Menù principale
B024163 - LETTERATURA PER L'INFANZIA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2017-18
Anno di corso
Secondo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Scienze Formazione e Psicologia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
72
Periodo didattico
18/09/2017 ⇒ 20/12/2017
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il Corso intende offrire un approfondimento nell'ambito della letteratura per l'infanzia, con particolare riferimento all'editoria contemporanea e alle metodologie di lettura nei servizi educativi per la prima infanzia. Saranno presentati testi, autori, editori.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
F. Bacchetti, F. Cambi, A. Nobile, F. Trequadrini, La letteratura per l'infanzia oggi, Clueb, Bologna, 2009 (il capitolo I).
F. Bacchetti, I bambini e la famiglia nell'Ottocento. Realtà e mito attraverso la letteratura per l'infanzia, Le Lettere, Firenze, 2017.
F. Bacchetti (a cura di), Attraversare boschi narrativi. Tra didattica e formazione, Liguori, Napoli, 2010.
C. Lepri, Parole in libertà. Infanzia, gioco e linguaggi poetico-narrativi, Anicia, Roma, 2013.
Due albi a scelta tra i seguenti:
I. Mari, L’albero, Babalibri
L. Lionni, Piccolo blu e piccolo giallo, Babalibri
M. Ramos, Sono io il più forte!, Babalibri
D. White, B. Tognolini, Ciao cielo, Il Castoro
F. Aziz, Il mio colore, Artebambini
B. Alemagna, Il Meraviglioso Cicciapelliccia, Topipittori
T. Bauer, Urlo di mamma, Nord-Sud
M. Caccia, C’è posto per tutti¸ Topipittori
S. Borando, Si vede non si vede, Minibombo
F. Bacchetti, I bambini e la famiglia nell'Ottocento. Realtà e mito attraverso la letteratura per l'infanzia, Le Lettere, Firenze, 2017.
F. Bacchetti (a cura di), Attraversare boschi narrativi. Tra didattica e formazione, Liguori, Napoli, 2010.
C. Lepri, Parole in libertà. Infanzia, gioco e linguaggi poetico-narrativi, Anicia, Roma, 2013.
Due albi a scelta tra i seguenti:
I. Mari, L’albero, Babalibri
L. Lionni, Piccolo blu e piccolo giallo, Babalibri
M. Ramos, Sono io il più forte!, Babalibri
D. White, B. Tognolini, Ciao cielo, Il Castoro
F. Aziz, Il mio colore, Artebambini
B. Alemagna, Il Meraviglioso Cicciapelliccia, Topipittori
T. Bauer, Urlo di mamma, Nord-Sud
M. Caccia, C’è posto per tutti¸ Topipittori
S. Borando, Si vede non si vede, Minibombo
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscere e comprendere l'evoluzione storica della letteratura per l’infanzia; conoscere l’attuale produzione editoriale per l’infanzia, gli autori, le opere più significative, i temi e i linguaggi.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledgre and understand): acquisizione di competenze metodologiche e didattiche nell’ambito dell’approccio alla lettura.
Autonomia di giudizio (making judgement): sviluppare, attraverso la conoscenza dell’attuale produzione editoriale per l’infanzia e della letteratura critica disciplinare, capacità di elaborazione critico-interpretativa autonoma nell’ambito della letteratura per l’infanzia.
Abilità comunicative (communication skills): conoscere e utilizzare il lessico disciplinare.
Capacità di apprendere (learning skills):
Saper costruire un percorso autonomo di lettura e di approfondimento di specifiche tematiche affrontate nel corso.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledgre and understand): acquisizione di competenze metodologiche e didattiche nell’ambito dell’approccio alla lettura.
Autonomia di giudizio (making judgement): sviluppare, attraverso la conoscenza dell’attuale produzione editoriale per l’infanzia e della letteratura critica disciplinare, capacità di elaborazione critico-interpretativa autonoma nell’ambito della letteratura per l’infanzia.
Abilità comunicative (communication skills): conoscere e utilizzare il lessico disciplinare.
Capacità di apprendere (learning skills):
Saper costruire un percorso autonomo di lettura e di approfondimento di specifiche tematiche affrontate nel corso.
Prerequisiti
Interesse per la disciplina attraverso letture pregresse di alcuni classici
della letteratura per l'infanzia; eventuali esperienze di didattica della
lettura, nonché conoscenza del mondo della scuola e della formazione
nell'età evolutiva.
della letteratura per l'infanzia; eventuali esperienze di didattica della
lettura, nonché conoscenza del mondo della scuola e della formazione
nell'età evolutiva.
Metodi Didattici
Lezioni frontali; esercitazioni (stesura di recensioni, di schede
bibliografiche, etc.); seminari di approfondimento tematico; proiezione di
film tematicamente affini alla letteratura per l'infanzia.
bibliografiche, etc.); seminari di approfondimento tematico; proiezione di
film tematicamente affini alla letteratura per l'infanzia.
Altre Informazioni
Nessuna.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma scritta e orale.
L'esame scritto consiste in un questionario a risposte chiuse e aperte sui volumi in programma di esame.
Le modalità d'esame sono uguali per gli studenti frequentanti e non frequentanti.
L'esame scritto consiste in un questionario a risposte chiuse e aperte sui volumi in programma di esame.
Le modalità d'esame sono uguali per gli studenti frequentanti e non frequentanti.
Programma del corso
Il Corso intende offrire un approfondimento nell'ambito della letteratura per l'infanzia, con particolare riferimento all'editoria contemporanea e alle metodologie di lettura nei servizi educativi per la prima infanzia. Saranno presentati testi, autori, editori.