Menù principale
B019264 - LABORATORIO DI CRITICA CINEMATOGRAFICA II
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2017-18
Coorte 2016 - Laurea Magistrale in SCIENZE DELLO SPETTACOLO
Anno di corso
Secondo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
-
Crediti Formativi
1
Ore Didattica
25
Periodo didattico
01/03/2018 ⇒ 06/06/2018
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Giudizio Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Mutuazione
Insegnamento mutuato da:
B019264 - LABORATORIO DI CRITICA CINEMATOGRAFICA II
Laurea Magistrale in SCIENZE DELLO SPETTACOLO
Curriculum PROSMART: PRODUZIONE DI SPETTACOLO, MUSICA, ARTE E ARTE TESSILE
B019264 - LABORATORIO DI CRITICA CINEMATOGRAFICA II
Laurea Magistrale in SCIENZE DELLO SPETTACOLO
Curriculum PROSMART: PRODUZIONE DI SPETTACOLO, MUSICA, ARTE E ARTE TESSILE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il laboratorio approfondisce gli aspetti teorici e compositivi della scrittura critica cinematografica e della sua evoluzione in rapporto con i nuovi media
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
L. Nepi, Presentazione Power Point dei contenuti delle lezioni del laboratorio, scaricabili dalla piattaforma moodle , al seguente indirizzo: http://e-l.unifi.it (non è richiesta password di accesso); C. Bisoni, La critica cinematografica. Metodo, storia e scrittura, Bologna, Archetipolibri, 2006;
M.Morandinii, Non sono che un critico. Il ritorno, Milano, Il Castoro, 2003;
A. Pezzotta, La critica cinematografica, Roma, Carocci, 2007; M. C. Russo, Attacco alla casta, Bologna, Le Mani, 2013;
Le Nuove forme della cultura cinematografica, a cura di Roy Menarini, Milano – Udine, Mimesis, 2012
M.Morandinii, Non sono che un critico. Il ritorno, Milano, Il Castoro, 2003;
A. Pezzotta, La critica cinematografica, Roma, Carocci, 2007; M. C. Russo, Attacco alla casta, Bologna, Le Mani, 2013;
Le Nuove forme della cultura cinematografica, a cura di Roy Menarini, Milano – Udine, Mimesis, 2012
Obiettivi Formativi
Fornire un approfondito quadro teorico-pratico di evoluzione delle forme della critica cinematografica, offrendo gli strumenti necessari per poter affinare le tecniche di scrittura della recensione cinematografica nei nuovi media, attraverso lo sviluppo della capacità di lettura dell'opera filmica sia sul piano storico-culturale che su quello stilistico-formale.
Prerequisiti
Aver frequentato un Corso di Storia del Cinema
Metodi Didattici
Lezioni frontali con presentazione di materiali di vario genere (film, recensoni, immagini), prove collettive di analisi filmica
Altre Informazioni
Si può comunucare e inviare materiale al docente attraverso gli indirizzi mail: luiginepi@libero.it e l.nepi@unifi.it
Modalità di verifica apprendimento
E' richiesta la frequenza del 70% delle ore totali previste, per cui almeno 17 ore su 25, e la scrittura di almeno una recensione cinematografica
Programma del corso
Evoluzione della scrittura critica cinematografica - Le nuove forme della recensione cinematografica - I campi di relazione semantica - La recensione cinematografica e i nuovi media - Approfondimento teorico-pratico dell'analisi filmica