Menù principale
B024162 - FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2018-19
Anno di corso
Terzo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Scienze Formazione e Psicologia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
72
Periodo didattico
26/02/2019 ⇒ 07/06/2019
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
- Cognomi A-L DI BARI COSIMO
- Cognomi M-Z MARIANI ALESSANDRO
Lingua Insegnamento - Cognomi A-L
Italiano
Lingua Insegnamento - Cognomi M-Z
Italiano.
Contenuto del corso - Cognomi A-L
A partire da un’analisi filosofico-educativa attorno al concetto di cittadinanza, così come si è articolato grazie al pensiero di John Dewey, il corso intende sviluppare in un orizzonte pedagogico il rapporto tra educazione, istruzione, formazione e democrazia. Sempre in un’ottica teorico-riflessiva saranno approfondite tre prospettive di ricerca, collegate alla prima infanzia, all’età senile e all’inclusione sociale.
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
A partire da un’analisi teorico-educativa attorno al concetto di cittadinanza, così come si è articolata attraverso il pensiero di John Dewey, il corso intende sviluppare, in un orizzonte pedagogico, il rapporto tra educazione, istruzione, formazione e democrazia. Sempre in un’ottica teorico-riflessiva saranno approfondite tre prospettive di ricerca, collegate alla prima infanzia, all’età senile e all’inclusione sociale.
Libri di testo consigliati - Cognomi A-L (Cerca nel catalogo della biblioteca)
1) Testi obbligatori:
J. Dewey, Pedagogia, scuola e democrazia, Brescia, La Scuola, 2016
A. Mariani, Elementi di filosofia dell’educazione, Roma, Carocci, 2006
C. Di Bari, La neo-Bildung negli USA, Roma, Anicia, 2018
2) Testi a scelta dello studente (scegliere uno dei seguenti testi):
C. Di Bari, A. Mariani, Media Education 0-6, Roma, Anicia, 2018 (consigliato per gli studenti dell’indirizzo Educatore per la prima infanzia)
E. Borgna, Le passioni fragili, Milano, Feltrinelli, 2017 (consigliato per gli studenti del curriculum Educatore per l’inclusione della disabilità e del disagio giovanile)
J. Hillman, La forza del carattere, Milano, Adelphi, 2000 (consigliato per gli studenti del curriculum educatore per l’età adulta e la terza età)
J. Dewey, Pedagogia, scuola e democrazia, Brescia, La Scuola, 2016
A. Mariani, Elementi di filosofia dell’educazione, Roma, Carocci, 2006
C. Di Bari, La neo-Bildung negli USA, Roma, Anicia, 2018
2) Testi a scelta dello studente (scegliere uno dei seguenti testi):
C. Di Bari, A. Mariani, Media Education 0-6, Roma, Anicia, 2018 (consigliato per gli studenti dell’indirizzo Educatore per la prima infanzia)
E. Borgna, Le passioni fragili, Milano, Feltrinelli, 2017 (consigliato per gli studenti del curriculum Educatore per l’inclusione della disabilità e del disagio giovanile)
J. Hillman, La forza del carattere, Milano, Adelphi, 2000 (consigliato per gli studenti del curriculum educatore per l’età adulta e la terza età)
Libri di testo consigliati - Cognomi M-Z (Cerca nel catalogo della biblioteca)
F. Cambi, Abitare il disincanto, Torino, Utet, 2006.
F. Cambi, E. Catarsi, E. Colicchi, C. Fratini, M. Muzi, Le professionalità educative, Roma, Carocci, 2003.
J. Dewey, Pedagogia, scuola e democrazia, Brescia, La Scuola, 2016.
A. Mariani, Elementi di filosofia dell’educazione, Roma, Carocci, 2006.
F. Cambi, E. Catarsi, E. Colicchi, C. Fratini, M. Muzi, Le professionalità educative, Roma, Carocci, 2003.
J. Dewey, Pedagogia, scuola e democrazia, Brescia, La Scuola, 2016.
A. Mariani, Elementi di filosofia dell’educazione, Roma, Carocci, 2006.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
1. Conoscenze e capacità di comprensione: sviluppare conoscenze storiche e teoriche della filosofia dell’educazione, in riferimento alla struttura, ai modelli, all’identità e alla funzione
2. Conoscenze applicate e capacità di comprensione: promuovere le conoscenze di alcuni modelli paradigmatici di filosofia dell’educazione da applicare ai contesti educativi, istruttivi e formativi per tutte le età della vita
3. Autonomia di giudizio: acquisire la capacità di interpretazione e di decostruzione dei processi educativi, istruttivi e formativi e del loro legame con temi/problemi attuali quali la cittadinanza, la democrazia, l’inclusione sociale
4. Competenze comunicative: acquisire competenze in merito alla comunicazione formativa nei vari contesti delle professionalità educative.
