Menù principale
B024182 - LABORATORIO SULLA LETTURA DEI LINGUAGGI ICONOGRAFICI, ARTISTICI E MASSMEDIOLOGICI
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2018-19
Anno di corso
Terzo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Scienze Formazione e Psicologia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
-
Crediti Formativi
3
Ore Didattica
18
Periodo didattico
13/09/2018 ⇒ 16/12/2018
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Giudizio Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
- Cognomi A-E TOGNOLOTTI CHIARA
- Cognomi F-O TOGNOLOTTI CHIARA
- Cognomi P-Z LEPRI CHIARA
Lingua Insegnamento - Cognomi A-E
Italiano
Lingua Insegnamento - Cognomi F-O
Italiano
Lingua Insegnamento - Cognomi P-Z
Lingua italiana.
Contenuto del corso - Cognomi A-E
Media Education
Didattica del cinema
Esercitazioni
Didattica del cinema
Esercitazioni
Contenuto del corso - Cognomi F-O
Media Education
Didattica del cinema
Esercitazioni
Didattica del cinema
Esercitazioni
Contenuto del corso - Cognomi P-Z
Il Laboratorio intende proporre un approfondimento e una riflessione sulla lettura oggi dei diversi linguaggi iconografici, artistici e massmediatici. Alla riflessione seguirà l'elaborazione di un progetto educativo da redigere in gruppo.
Libri di testo consigliati - Cognomi A-E (Cerca nel catalogo della biblioteca)
S. BERNARDI, L’avventura del cinematografo, Marsilio, Venezia 2007
A. ANTONINI, C. TOGNOLOTTI, Mondi possibili. Un viaggio nella storia del cinema d’animazione, Il principe costante, Milano 2008
A. ANTONINI, C. TOGNOLOTTI, Mondi possibili. Un viaggio nella storia del cinema d’animazione, Il principe costante, Milano 2008
Libri di testo consigliati - Cognomi F-O (Cerca nel catalogo della biblioteca)
S. BERNARDI, L’avventura del cinematografo, Marsilio, Venezia 2007
A. ANTONINI, C. TOGNOLOTTI, Mondi possibili. Un viaggio nella storia del cinema d’animazione, Il principe costante, Milano 2008
A. ANTONINI, C. TOGNOLOTTI, Mondi possibili. Un viaggio nella storia del cinema d’animazione, Il principe costante, Milano 2008
Libri di testo consigliati - Cognomi P-Z (Cerca nel catalogo della biblioteca)
C. Lepri, Aedi per l'infanzia. Poeti e illustratori di oggi, Pisa, Pacini, 2015.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-E
Conoscere e comprendere la nozioni di base della storia del cinema; saper individuare le metodologie migliori di intervento educativo fondato sull'audiovisivo; saper analizzare i bisogni degli utenti; conoscere e utilizzare la terminologia specifica; saper progettare un intervento educativo centrato sull'audiovisivo
Obiettivi Formativi - Cognomi F-O
Conoscere e comprendere la nozioni di base della storia del cinema; saper individuare le metodologie migliori di intervento educativo fondato sull'audiovisivo; saper analizzare i bisogni degli utenti; conoscere e utilizzare la terminologia specifica; saper progettare un intervento educativo centrato sull'audiovisivo
Obiettivi Formativi - Cognomi P-Z
Gli obiettivi sono declinati sulla base dei descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere e comprendere i diversi linguaggi iconografici, artistici e massmediologici oggi;
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Sapere definire e valutare i diversi linguaggi contesti iconografici, artistici e massmediologici;
3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper distinguere i diversi linguaggi iconografici, artistici e massmediologici e i diversi piani di significato che essi esprimono in relazione al linguaggio verbale della letteratura;
4. Abilità comunicative (communication skills): saper comunicare sui diversi linguaggi iconografici, artistici e massmediologici;
5. Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di riflessione e di progettazione sui diversi linguaggi iconografici, artistici e massmediologici in relazione alla complessità della comunicazione e delle narrazioni oggi.
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere e comprendere i diversi linguaggi iconografici, artistici e massmediologici oggi;
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Sapere definire e valutare i diversi linguaggi contesti iconografici, artistici e massmediologici;
3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper distinguere i diversi linguaggi iconografici, artistici e massmediologici e i diversi piani di significato che essi esprimono in relazione al linguaggio verbale della letteratura;
4. Abilità comunicative (communication skills): saper comunicare sui diversi linguaggi iconografici, artistici e massmediologici;
5. Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di riflessione e di progettazione sui diversi linguaggi iconografici, artistici e massmediologici in relazione alla complessità della comunicazione e delle narrazioni oggi.
Prerequisiti - Cognomi A-E
Nessuno
Prerequisiti - Cognomi F-O
Nessuno
Prerequisiti - Cognomi P-Z
Conoscenza di base della letteratura e della letteratura per l'infanzia;
Elementi di comunicazione narrativa;
Elementi di pedagogia.
