Menù principale
B005597 - ESEGESI DELLE FONTI MUSICALI
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2016-17
Coorte 2016 - Laurea Magistrale in SCIENZE DELLO SPETTACOLO
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
72
Periodo didattico
01/03/2017 ⇒ 06/06/2017
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
La prima parte ripercorre la storia della filologia musicale, enucleando temi importanti del dibattito filologico, e approfondisce casi e problemi relativi alle edizioni critiche di opere italiane dell’Ottocento. La seconda è dedicata a un approfondimento sul teatro musicale italiano di Ottocento o NOvecento
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Bibliografia di base per la prima parte
1. M. Caraci Vela, La filologia musicale. Istituzioni, storia, strumenti critici, vol. I, Lucca, Lim, 2005 (vol. I, capp. I; II, pp. 108-127; III; per consultazione: Glossario, pp. 201-231); vol. II, ivi, 2009 (capp. I-IV, VI);
2. La critica del testo musicale, a cura di M. Caraci Vela, Lucca, Lim, 1995, Parte prima, pp. 47-107 (per consultazione: Glossario, pp. 379-394);
3. F. Della Seta, Il testo del melodramma, con una tavola dalla “Traviata” autografa, «Belfagor», LXI, 6, 30 novembre 2006, pp. 617-630;
4. F. Della Seta, Idea – testo – esecuzione, in Musicologia come pretesto. Scritti in memoria di Emilia Zanetti, a cura di Tiziana Affortunato, Roma, Istituto Italiano per la Storia della Musica, 2010, pp. 137-144;
5. La filologia dei libretti. Tavola rotonda coordinata e introdotta da Lorenzo Bianconi, in L’edizione critica tra testo musicale e testo letterario, Atti del Convegno Internazionale (Cremona, 4-8 ottobre 1992) a cura di R. Borghi e P. Zappalà, Lucca, LIM, 1995, pp. 419-482;
6. Philip Gossett, Edizioni critiche di musica dell’Ottocento, in Enciclopedia della musica, diretta da J. J. Nattiez, con la collaborazione di Margaret Bent, Rossana Dalmonte e Mario Baroni, II, Il sapere musicale, Torino, Einaudi, 2002, pp. 967-996.
Altre indicazioni e la bibliografia della seconda parte verranno fornite successivamente.
1. M. Caraci Vela, La filologia musicale. Istituzioni, storia, strumenti critici, vol. I, Lucca, Lim, 2005 (vol. I, capp. I; II, pp. 108-127; III; per consultazione: Glossario, pp. 201-231); vol. II, ivi, 2009 (capp. I-IV, VI);
2. La critica del testo musicale, a cura di M. Caraci Vela, Lucca, Lim, 1995, Parte prima, pp. 47-107 (per consultazione: Glossario, pp. 379-394);
3. F. Della Seta, Il testo del melodramma, con una tavola dalla “Traviata” autografa, «Belfagor», LXI, 6, 30 novembre 2006, pp. 617-630;
4. F. Della Seta, Idea – testo – esecuzione, in Musicologia come pretesto. Scritti in memoria di Emilia Zanetti, a cura di Tiziana Affortunato, Roma, Istituto Italiano per la Storia della Musica, 2010, pp. 137-144;
5. La filologia dei libretti. Tavola rotonda coordinata e introdotta da Lorenzo Bianconi, in L’edizione critica tra testo musicale e testo letterario, Atti del Convegno Internazionale (Cremona, 4-8 ottobre 1992) a cura di R. Borghi e P. Zappalà, Lucca, LIM, 1995, pp. 419-482;
6. Philip Gossett, Edizioni critiche di musica dell’Ottocento, in Enciclopedia della musica, diretta da J. J. Nattiez, con la collaborazione di Margaret Bent, Rossana Dalmonte e Mario Baroni, II, Il sapere musicale, Torino, Einaudi, 2002, pp. 967-996.
Altre indicazioni e la bibliografia della seconda parte verranno fornite successivamente.
Obiettivi Formativi
La prima parte del corso mira a far acquisire agli studenti una consapevolezza critica del lavoro filogico-musicale e gli strumenti e il lessico necessari alla valutazione di un'edizione critica nell'ambito del teatro musicale italiano dell'Ottocento. La seconda parte del corso intende far conoscere problemi,fonti, testi di uno spaccato di teatro musicale italiano di epoca compresa tra Ottocento e Novecento
Prerequisiti
Buona conoscenza della musica e delle lingue straniere (inglese obbligatoriamente; consigliati francese e tedesco)
Metodi Didattici
Lezioni frontali e attività seminariale
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
Relazione orale e scritta nella prima parte ed esame finale complessivo sugli argomenti affrontati in aula e sulla bibliografia di riferimento.
Programma del corso
La prima parte del corso mira a far acquisire agli studenti una consapevolezza critica del lavoro filogico-musicale e gli strumenti e il lessico necessari alla valutazione di un'edizione critica nell'ambito del teatro musicale italiano dell'Ottocento. La seconda parte del corso si ripromette di far conoscere uno spaccato del teatro musicale italiano (da definire) di epoca compresa tra Ottocento e Novecento.