5. Capacità di apprendimento: sviluppare un percorso di ricerca teorica e pratica che consenta di trasferire le conoscenze acquisite nei vari temi/problemi che caratterizzano oggi le professionalità educative, istruttive e formative.
2. Conoscenze applicate e capacità di comprensione: promuovere le conoscenze di alcuni modelli paradigmatici di filosofia dell’educazione da applicare ai contesti educativi, istruttivi e formativi per tutte le età della vita
3. Autonomia di giudizio: acquisire la capacità di interpretazione e di decostruzione dei processi educativi, istruttivi e formativi e del loro legame con temi/problemi attuali quali la cittadinanza, la democrazia, l’inclusione sociale
4. Competenze comunicative: acquisire competenze in merito alla comunicazione formativa nei vari contesti delle professionalità educative.
5. Capacità di apprendimento: sviluppare un percorso di ricerca teorica e pratica che consenta di trasferire le conoscenze acquisite nei vari temi/problemi che caratterizzano oggi le professionalità educative, istruttive e formative.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
1. Conoscenze e capacità di comprensione: sviluppare conoscenze storiche e teoriche della filosofia dell’educazione, in riferimento alla struttura, ai modelli, all’identità e alla funzione
2. Conoscenze applicate e capacità di comprensione: promuovere le conoscenze di alcuni modelli paradigmatici di filosofia dell’educazione da applicare ai contesti educativi, istruttivi e formativi per tutte le età della vita
3. Autonomia di giudizio: acquisire la capacità di interpretazione e di decostruzione dei processi educativi, istruttivi e formativi e del loro legame con temi/problemi attuali quali la cittadinanza, la democrazia, l’inclusione sociale
4. Competenze comunicative: acquisire competenze in merito alla comunicazione formativa nei vari contesti delle professionalità educative.
5. Capacità di apprendimento: sviluppare un percorso di ricerca teorica e pratica che consenta di trasferire le conoscenze acquisite nei vari temi/problemi che caratterizzano oggi le professionalità educative, istruttive e formative.
2. Conoscenze applicate e capacità di comprensione: promuovere le conoscenze di alcuni modelli paradigmatici di filosofia dell’educazione da applicare ai contesti educativi, istruttivi e formativi per tutte le età della vita
3. Autonomia di giudizio: acquisire la capacità di interpretazione e di decostruzione dei processi educativi, istruttivi e formativi e del loro legame con temi/problemi attuali quali la cittadinanza, la democrazia, l’inclusione sociale
4. Competenze comunicative: acquisire competenze in merito alla comunicazione formativa nei vari contesti delle professionalità educative.
5. Capacità di apprendimento: sviluppare un percorso di ricerca teorica e pratica che consenta di trasferire le conoscenze acquisite nei vari temi/problemi che caratterizzano oggi le professionalità educative, istruttive e formative.
Prerequisiti - Cognomi A-L
Capacità di scrittura e di comprensione di testi monografici sui temi pedagogici.
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Capacità di lettura e di comprensione di testi monografici sui temi pedagogici.
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Didattica frontale e lezioni seminariali.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Didattica frontale.
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
Nessuna.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
La verifica finale è effettuata in forma orale con quesiti che verteranno sui testi di esame.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
La verifica finale è effettuata in forma orale con quesiti che verteranno sui testi di esame. Da gennaio 2020 in poi l'esame si svolgerà in forma scritta.
NOTA BENE: Vista l'emergenza in corso che impone di svolgere gli esami della sessione estiva in forma telematica, la modalità per le sessioni di giugno 2020, luglio 2020 e settembre 2020 sarà orale.
NOTA BENE: Vista l'emergenza in corso che impone di svolgere gli esami della sessione estiva in forma telematica, la modalità per le sessioni di giugno 2020, luglio 2020 e settembre 2020 sarà orale.
Programma del corso - Cognomi A-L
A partire da un’analisi filosofico-educativa attorno al concetto di cittadinanza, così come si è articolato grazie al pensiero di John Dewey, il corso intende sviluppare in un orizzonte pedagogico il rapporto tra educazione, istruzione, formazione e democrazia. Sempre in un’ottica teorico-riflessiva saranno approfondite tre prospettive di ricerca, collegate alla prima infanzia, all’età senile e all’inclusione sociale.
Programma del corso - Cognomi M-Z
A partire da un’analisi teorico-educativa attorno al concetto di cittadinanza, così come si è articolata attraverso il pensiero di John Dewey, il corso intende sviluppare, in un orizzonte pedagogico, il rapporto tra educazione, istruzione, formazione e democrazia. Sempre in un’ottica teorico-riflessiva saranno approfondite tre prospettive di ricerca, collegate alla prima infanzia, all’età senile e all’inclusione sociale.