Elementi di comunicazione narrativa;
Elementi di pedagogia.
Metodi Didattici - Cognomi A-E
Lezioni frontali
Esercitazioni
Esercitazioni
Metodi Didattici - Cognomi F-O
Lezioni frontali
Esercitazioni
Esercitazioni
Metodi Didattici - Cognomi P-Z
Lezione frontale; Letture di testi verbali e iconografici; Visione di film; Laboratorio di progettazione; Brainstorming.
Altre Informazioni - Cognomi P-Z
Nessuna.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-E
esame orale basato su un progetto elaborato dagli studenti e presentato in aula
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi F-O
esame orale basato su un progetto elaborato dagli studenti e presentato in aula
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi P-Z
La verifica degli apprendimenti avverrà in itinere. Inoltre, nel corso del Laboratorio, gli studenti progetteranno in gruppo un'attività educativa che sarà presentata alla classe durante l'ultimo incontro e costituirà oggetto di valutazione.
Programma del corso - Cognomi A-E
S. BERNARDI, L’avventura del cinematografo, Marsilio, Venezia 2007
A. ANTONINI, C. TOGNOLOTTI, Mondi possibili. Un viaggio nella storia del cinema d’animazione, Il principe costante, Milano 2008
L., M., M. MORANDINI, Dizionario del cinema, Zanichelli, Bologna 2015 (o edizioni precedenti)
b. saggi su cinema ed educazione
A. AGOSTI, Cinema ed educazione. Percorsi per la formazione degli adulti, Cedam, Padova 2001
ID. (a cura di), Il cinema per la formazione: argomentazioni pedagogiche e indicazioni didattiche, Franco Angeli, Milano 2004
S. ANGRISANI, F. MARONE, C. TUOZZI, Cinema e cultura delle differenze: itinerari di formazione, Ets, Pisa 2001
A. BERGALA, L’hypothèse cinéma, Paris, Cahiers du cinéma, 2006; trad. it. Ipotesi cinema, Cineteca di Bologna, Bologna 2008
G. CAPPUCCIO, Sperimentare i cartoni animati in classe. Percorsi di media education nella scuola, Edizioni Junior, Parma 2012
M. COSTANTINO (a cura di), Educare ai film, Franco Angeli, Milano 2005
L. MALAVASI, S. POLENGHI, P.C. RIVOLTELLA, Cinema, pratiche formative, educazione, Vita & Pensiero, Milano 2005
M. MARANGI, Insegnare cinema, Utet, Torino 2003
M. PELLITTERI, Conoscere l’animazione, Valore scuola, Roma 2004
P.C. RIVOLTELLA (a cura di), L’audiovisivo e la formazione. Metodi per l’analisi, Cedam, Padova 1998
ID., Screen Generation. Gli adolescenti e le prospettive dell’educazione nell’età dei media digitali, Vita & Pensiero, Milano 2006
C. TOGNOLOTTI, Disney a parte. Proposte educative di cinema d’animazione lontano da Hollywood, «Cittadini in crescita»,
3, 2012 (www.academia.edu)
A. ANTONINI, C. TOGNOLOTTI, Mondi possibili. Un viaggio nella storia del cinema d’animazione, Il principe costante, Milano 2008
L., M., M. MORANDINI, Dizionario del cinema, Zanichelli, Bologna 2015 (o edizioni precedenti)
b. saggi su cinema ed educazione
A. AGOSTI, Cinema ed educazione. Percorsi per la formazione degli adulti, Cedam, Padova 2001
ID. (a cura di), Il cinema per la formazione: argomentazioni pedagogiche e indicazioni didattiche, Franco Angeli, Milano 2004
S. ANGRISANI, F. MARONE, C. TUOZZI, Cinema e cultura delle differenze: itinerari di formazione, Ets, Pisa 2001
A. BERGALA, L’hypothèse cinéma, Paris, Cahiers du cinéma, 2006; trad. it. Ipotesi cinema, Cineteca di Bologna, Bologna 2008
G. CAPPUCCIO, Sperimentare i cartoni animati in classe. Percorsi di media education nella scuola, Edizioni Junior, Parma 2012
M. COSTANTINO (a cura di), Educare ai film, Franco Angeli, Milano 2005
L. MALAVASI, S. POLENGHI, P.C. RIVOLTELLA, Cinema, pratiche formative, educazione, Vita & Pensiero, Milano 2005
M. MARANGI, Insegnare cinema, Utet, Torino 2003
M. PELLITTERI, Conoscere l’animazione, Valore scuola, Roma 2004
P.C. RIVOLTELLA (a cura di), L’audiovisivo e la formazione. Metodi per l’analisi, Cedam, Padova 1998
