Menù principale
B024154 - PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2016-17
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Scienze Formazione e Psicologia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
01/03/2017 ⇒ 06/06/2017
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
- Cognomi A-E APRILE LUIGI
- Cognomi F-O APRILE LUIGI
- Cognomi P-Z TARCHI CHRISTIAN
Lingua Insegnamento - Cognomi A-E
Italiano
Lingua Insegnamento - Cognomi F-O
Italiano
Lingua Insegnamento - Cognomi P-Z
Italiano
Contenuto del corso - Cognomi A-E
Psicologia dell’educazione nel ciclo di vita. Teorie, metodi e aspetti operativi nel ciclo di vita.
Contenuto del corso - Cognomi F-O
Psicologia dell’educazione nel ciclo di vita. Teorie, metodi e aspetti operativi nel ciclo di vita.
Contenuto del corso - Cognomi P-Z
Psicologia dell’educazione. Teorie, modelli e principali processi caratterizzanti l’apprendimento e l’istruzione.
Libri di testo consigliati - Cognomi A-E (Cerca nel catalogo della biblioteca)
L. Aprile, Manuale di psicologia dell’educazione, Piccin, Padova, 2010.
L. Aprile, Lo sviluppo umano, Apogeo, Milano, 2011.
L. Aprile, Lo sviluppo umano, Apogeo, Milano, 2011.
Libri di testo consigliati - Cognomi F-O (Cerca nel catalogo della biblioteca)
L. Aprile, Manuale di psicologia dell’educazione, Piccin, Padova, 2010.
L. Aprile, Lo sviluppo umano, Apogeo, Milano, 2011.
L. Aprile, Lo sviluppo umano, Apogeo, Milano, 2011.
Libri di testo consigliati - Cognomi P-Z (Cerca nel catalogo della biblioteca)
A) Mason, L, Psicologia dell'apprendimento e dell’istruzione. Bologna: Il Mulino, 2013.
B) Un libro a scelta tra:
• Ligorio, B. e Pontecorvo, C. (2010). La scuola come contesto (Parte prima: Modelli teorici e prospettive di ricerca). Roma: Carocci.
• Cacciamani, S. (2009). Psicologia dell'insegnamento. Roma: Carocci.
• Camaioni, L. (2015). La teoria della mente. Bari: Laterza
• Lecce, S., Cavallini, E., Pagnin, A. (2010). La teoria della mente nell'arco di vita. Bologna: Il Mulino.
• Aureli, T. & Perucchini, P. (2014). Osservare e valutare il comportamento del bambino. Bologna: Il Mulino.
C) Un nucleo tematico di cinque articoli a scelta tra:
• Alfabetizzazione emergente
• Dislessia e disortografia
• Comprensione del testo
• Apprendimento cooperativo
• Competenza interculturale
• Teoria della mente
• Apprendimento concetti scientifici
• Competenza narrativa
• Processi di pensiero
Tali articoli verranno caricati sulla piattaforma Moodle.
In alternativa, lo studente può compilare e studiare una bibliografia annotata su di un argomento a scelta da concordare con il docente.
B) Un libro a scelta tra:
• Ligorio, B. e Pontecorvo, C. (2010). La scuola come contesto (Parte prima: Modelli teorici e prospettive di ricerca). Roma: Carocci.
• Cacciamani, S. (2009). Psicologia dell'insegnamento. Roma: Carocci.
• Camaioni, L. (2015). La teoria della mente. Bari: Laterza
• Lecce, S., Cavallini, E., Pagnin, A. (2010). La teoria della mente nell'arco di vita. Bologna: Il Mulino.
• Aureli, T. & Perucchini, P. (2014). Osservare e valutare il comportamento del bambino. Bologna: Il Mulino.
C) Un nucleo tematico di cinque articoli a scelta tra:
• Alfabetizzazione emergente
• Dislessia e disortografia
• Comprensione del testo
• Apprendimento cooperativo
• Competenza interculturale
• Teoria della mente
• Apprendimento concetti scientifici
• Competenza narrativa
• Processi di pensiero
Tali articoli verranno caricati sulla piattaforma Moodle.
In alternativa, lo studente può compilare e studiare una bibliografia annotata su di un argomento a scelta da concordare con il docente.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-E
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere e sapersi orientare fra i modelli e le prospettive teoriche della Psicologia dell’educazione; Riconoscere i processi psicologico educativi in contesti formali, informali e non formali; 2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Sapere definire e valutare la diversa applicazione di Teorie, prospetttive e modelli a partire dalla differenziazione dei contesti, dei soggetti e dei processi; 3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper distinguere fra le teorie e la loro applicazione pratico-empirica; 4. Abilità comunicative (communication skills): saper comunicare la ricerca e la conoscenza psicologico educativa adattandola ai contesti e alle condizioni ambientali; 5. Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di ricerca e saper effettuare rilevazioni nella pratica di ricerca, saper trasferire le conoscenze teoriche in contesti empirici.
