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B024195 - PEDAGOGIA SPECIALE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Modalità di verifica apprendimento
Anno Accademico 2018-19
Anno di corso
Terzo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Scienze Formazione e Psicologia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
13/09/2018 ⇒ 16/12/2018
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano.
Alcune risorse educative saranno in inglese.
Alcune risorse educative saranno in inglese.
Contenuto del corso
Modulo 1: acquisizione del quadro epistemologico di riferimento della disciplina secondo la prospettiva evidence based; conoscenza del quadro normativo nazionale e internazionale
Modulo 2: conoscenza, valutazione, progettazione di applicazioni efficaci in termini di integrazione/inclusione, con particolare focus sull'uso di nuove tecnologie.
Modulo 2: conoscenza, valutazione, progettazione di applicazioni efficaci in termini di integrazione/inclusione, con particolare focus sull'uso di nuove tecnologie.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Cottini L., Morganti A. (2015), Evidence based education e pedagogia speciale, Carocci.
Testi e materiali indicati o resi disponibili in piattaforma Moodle (articoli, slide, etc.). Tali risorse non sono opzionali ma costituiscono parte integrante del programma di studio.
Testi e materiali indicati o resi disponibili in piattaforma Moodle (articoli, slide, etc.). Tali risorse non sono opzionali ma costituiscono parte integrante del programma di studio.
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi sono declinati sulla base dei descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscere e sapersi orientare nel quadro epistemologico della pedagogia speciale in una prospettiva evidence based; conoscere le classificazioni e le principali normative nazionali e internazionali che hanno accompagnato lo sviluppo di processi di integrazione/inclusione; conoscere metodologie e strumenti efficaci nell'ambito della pedagogia speciale, con particolare riferimento all'uso delle nuove tecnologie;
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): saper definire percorsi efficaci supportati da tecnologie nell'ambito della pedagogia speciale;
3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper valutare buone prassi nell'ambito della pedagogia speciale;
4. Abilità comunicative (communication skills): saper comunicare gli elementi caratterizzanti l'efficacia di un intervento nell'ambito della pedagogia speciale, in particolar modo se supportato da nuove tecnologie;
5. Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di ricerca circa metodologie e strumenti efficaci nella pedagogia speciale; saper trasferire le conoscenze teoriche in contesti empirici.
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscere e sapersi orientare nel quadro epistemologico della pedagogia speciale in una prospettiva evidence based; conoscere le classificazioni e le principali normative nazionali e internazionali che hanno accompagnato lo sviluppo di processi di integrazione/inclusione; conoscere metodologie e strumenti efficaci nell'ambito della pedagogia speciale, con particolare riferimento all'uso delle nuove tecnologie;
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): saper definire percorsi efficaci supportati da tecnologie nell'ambito della pedagogia speciale;
3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper valutare buone prassi nell'ambito della pedagogia speciale;
4. Abilità comunicative (communication skills): saper comunicare gli elementi caratterizzanti l'efficacia di un intervento nell'ambito della pedagogia speciale, in particolar modo se supportato da nuove tecnologie;
5. Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di ricerca circa metodologie e strumenti efficaci nella pedagogia speciale; saper trasferire le conoscenze teoriche in contesti empirici.
Prerequisiti
Buona capacità di lettura e comprensione di articoli scientifici.
Buona capacità di scrittura.
Buona conoscenza della lingua inglese.
Buona conoscenza della pedagogia generale.
Buona capacità di scrittura.
Buona conoscenza della lingua inglese.
Buona conoscenza della pedagogia generale.
Metodi Didattici
Lezione euristica, attività di gruppo, produzione di un elaborato individuale.
Risorse e attività in piattaforma Moodle integreranno le lezioni in aula.
Risorse e attività in piattaforma Moodle integreranno le lezioni in aula.
Modalità di verifica apprendimento
Frequentanti: la valutazione si basa sulla produzione di un elaborato realizzato in itinere e su un questionario finale (domande a scelta multipla e a risposta aperta). Consegne e criteri di valutazione dell'elaborato sono dettagliatamente indicati in Moodle.
Non frequentanti: la valutazione si basa sulla produzione di un elaborato da consegnare in Moodle un mese prima dell'esame e su un questionario finale (domande a scelta multipla e a risposta aperta). Consegne e criteri di valutazione dell'elaborato sono dettagliatamente indicati in Moodle.
Per superare l'esame è necessario aver ottenuto almeno la sufficienza in ciascuna delle prove.
Non frequentanti: la valutazione si basa sulla produzione di un elaborato da consegnare in Moodle un mese prima dell'esame e su un questionario finale (domande a scelta multipla e a risposta aperta). Consegne e criteri di valutazione dell'elaborato sono dettagliatamente indicati in Moodle.
Per superare l'esame è necessario aver ottenuto almeno la sufficienza in ciascuna delle prove.