ID., Screen Generation. Gli adolescenti e le prospettive dell’educazione nell’età dei media digitali, Vita & Pensiero, Milano 2006
C. TOGNOLOTTI, Disney a parte. Proposte educative di cinema d’animazione lontano da Hollywood, «Cittadini in crescita»,
3, 2012 (www.academia.edu)
Programma del corso - Cognomi F-O
Bibliografia essenziale
a. manuali
S. BERNARDI, L’avventura del cinematografo, Marsilio, Venezia 2007
A. ANTONINI, C. TOGNOLOTTI, Mondi possibili. Un viaggio nella storia del cinema d’animazione, Il principe costante, Milano 2008
L., M., M. MORANDINI, Dizionario del cinema, Zanichelli, Bologna 2015 (o edizioni precedenti)
b. saggi su cinema ed educazione
A. AGOSTI, Cinema ed educazione. Percorsi per la formazione degli adulti, Cedam, Padova 2001
ID. (a cura di), Il cinema per la formazione: argomentazioni pedagogiche e indicazioni didattiche, Franco Angeli, Milano 2004
S. ANGRISANI, F. MARONE, C. TUOZZI, Cinema e cultura delle differenze: itinerari di formazione, Ets, Pisa 2001
A. BERGALA, L’hypothèse cinéma, Paris, Cahiers du cinéma, 2006; trad. it. Ipotesi cinema, Cineteca di Bologna, Bologna 2008
G. CAPPUCCIO, Sperimentare i cartoni animati in classe. Percorsi di media education nella scuola, Edizioni Junior, Parma 2012
M. COSTANTINO (a cura di), Educare ai film, Franco Angeli, Milano 2005
L. MALAVASI, S. POLENGHI, P.C. RIVOLTELLA, Cinema, pratiche formative, educazione, Vita & Pensiero, Milano 2005
M. MARANGI, Insegnare cinema, Utet, Torino 2003
M. PELLITTERI, Conoscere l’animazione, Valore scuola, Roma 2004
P.C. RIVOLTELLA (a cura di), L’audiovisivo e la formazione. Metodi per l’analisi, Cedam, Padova 1998
ID., Screen Generation. Gli adolescenti e le prospettive dell’educazione nell’età dei media digitali, Vita & Pensiero, Milano 2006
C. TOGNOLOTTI, Disney a parte. Proposte educative di cinema d’animazione lontano da Hollywood, «Cittadini in crescita»,
3, 2012 (www.academia.edu)
a. manuali
S. BERNARDI, L’avventura del cinematografo, Marsilio, Venezia 2007
A. ANTONINI, C. TOGNOLOTTI, Mondi possibili. Un viaggio nella storia del cinema d’animazione, Il principe costante, Milano 2008
L., M., M. MORANDINI, Dizionario del cinema, Zanichelli, Bologna 2015 (o edizioni precedenti)
b. saggi su cinema ed educazione
A. AGOSTI, Cinema ed educazione. Percorsi per la formazione degli adulti, Cedam, Padova 2001
ID. (a cura di), Il cinema per la formazione: argomentazioni pedagogiche e indicazioni didattiche, Franco Angeli, Milano 2004
S. ANGRISANI, F. MARONE, C. TUOZZI, Cinema e cultura delle differenze: itinerari di formazione, Ets, Pisa 2001
A. BERGALA, L’hypothèse cinéma, Paris, Cahiers du cinéma, 2006; trad. it. Ipotesi cinema, Cineteca di Bologna, Bologna 2008
G. CAPPUCCIO, Sperimentare i cartoni animati in classe. Percorsi di media education nella scuola, Edizioni Junior, Parma 2012
M. COSTANTINO (a cura di), Educare ai film, Franco Angeli, Milano 2005
L. MALAVASI, S. POLENGHI, P.C. RIVOLTELLA, Cinema, pratiche formative, educazione, Vita & Pensiero, Milano 2005
M. MARANGI, Insegnare cinema, Utet, Torino 2003
M. PELLITTERI, Conoscere l’animazione, Valore scuola, Roma 2004
P.C. RIVOLTELLA (a cura di), L’audiovisivo e la formazione. Metodi per l’analisi, Cedam, Padova 1998
ID., Screen Generation. Gli adolescenti e le prospettive dell’educazione nell’età dei media digitali, Vita & Pensiero, Milano 2006
C. TOGNOLOTTI, Disney a parte. Proposte educative di cinema d’animazione lontano da Hollywood, «Cittadini in crescita»,
3, 2012 (www.academia.edu)
Programma del corso - Cognomi P-Z
Il Laboratorio intende proporre un approfondimento e una riflessione sulla lettura oggi dei diversi linguaggi iconografici, artistici e massmediatici. Alla riflessione seguirà l'elaborazione di un progetto educativo da redigere in gruppo.