti trattati nel corso delle lezioni, sui materiali presenti sulla piattaforma MOODLE, sulla bibliografia e la filmografia indicate nel programma. La durata dell'esame è di 30-40 minuti.
Ulteriori informazioni sono disponibili sulla piattaforma MOODLE all'indirizzo e-l.unifi.it
Programma del corso
Il cinema italiano e le ambivalenze della modernità
1. L'euforia della modernità: il cinema popolare e i generi di profondità (Le fatiche di Ercole di Pietro Francisci)
2. Il disagio della modernità: La notte di Michelangelo Antonioni
3. Società dei consumi e cultura urbana: La vita agra di Carlo Lizzani
4. Società dei consumi e cultura urbana: Roma di Federico Fellini
5. Sguardi sul documentario: gli "utility film" della Olivetti
6. La crisi del documentario: Professione: reporter di Michelangelo Antonioni
1. L'euforia della modernità: il cinema popolare e i generi di profondità (Le fatiche di Ercole di Pietro Francisci)
2. Il disagio della modernità: La notte di Michelangelo Antonioni
3. Società dei consumi e cultura urbana: La vita agra di Carlo Lizzani
4. Società dei consumi e cultura urbana: Roma di Federico Fellini
5. Sguardi sul documentario: gli "utility film" della Olivetti
6. La crisi del documentario: Professione: reporter di Michelangelo Antonioni