Menù principale
B005592 - STORIA DEL TEATRO ANTICO
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2016-17
Coorte 2016 - Laurea Magistrale in SCIENZE DELLO SPETTACOLO
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
01/03/2017 ⇒ 06/06/2017
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Mutuazione
Insegnamento mutuato da:
B005592 - STORIA DEL TEATRO ANTICO
Laurea Magistrale in SCIENZE DELLO SPETTACOLO
Curriculum STORIA E CRITICA DELLO SPETTACOLO
B005592 - STORIA DEL TEATRO ANTICO
Laurea Magistrale in SCIENZE DELLO SPETTACOLO
Curriculum STORIA E CRITICA DELLO SPETTACOLO
Lingua Insegnamento
Italiano.
Contenuto del corso
Il corso intende illustrare in modo approfondito la storia dei luoghi e delle forme
dello spettacolo a Roma in età Flavia.Particolare attenzione sarà dedicata al
Colosseo, vero e proprio palcoscenico dinastico dell'imperatore Vespasiano e dei suoi figli Tito e Domiziano.
dello spettacolo a Roma in età Flavia.Particolare attenzione sarà dedicata al
Colosseo, vero e proprio palcoscenico dinastico dell'imperatore Vespasiano e dei suoi figli Tito e Domiziano.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
1) Gli APPUNTI delle lezioni (indispensabili);
2) STUDI:
KEITH HOPKINS-MARY BEARD, Il Colosseo: la storia e il mito, Roma-Bari, Laterza, 2006.
CINZIA VISMARA, Il supplizio come spettacolo, in Teatri romani. Gli spettacoli nell’antica Roma, a cura di Nicola SAVARESE, Imola, Cue Press, 2015, pp. 148-157 (il volume è disponibile anche in e-book: http://www.cuepress.com/prodotto/teatri-romani/).
3) TESTI: MARZIALE, Liber de spectaculis (ad es. nell’ediz. degli Epigrammi, con saggio introduttivo e introd. di Mario Citroni, trad. di Mario Scàndola e note di Elena Merli, vol. I, Libro degli spettacoli, libri I-VII, testo latino a fronte, Milano, Rizzoli, 1996, pp. 115-141).
SVETONIO, Vespasiano, Tito, Domiziano (ad es. nell’ediz. delle Vite dei Cesari, con introd. e premessa al testo di Settimio Lanciotti, trad. di Felice Dessì, testo
latino a fronte, Milano, Rizzoli, 1982, vol. II).
2) STUDI:
KEITH HOPKINS-MARY BEARD, Il Colosseo: la storia e il mito, Roma-Bari, Laterza, 2006.
CINZIA VISMARA, Il supplizio come spettacolo, in Teatri romani. Gli spettacoli nell’antica Roma, a cura di Nicola SAVARESE, Imola, Cue Press, 2015, pp. 148-157 (il volume è disponibile anche in e-book: http://www.cuepress.com/prodotto/teatri-romani/).
3) TESTI: MARZIALE, Liber de spectaculis (ad es. nell’ediz. degli Epigrammi, con saggio introduttivo e introd. di Mario Citroni, trad. di Mario Scàndola e note di Elena Merli, vol. I, Libro degli spettacoli, libri I-VII, testo latino a fronte, Milano, Rizzoli, 1996, pp. 115-141).
SVETONIO, Vespasiano, Tito, Domiziano (ad es. nell’ediz. delle Vite dei Cesari, con introd. e premessa al testo di Settimio Lanciotti, trad. di Felice Dessì, testo
latino a fronte, Milano, Rizzoli, 1982, vol. II).
Obiettivi Formativi
Acquisizione di approfondite competenze storico-filologiche sui ludi a Roma nel I secolo d.C. e sul loro contesto, mediante l’utilizzo di un ampio spettro di strumenti cognitivi. Le lezioni stimoleranno negli studenti autonome capacità di ricognizione e di interpretazione di plurime fonti (letterarie, iconografiche, epigrafiche, siti archeologici, siti web). Obiettivo formativo basilare è dunque la mirata acquisizione individuale di capacità critiche originali relative alla storia degli spettacoli nell’Urbe in età Flavia. A tal scopo sono previste anche apposite esercitazioni.
Prerequisiti
Laurea triennale.
Metodi Didattici
Lezioni frontali: storia della cultura e storia dello spettacolo tramite lo studio comparativo di plurime fonti e diversi approcci storiografici. Approccio contestuale e multilineare agli argomenti di studio. Il corso sarà integrato da proiezioni di immagini e di video. Sono previste esercitazioni originali.
Altre Informazioni
La frequenza è vivamente consigliata. Sono previste prove orali e/o scritte in itinere e una prova orale finale.
Modalità di verifica apprendimento
Prova orale. La discussione verterà sui contenuti del corso e sulla bibliografia
Programma del corso
Titolo del corso:
SPETTACOLI A ROMA IN ETA' FLAVIA. STORIE DEL COLOSSEO E ALTRE QUESTIONI.
Particolare attenzione sarà dedicata alle complesse drammaturgie attuate nel Colosseo che, tra l’80 e il 96 d.C., fu il grandioso palcoscenico pubblico della dinastia fondata dal Divus Vespasianus. Da qui l’analisi contestuale dei meccanismi di produzione, realizzazione e fruizione delle forme spettacolari ; lo studio filologico della architettura e del funzionamento del Colosseo; la ricognizione dei combattimenti gladiatorii, della naumachia, dei giochi d’acqua, della venatio e del supplizio-spettacolo allestiti in occasione dell’inaugurazione dell’anfiteatro Flavio; lo studio della plurisecolare fortuna del più celebre monumento del mondo classico.
Programma delle lezioni:
1. Storia dello spettacolo e mondo antico: questioni e metodi.
2. Il sistema politico e culturale imperiale a Roma nel I secolo d.C.
3. L’ascesa al potere dei Flavi.
4. La processione trionfale come spettacolo.
5. La mirabile ‘visione’ di Vespasiano: l’edificazione dell’anfiteatro Flavio.
6. L’inaugurazione del palcoscenico dei Flavi (80 d.C.).
7. Altri spettacoli al Colosseo.
8. La fama del Colosseo.
SPETTACOLI A ROMA IN ETA' FLAVIA. STORIE DEL COLOSSEO E ALTRE QUESTIONI.
Particolare attenzione sarà dedicata alle complesse drammaturgie attuate nel Colosseo che, tra l’80 e il 96 d.C., fu il grandioso palcoscenico pubblico della dinastia fondata dal Divus Vespasianus. Da qui l’analisi contestuale dei meccanismi di produzione, realizzazione e fruizione delle forme spettacolari ; lo studio filologico della architettura e del funzionamento del Colosseo; la ricognizione dei combattimenti gladiatorii, della naumachia, dei giochi d’acqua, della venatio e del supplizio-spettacolo allestiti in occasione dell’inaugurazione dell’anfiteatro Flavio; lo studio della plurisecolare fortuna del più celebre monumento del mondo classico.
Programma delle lezioni:
1. Storia dello spettacolo e mondo antico: questioni e metodi.
2. Il sistema politico e culturale imperiale a Roma nel I secolo d.C.
3. L’ascesa al potere dei Flavi.
4. La processione trionfale come spettacolo.
5. La mirabile ‘visione’ di Vespasiano: l’edificazione dell’anfiteatro Flavio.
6. L’inaugurazione del palcoscenico dei Flavi (80 d.C.).
7. Altri spettacoli al Colosseo.
8. La fama del Colosseo.