Obiettivi Formativi - Cognomi F-O
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere e sapersi orientare fra i modelli e le prospettive teoriche della Psicologia dell’educazione; Riconoscere i processi psicologico educativi in contesti formali, informali e non formali; 2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Sapere definire e valutare la diversa applicazione di Teorie, prospetttive e modelli a partire dalla differenziazione dei contesti, dei soggetti e dei processi; 3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper distinguere fra le teorie e la loro applicazione pratico-empirica; 4. Abilità comunicative (communication skills): saper comunicare la ricerca e la conoscenza psicologico educativa adattandola ai contesti e alle condizioni ambientali; 5. Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di ricerca e saper effettuare rilevazioni nella pratica di ricerca, saper trasferire le conoscenze teoriche in contesti empirici.
Obiettivi Formativi - Cognomi P-Z
Conoscenza e capacità di comprension: Conoscenza dei principali approcci teorici alla psicologia dell’educazione; conoscenza dei principali modelli teorici legati alla psicologia nel contesto della scuola e dell’educazione.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Capacità di riconoscere i principali processi legati alla psicologia dell’educazione, identificarne le componenti e valutarli in relazione al contesto.
Autonomia di giudizio: identificare ed implementare le modalità più appropriate di osservazione, valutazione e di intervento sui principali processi della psicologia dell’educazione; capacità di analizzare un articolo di ricerca.
Abilità comunicative: capacità di comunicare le componenti principali dei modelli teorici in psicologia dell’educazione, le loro implicazioni pratiche ed educative, riuscendo ad adattare il proprio messaggio allo specifico contesto.
Capacità di apprendere: capacità di sintetizzare prospettive diverse, applicare la teoria alla pratica, identificare l’approccio metodologico più idoneo ad esplorare un problema, adattare il modello teorico allo specifico contesto e costruire un percorso autonomo di ricerca.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Capacità di riconoscere i principali processi legati alla psicologia dell’educazione, identificarne le componenti e valutarli in relazione al contesto.
Autonomia di giudizio: identificare ed implementare le modalità più appropriate di osservazione, valutazione e di intervento sui principali processi della psicologia dell’educazione; capacità di analizzare un articolo di ricerca.
Abilità comunicative: capacità di comunicare le componenti principali dei modelli teorici in psicologia dell’educazione, le loro implicazioni pratiche ed educative, riuscendo ad adattare il proprio messaggio allo specifico contesto.
Capacità di apprendere: capacità di sintetizzare prospettive diverse, applicare la teoria alla pratica, identificare l’approccio metodologico più idoneo ad esplorare un problema, adattare il modello teorico allo specifico contesto e costruire un percorso autonomo di ricerca.
Prerequisiti - Cognomi A-E
Conoscenze a livello di scuola media superiore della psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Padronanza a livello medio superiore della conoscenza della lingua italiana scritta e orale e, per quanto riguarda il lessico specialistico disciplinare, della lingua inglese scritta e orale.
Prerequisiti - Cognomi F-O
Conoscenze a livello di scuola media superiore della psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Padronanza a livello medio superiore della conoscenza della lingua italiana scritta e orale e, per quanto riguarda il lessico specialistico disciplinare, della lingua inglese scritta e orale.
Prerequisiti - Cognomi P-Z
Conoscenza di base dei temi e concetti della psicologia generale e del metodo sperimentale. Conoscenza dell’inglese scritto sufficiente a consultare materiale in lingua inglese.
Metodi Didattici - Cognomi A-E
Proiezioni di slide sui concetti presentati e discussi durante le lezioni, compresi materiali video che illustrano e presumibilmente motivano l’interesse degli studenti anche visivamente ed emotivamente allo studio dei concetti discussi e richiesti per la padronanza dei concetti chiave della disciplina.
Metodi Didattici - Cognomi F-O
Proiezioni di slide sui concetti presentati e discussi durante le lezioni, compresi materiali video che illustrano e presumibilmente motivano l’interesse degli studenti anche visivamente ed emotivamente allo studio dei concetti discussi e richiesti per la padronanza dei concetti chiave della disciplina.
Metodi Didattici - Cognomi P-Z
Lezione frontale per spiegare i concetti teorici. Presentazione di metodi di valutazione ed intervento. Discussione di casi e scenari legato alla psicologia dell’educazione. Esercitazioni per applicare i concetti principali affrontati in classe.
Altre Informazioni - Cognomi A-E
Si consiglia agli studenti di seguire attentamente le lezioni per poter svolgere lo studio individuale adeguatamente sui testi di riferimento e più in generale sulla bibliografia specialistica di questa area disciplinare.
