Menù principale
B024184 - LABORATORIO SULLA PROGETTAZIONE DELLE ATTIVITA' LUDICHE E DI ANIMAZIONE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2018-19
Anno di corso
Terzo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Scienze Formazione e Psicologia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
-
Crediti Formativi
3
Ore Didattica
18
Periodo didattico
13/09/2018 ⇒ 16/12/2018
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Giudizio Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
- Cognomi A-E STACCIOLI GIANFRANCO
- Cognomi F-O LUCATTINI PAOLO
- Cognomi P-Z STACCIOLI GIANFRANCO
Lingua Insegnamento - Cognomi F-O
Italiano
Contenuto del corso - Cognomi F-O
Il corso rappresenta il tentativo di informare e formare le studentesse e gli studenti sulle tematiche relative alla ideazione, progettazione, realizzazione e conduzione di attività ludiche e di animazione nei contesti scolastici ed extra-scolastici.
Informare e formare partendo da una prospettiva inclusiva all’interno della quale sarà centrale la riflessione su modalità, strategie e strumenti per non escludere nessuno tra i possibili partecipanti.
Informare e formare partendo da una prospettiva inclusiva all’interno della quale sarà centrale la riflessione su modalità, strategie e strumenti per non escludere nessuno tra i possibili partecipanti.
Libri di testo consigliati - Cognomi F-O (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Bateson, G. (1996). Questo è un gioco. Perché non si può mai dire a qualcuno “Gioca!”. Milano: Raffaello Cortina Editore.
Braga, P. (a cura di) (2006). Gioco, cultura e formazione. Temi e problemi di pedagogia dell’infanzia. Reggio Emilia: Edizioni Junior - Bambini S.r.l.
Farnè, R. (2010). Sport e infanzia. Un’esperienza formativa tra gioco e impegno. Milano: FrancoAngeli.
Canevaro, A. (2013). Scuola inclusiva e mondo più giusto. Trento: Erickson.
de Anna, L. (2014). Pedagogia speciale Integrazione e inclusione. Roma: Carocci Editore.
Staccioli, G. (2014). L'albero dei racconti. Pisa: Pacini Editore.
Lucattini, P. (2017). Il diritto ad un applauso. In E. Costantini, A. Panella, N. Rosati, M. Salisci, P. Palmieri, O. del Vecchio, A. Naccari, C. Costa, R. Regni, G. Mari, D. Elia, A. Teja, A. Stelitano, F. Bonini, Pedagogia e Vita, Rivista di problemi pedagogici educativi e didattici, Sport e Educazione, Anno 75 (2017/1), Edizioni STUDIUM S.r.l. (pp. 208 - 222).
Braga, P. (a cura di) (2006). Gioco, cultura e formazione. Temi e problemi di pedagogia dell’infanzia. Reggio Emilia: Edizioni Junior - Bambini S.r.l.
Farnè, R. (2010). Sport e infanzia. Un’esperienza formativa tra gioco e impegno. Milano: FrancoAngeli.
Canevaro, A. (2013). Scuola inclusiva e mondo più giusto. Trento: Erickson.
de Anna, L. (2014). Pedagogia speciale Integrazione e inclusione. Roma: Carocci Editore.
Staccioli, G. (2014). L'albero dei racconti. Pisa: Pacini Editore.
Lucattini, P. (2017). Il diritto ad un applauso. In E. Costantini, A. Panella, N. Rosati, M. Salisci, P. Palmieri, O. del Vecchio, A. Naccari, C. Costa, R. Regni, G. Mari, D. Elia, A. Teja, A. Stelitano, F. Bonini, Pedagogia e Vita, Rivista di problemi pedagogici educativi e didattici, Sport e Educazione, Anno 75 (2017/1), Edizioni STUDIUM S.r.l. (pp. 208 - 222).
Obiettivi Formativi - Cognomi F-O
Sviluppo di competenze professionali per una progettazione educativa, sociale e culturale attraverso l’utilizzo di didattiche, tecniche ed attività artistiche, ludiche, motorie, ricreative e sportive.
Prerequisiti - Cognomi F-O
Abilità, conoscenze e competenze di pedagogie e didattiche di base.
Metodi Didattici - Cognomi F-O
Oltre a brevi momenti di lezione frontale interattiva e partecipata, durante le singole ore del laboratorio saranno utilizzate metodologie didattiche differenti quali apprendimento cooperativo, problem solving, simulazioni, role playing, brainstorming, debate, peer-education.
Altre Informazioni - Cognomi F-O
/
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi F-O
Valutazione in itinere attraverso un lavoro personale e uno di gruppo. Colloquio finale.
Programma del corso - Cognomi F-O
Analisi, discussione e riflessione sull’importanza della conoscenza iniziale di tutti i partecipanti.
Analisi, discussione e riflessione sull’importanza del lavoro sui contesti, della partecipazione di tutti e della valorizzazione delle diversità.
Ideazione, progettazione e realizzazione di attività ludiche e di animazione finalizzate al facilitare lo sviluppo di autodeterminazione, autoefficacia, autonomia ed autostima.
Condivisione di progettualità realizzate in contesti differenti (piazze, scuole, centri estivi, associazioni, ecc.) attraverso la testimonianza umana e professionale di operatrici/operatori.
Analisi, discussione e riflessione su obiettivi e valori delle Olimpiadi, Paralimpiadi e Special Olympics.
Analisi, discussione e riflessione sull’importanza del lavoro sui contesti, della partecipazione di tutti e della valorizzazione delle diversità.
Ideazione, progettazione e realizzazione di attività ludiche e di animazione finalizzate al facilitare lo sviluppo di autodeterminazione, autoefficacia, autonomia ed autostima.
Condivisione di progettualità realizzate in contesti differenti (piazze, scuole, centri estivi, associazioni, ecc.) attraverso la testimonianza umana e professionale di operatrici/operatori.
Analisi, discussione e riflessione su obiettivi e valori delle Olimpiadi, Paralimpiadi e Special Olympics.