Menù principale
B024152 - STORIA DEI PROCESSI FORMATIVI
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Modalità di verifica apprendimento
Anno Accademico 2016-17
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Scienze Formazione e Psicologia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
19/09/2016 ⇒ 22/12/2016
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Docenza
- Cognomi A-E OLIVIERO STEFANO
- Cognomi F-O BACCHETTI FLAVIA
- Cognomi F-O CAUSARANO PIETRO
- Cognomi P-Z BACCHETTI FLAVIA
Lingua Insegnamento - Cognomi A-E
Italiano
Lingua Insegnamento - Cognomi F-O
Italiano.
Lingua Insegnamento - Cognomi P-Z
Italiano
Contenuto del corso - Cognomi A-E
Storia dei processi formativi e storia dell'educazione
Contenuto del corso - Cognomi F-O
Storia dei processi formativi e storia dell'educazione.
Contenuto del corso - Cognomi P-Z
Storia dei processi formativi e storia dell'educazione.
Libri di testo consigliati - Cognomi A-E (Cerca nel catalogo della biblioteca)
S. Santamaita, Storia della scuola. Dalla scuola al sistema formativo, Bruno Mondadori, Milano, 2010.
T. Pironi, Percorsi di pedagogia al femminile. Dall’unità d’Italia al secondo dopoguerra, Roma, Carocci, 2014.
P. Gabbrielli, "Anni di novità e di grandi cose. Il boom economico fra tradizione e cambiamento", Bologna, Il Mulino, 2011.
T. Pironi, Percorsi di pedagogia al femminile. Dall’unità d’Italia al secondo dopoguerra, Roma, Carocci, 2014.
P. Gabbrielli, "Anni di novità e di grandi cose. Il boom economico fra tradizione e cambiamento", Bologna, Il Mulino, 2011.
Libri di testo consigliati - Cognomi F-O (Cerca nel catalogo della biblioteca)
BACCHETTI - CAUSARANO
Obbligatori:
S. Santamaita, "Storia della scuola. Dalla scuola al sistema formativo", Bruno Mondadori, Milano, 2010.
P. Gabrielli, "Anni di novità e di grandi cose. Il boom economico fra tradizione e cambiamento", Bologna, Il Mulino, 2011.
Un volume a scelta tra:
F. Bacchetti, "I bambini e la famiglia nell'Ottocento. Realtà e mito attraverso la letteratura per l'infanzia", Firenze, Le Lettere, 1997.
D. Ragazzini, "Tempi di scuola e tempi di vita". Edizione 2.0, edizione e.book Historied-GoWare in formato Kindle, [ediz. originale a stampa: Milano, Bruno Mondadori, 1997]
Obbligatori:
S. Santamaita, "Storia della scuola. Dalla scuola al sistema formativo", Bruno Mondadori, Milano, 2010.
P. Gabrielli, "Anni di novità e di grandi cose. Il boom economico fra tradizione e cambiamento", Bologna, Il Mulino, 2011.
Un volume a scelta tra:
F. Bacchetti, "I bambini e la famiglia nell'Ottocento. Realtà e mito attraverso la letteratura per l'infanzia", Firenze, Le Lettere, 1997.
D. Ragazzini, "Tempi di scuola e tempi di vita". Edizione 2.0, edizione e.book Historied-GoWare in formato Kindle, [ediz. originale a stampa: Milano, Bruno Mondadori, 1997]
Libri di testo consigliati - Cognomi P-Z (Cerca nel catalogo della biblioteca)
S. Santamaita, "Storia della scuola. Dalla scuola al sistema formativo", Bruno Mondadori, Milano, 2010.
F. Bacchetti, "I bambini e la famiglia nell'Ottocento. Realtà e mito attraverso la letteratura per l'infanzia", Firenze, Le Lettere, 1997.
D. Ragazzini, "Tempi di scuola e tempi di vita". Edizione 2.0, edizione e.book Historied-GoWare in formato Kindle, [ediz. originale a stampa: Milano, Bruno Mondadori, 1997]
F. Bacchetti, "I bambini e la famiglia nell'Ottocento. Realtà e mito attraverso la letteratura per l'infanzia", Firenze, Le Lettere, 1997.
D. Ragazzini, "Tempi di scuola e tempi di vita". Edizione 2.0, edizione e.book Historied-GoWare in formato Kindle, [ediz. originale a stampa: Milano, Bruno Mondadori, 1997]
Obiettivi Formativi - Cognomi A-E
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscere e comprendere l'evoluzione storico-istituzionale delle principali agenzie formative, con particolare riferimento alla scuola.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledgre and understand): capacità di contestualizzare il sistema scolastico, sul piano normativo e dei programmi nella storia sociale coeva.
Autonomia di giudizio (making judgement): sviluppare, attraverso fonti diverse di ricostruzione storica, capacità di elaborazione critico-interpretativa autonoma.
Abilità comunicative (communication skills): conoscere e utilizzare il lessico disciplinare.
