Menù principale
B024160 - PEDAGOGIA DELLA CURA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2018-19
Anno di corso
Terzo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Scienze Formazione e Psicologia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
13/09/2018 ⇒ 16/12/2018
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso intende chiarire il significato della cura in educazione in una prospettiva interdisciplinare. La pedagogia della cura sarà affrontata nell’ottica degli studi di genere andando ad indagare le cause storiche e culturali che hanno prodotto l’idea comune in base alla quale le competenze di cura sarebbero una peculiarità femminile. Sarà riservata un’attenzione particolare nei riguardi degli uomini coinvolti negli ambiti della formazione, dell’educazione e della cura.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
1 testo obbligatorio:
Deiana Salvatore, Greco Massimo Michele (a cura di), Trasformare il maschile: nella cura, nell'educazione, nelle relazioni, Cittadella Editore, Assisi, 2012.
1 testo a scelta tra questi 2:
Biemmi Irene, Leonelli Silvia, Gabbie di genere. Retaggi sessisti e scelte formative, Rosenberg & Sellier, Torino 2016.
Biemmi Irene, Genere e processi formativi. Sguardi femminili e maschili sulla professione di insegnante, ETS, Pisa, 2009.
Deiana Salvatore, Greco Massimo Michele (a cura di), Trasformare il maschile: nella cura, nell'educazione, nelle relazioni, Cittadella Editore, Assisi, 2012.
1 testo a scelta tra questi 2:
Biemmi Irene, Leonelli Silvia, Gabbie di genere. Retaggi sessisti e scelte formative, Rosenberg & Sellier, Torino 2016.
Biemmi Irene, Genere e processi formativi. Sguardi femminili e maschili sulla professione di insegnante, ETS, Pisa, 2009.
Obiettivi Formativi
Acquisire competenze critico-riflessive, teorico-pratiche e didattiche riguardo ai temi della pedagogia della cura.
Prerequisiti
Conoscenza della lingua italiana
Metodi Didattici
Lezioni frontali, seminari, esercitazioni individuali e di gruppo
Modalità di verifica apprendimento
Scritto e orale
Programma del corso
Il corso intende chiarire il significato della cura in educazione in una prospettiva interdisciplinare. La pedagogia della cura sarà affrontata nell’ottica degli studi di genere andando ad indagare le cause storiche e culturali che hanno prodotto l’idea comune in base alla quale le competenze di cura sarebbero una peculiarità femminile. Durante il corso sarà riservata un’attenzione particolare nei riguardi degli uomini coinvolti negli ambiti della formazione, dell’educazione e della cura.
Obiettivo specifico del corso sarà inoltre far acquisire competenze di ricerca e di intervento nell'ambito del settore della ricerca pedagogica e sociale. A tale scopo verranno presentati esempi relativi alla costruzione di strumenti di ricerca nel settore socio-educativo, con particolare riferimento allo strumento dell’intervista biografica.
Obiettivo specifico del corso sarà inoltre far acquisire competenze di ricerca e di intervento nell'ambito del settore della ricerca pedagogica e sociale. A tale scopo verranno presentati esempi relativi alla costruzione di strumenti di ricerca nel settore socio-educativo, con particolare riferimento allo strumento dell’intervista biografica.