Menù principale
B024164 - STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2018-19
Anno di corso
Terzo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Scienze Formazione e Psicologia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
26/02/2019 ⇒ 07/06/2019
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
EDUCAZIONE, SCUOLA E SOCIETA'.
UN APPROCCIO STORICO PER L'ITALIA CONTEMPORANEA
Il corso introduce allo studio storico delle relazioni fra società ed educazione in età contemporanea, con particolare attenzione allo sviluppo delle istituzioni educative in Italia (fra XIX e XX secolo). L'evoluzione del sistema scolastico e delle istituzioni educative in Italia è analizzato sul piano della relazioni con la politica, la società, l'economia.
UN APPROCCIO STORICO PER L'ITALIA CONTEMPORANEA
Il corso introduce allo studio storico delle relazioni fra società ed educazione in età contemporanea, con particolare attenzione allo sviluppo delle istituzioni educative in Italia (fra XIX e XX secolo). L'evoluzione del sistema scolastico e delle istituzioni educative in Italia è analizzato sul piano della relazioni con la politica, la società, l'economia.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
"Percorsi storici della formazione", scritti di F. Bacchetti, G. Bandini, C. Betti, U. Cattabrini, P. Causarano, G. Di Bello, Milano, Apogeo, 2009;
D. Vincent, "Leggere e scrivere nell’Europa contemporanea", Bologna, il Mulino, 2006
M. Galfré, "Tutti a scuola! L'istruzione nell'Italia del Novecento", Roma, Carocci, 2017
D. Vincent, "Leggere e scrivere nell’Europa contemporanea", Bologna, il Mulino, 2006
M. Galfré, "Tutti a scuola! L'istruzione nell'Italia del Novecento", Roma, Carocci, 2017
Obiettivi Formativi
Conoscenze di base sul complesso rapporto storico fra vita sociale, processi educativi e formativi formali e informali, con particolare attenzione all’Italia unita e al suo sistema scolastico e formativo
Competenze: capacità di orientamento critico all’interno della propria attività professionale rispetto alla struttura attuale del sistema formativo italiano e alle sue origini storico-sociali
Competenze: capacità di orientamento critico all’interno della propria attività professionale rispetto alla struttura attuale del sistema formativo italiano e alle sue origini storico-sociali
Prerequisiti
Conoscenza della storia contemporanea italiana e mondiale fra fine '800 e '900.
Metodi Didattici
Didattica frontale – utilizzo di supporti informatici e messa a disposizione on line dei materiali didattici (slides, tabelle, banche dati, ecc.) – strumenti multimediali.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame di norma si svolgerà in forma orale.
Programma del corso
EDUCAZIONE, SCUOLA E SOCIETA'.
UN APPROCCIO STORICO PER L'ITALIA CONTEMPORANEA
Il corso introduce allo studio storico delle relazioni fra società ed educazione in età contemporanea, con particolare attenzione allo sviluppo delle istituzioni educative in Italia (fra XIX e XX secolo). L'evoluzione del sistema scolastico e delle istituzioni educative in Italia è analizzato sul piano della relazioni con la politica, la società, l'economia.
UN APPROCCIO STORICO PER L'ITALIA CONTEMPORANEA
Il corso introduce allo studio storico delle relazioni fra società ed educazione in età contemporanea, con particolare attenzione allo sviluppo delle istituzioni educative in Italia (fra XIX e XX secolo). L'evoluzione del sistema scolastico e delle istituzioni educative in Italia è analizzato sul piano della relazioni con la politica, la società, l'economia.