Capacità di apprendere (learning skills):
Saper costruire un percorso autonomo di approfondimento di specifiche tematiche affrontate nel corso.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledgre and understand): capacità di contestualizzare il sistema scolastico, sul piano normativo e dei programmi nella storia sociale coeva.
Autonomia di giudizio (making judgement): sviluppare, attraverso fonti diverse di ricostruzione storica, capacità di elaborazione critico-interpretativa autonoma.
Abilità comunicative (communication skills): conoscere e utilizzare il lessico disciplinare.
Capacità di apprendere (learning skills):
Saper costruire un percorso autonomo di approfondimento di specifiche tematiche affrontate nel corso.
Obiettivi Formativi - Cognomi F-O
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscere e comprendere l'evoluzione storico-istituzionale delle principali agenzie formative, con particolare riferimento alla scuola.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledgre and understand): capacità di contestualizzare il sistema scolastico, sul piano normativo e dei programmi nella storia sociale coeva.
Autonomia di giudizio (making judgement): sviluppare, attraverso fonti diverse di ricostruzione storica, capacità di elaborazione critico-interpretativa autonoma.
Abilità comunicative (communication skills): conoscere e utilizzare il lessico disciplinare.
Capacità di apprendere (learning skills):
Saper costruire un percorso autonomo di approfondimento di specifiche tematiche affrontate nel corso.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledgre and understand): capacità di contestualizzare il sistema scolastico, sul piano normativo e dei programmi nella storia sociale coeva.
Autonomia di giudizio (making judgement): sviluppare, attraverso fonti diverse di ricostruzione storica, capacità di elaborazione critico-interpretativa autonoma.
Abilità comunicative (communication skills): conoscere e utilizzare il lessico disciplinare.
Capacità di apprendere (learning skills):
Saper costruire un percorso autonomo di approfondimento di specifiche tematiche affrontate nel corso.
Obiettivi Formativi - Cognomi P-Z
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscere e comprendere l'evoluzione storico-istituzionale delle principali agenzie formative, con particolare riferimento alla scuola.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledgre and understand): capacità di contestualizzare il sistema scolastico, sul piano normativo e dei programmi nella storia sociale coeva.
Autonomia di giudizio (making judgement): sviluppare, attraverso fonti diverse di ricostruzione storica, capacità di elaborazione critico-interpretativa autonoma.
Abilità comunicative (communication skills): conoscere e utilizzare il lessico disciplinare.
Capacità di apprendere (learning skills):
saper costruire un percorso autonomo di approfondimento di specifiche tematiche affrontate nel corso.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledgre and understand): capacità di contestualizzare il sistema scolastico, sul piano normativo e dei programmi nella storia sociale coeva.
Autonomia di giudizio (making judgement): sviluppare, attraverso fonti diverse di ricostruzione storica, capacità di elaborazione critico-interpretativa autonoma.
Abilità comunicative (communication skills): conoscere e utilizzare il lessico disciplinare.
Capacità di apprendere (learning skills):
saper costruire un percorso autonomo di approfondimento di specifiche tematiche affrontate nel corso.
Prerequisiti - Cognomi A-E
Conoscenza della storia contemporanea generale, almeno italiana e europea
Prerequisiti - Cognomi F-O
Conoscenza della storia contemporanea generale, almeno italiana e europea
Prerequisiti - Cognomi P-Z
Conoscenza della storia contemporanea generale, almeno italiana e europea.
Metodi Didattici - Cognomi A-E
Lezioni frontali - utilizzo di ausili didattici in e-learning (slides, schemi di sintesi, ecc.)
Metodi Didattici - Cognomi F-O
Lezioni frontali - utilizzo di ausili didattici in e-learning (slides, schemi di sintesi, ecc.)
Metodi Didattici - Cognomi P-Z
Lezioni frontali - utilizzo di ausili didattici in e-learning (slides, schemi di sintesi, forum di discussione, ecc.).
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-E
L'esame si svolgerà in forma scritta.
L'esame scritto consiste in un questionario a risposte chiuse e aperte sui volumi in programma di esame.
Le modalità d'esame sono uguali per gli studenti frequentanti e non frequentanti.
L'esame scritto consiste in un questionario a risposte chiuse e aperte sui volumi in programma di esame.
Le modalità d'esame sono uguali per gli studenti frequentanti e non frequentanti.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi F-O
L'esame si svolgerà in forma scritta.
L'esame scritto consiste in un questionario a risposte chiuse e aperte sui volumi in programma di esame.
Le modalità d'esame sono uguali per gli studenti frequentanti e non frequentanti.
L'esame scritto consiste in un questionario a risposte chiuse e aperte sui volumi in programma di esame.
Le modalità d'esame sono uguali per gli studenti frequentanti e non frequentanti.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi P-Z
L'esame si svolgerà in forma scritta.
L'esame scritto consiste in un questionario a risposte chiuse e aperte sui volumi in programma di esame.
Le modalità d'esame sono uguali per gli studenti frequentanti e non frequentanti.
L'esame scritto consiste in un questionario a risposte chiuse e aperte sui volumi in programma di esame.
Le modalità d'esame sono uguali per gli studenti frequentanti e non frequentanti.