Altre Informazioni - Cognomi F-O
Si consiglia agli studenti di seguire attentamente le lezioni per poter svolgere lo studio individuale adeguatamente sui testi di riferimento e più in generale sulla bibliografia specialistica di questa area disciplinare.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-E
L’esame si svolgerà in forma scritta: 5 domande aperte ma precise sui testi consigliati per l’esame.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi F-O
L’esame si svolgerà in forma scritta: 5 domande aperte ma precise sui testi consigliati per l’esame.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi P-Z
L'esame si svolgerà in forma scritta. Saranno previste domande a scelta multipla e domande a risposta breve sul manuale. Saranno previste domande aperte per il libro a scelta ed il nucleo monotematica nella forma del saggio breve.
Programma del corso - Cognomi A-E
A partire dalla discussione dei concetti chiave di sviluppo e dei processi psicologici che vi
si connettono, il corso mira a esporre le idee centrali utili per lo svolgimento delle professioni educative nel ciclo di vita. Particolare attenzione è dedicata al tema della motivazione all’apprendimento: quali concetti sono importanti per riuscire a motivare i soggetti alle attività di apprendimento? Inoltre sono esaminati i concetti di ‘analisi delle prestazioni’, ‘processi di valutazione’, ‘processi di trasformazione’ con particolare riferimento al ciclo di vita. Tutti i concetti sono sviluppati alla luce delle principali prospettive di studio della psicologia, in particolare della psicologia dello sviluppo e dell’educazione odierne.
si connettono, il corso mira a esporre le idee centrali utili per lo svolgimento delle professioni educative nel ciclo di vita. Particolare attenzione è dedicata al tema della motivazione all’apprendimento: quali concetti sono importanti per riuscire a motivare i soggetti alle attività di apprendimento? Inoltre sono esaminati i concetti di ‘analisi delle prestazioni’, ‘processi di valutazione’, ‘processi di trasformazione’ con particolare riferimento al ciclo di vita. Tutti i concetti sono sviluppati alla luce delle principali prospettive di studio della psicologia, in particolare della psicologia dello sviluppo e dell’educazione odierne.
Programma del corso - Cognomi F-O
A partire dalla discussione dei concetti chiave di sviluppo e dei processi psicologici che vi
si connettono, il corso mira a esporre le idee centrali utili per lo svolgimento delle professioni educative nel ciclo di vita. Particolare attenzione è dedicata al tema della motivazione all’apprendimento: quali concetti sono importanti per riuscire a motivare i soggetti alle attività di apprendimento? Inoltre sono esaminati i concetti di ‘analisi delle prestazioni’, ‘processi di valutazione’, ‘processi di trasformazione’ con particolare riferimento al ciclo di vita. Tutti i concetti sono sviluppati alla luce delle principali prospettive di studio della psicologia, in particolare della psicologia dello sviluppo e dell’educazione odierne.
si connettono, il corso mira a esporre le idee centrali utili per lo svolgimento delle professioni educative nel ciclo di vita. Particolare attenzione è dedicata al tema della motivazione all’apprendimento: quali concetti sono importanti per riuscire a motivare i soggetti alle attività di apprendimento? Inoltre sono esaminati i concetti di ‘analisi delle prestazioni’, ‘processi di valutazione’, ‘processi di trasformazione’ con particolare riferimento al ciclo di vita. Tutti i concetti sono sviluppati alla luce delle principali prospettive di studio della psicologia, in particolare della psicologia dello sviluppo e dell’educazione odierne.
Programma del corso - Cognomi P-Z
Il corso affronterà i seguenti contenuti:
Teorie e metodi: Approcci allo studio dell’apprendimento scolastico; Metodi di indagine in psicologia dell’educazione
Processi nell’apprendimento: Intelligenza; La motivazione ad apprendere; Metacognizione; Abilità di studio; Emozioni
La psicologia dell’educazione oggi: Ambienti di apprendimento efficaci; Neuroscienze e psicologia dell’educazione
Alfabetizzazione emergente
Dislessia e disortografia
Comprensione del testo
Apprendimento cooperativo
Competenza interculturale
Teoria della mente
Apprendimento concetti scientifici
Competenza narrativa
Processi di pensiero
Teorie e metodi: Approcci allo studio dell’apprendimento scolastico; Metodi di indagine in psicologia dell’educazione
Processi nell’apprendimento: Intelligenza; La motivazione ad apprendere; Metacognizione; Abilità di studio; Emozioni
La psicologia dell’educazione oggi: Ambienti di apprendimento efficaci; Neuroscienze e psicologia dell’educazione
Alfabetizzazione emergente
Dislessia e disortografia
Comprensione del testo
Apprendimento cooperativo
Competenza interculturale
Teoria della mente
Apprendimento concetti scientifici
Competenza narrativa
Processi di pensiero