Menù principale
B024191 - PROGETTAZIONE DELLA FORMAZIONE IN ETA' ADULTA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2018-19
Anno di corso
Terzo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Scienze Formazione e Psicologia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
13/09/2018 ⇒ 16/12/2018
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso affronta le seguenti tematiche:
-Metodi e strumenti per la progettazione di interventi formativi
-Tecniche di valutazione degli interventi formativi
- Progettazione di interventi formativi in modalità blended o a distanza
-Metodi e strumenti per la progettazione di interventi formativi
-Tecniche di valutazione degli interventi formativi
- Progettazione di interventi formativi in modalità blended o a distanza
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Felini D., Trinchero R. (2015). Progettare la media education: dall'idea all'azione, nella scuola e nei servizi educativi. Milano: Franco Angeli
Calvani A., Menichetti L. (2015). Come fare un progetto didattico. Roma: Carocci
Materiali di studio e slide delle lezioni scaricabili dalla piattaforma Moodle di Ateneo
Un testo a scelta tra:
Monasta A. (1998). Mestiere: progettista di formazione. Roma: Carocci
Castagna M. (1991). Progettare la formazione. Guida metodologica per la progettazione del lavoro in aula. Milano: Franco Angeli.
Calvani A., Menichetti L. (2015). Come fare un progetto didattico. Roma: Carocci
Materiali di studio e slide delle lezioni scaricabili dalla piattaforma Moodle di Ateneo
Un testo a scelta tra:
Monasta A. (1998). Mestiere: progettista di formazione. Roma: Carocci
Castagna M. (1991). Progettare la formazione. Guida metodologica per la progettazione del lavoro in aula. Milano: Franco Angeli.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e comprensione: conoscere le fasi e gli strumenti della progettazione educativa e formativa, conoscere le specificità della progettazione di attività formative supportate da tecnologie o finalizzate all’acquisizione di competenze mediali e digitali, progettazione di percorsi e-learning
Capacità di applicare conoscenza: saper progettare percorsi formativi, con particolare riferimento all’età adulta
Autonomia di giudizio: saper valutare i bisogni formativi e i vincoli progettuali per diversi contesti operativi, saper valutare i progetti formativi attraverso strumenti adeguati
Abilità comunicative: saper presentare efficacemente finalità e obiettivi di un progetto formativo
Capacità di apprendimento: saper costruire percorsi autonomi di approfondimento.
Capacità di applicare conoscenza: saper progettare percorsi formativi, con particolare riferimento all’età adulta
Autonomia di giudizio: saper valutare i bisogni formativi e i vincoli progettuali per diversi contesti operativi, saper valutare i progetti formativi attraverso strumenti adeguati
Abilità comunicative: saper presentare efficacemente finalità e obiettivi di un progetto formativo
Capacità di apprendimento: saper costruire percorsi autonomi di approfondimento.
Prerequisiti
E’ indispensabile una buona capacità di lettura e comprensione dei testi.
E’ importante la padronanza del lessico dell’ambito disciplinare di riferimento
E’ importante una buona capacità di organizzazione delle attività di studio e approfondimento.
E’ importante saper utilizzare software di scrittura e la piattaforma e-learning di Ateneo
E’ utile avere competenze nella progettazione e realizzazione di un progetto originale
E’ utile avere competenze nel lavoro di gruppo
E’ importante la padronanza del lessico dell’ambito disciplinare di riferimento
E’ importante una buona capacità di organizzazione delle attività di studio e approfondimento.
E’ importante saper utilizzare software di scrittura e la piattaforma e-learning di Ateneo
E’ utile avere competenze nella progettazione e realizzazione di un progetto originale
E’ utile avere competenze nel lavoro di gruppo
Metodi Didattici
Il corso prevede l’utilizzo di lezioni in modalità frontale e dialogica, esercitazioni individuali o di gruppo da svolgere in presenza o a distanza con il supporto della piattaforma, attività di studio e approfondimento di materiali didattici messi a disposizione online.
Altre Informazioni
/
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà oralmente.
Gli studenti frequentanti dovranno consegnare il proprio lavoro progettuale una settimana prima dell'appello.
Gli studenti frequentanti dovranno consegnare il proprio lavoro progettuale una settimana prima dell'appello.
Programma del corso
/