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B024153 - NUOVE TECNOLOGIE PER L'EDUCAZIONE E LA FORMAZIONE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2016-17
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Scienze Formazione e Psicologia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
19/09/2016 ⇒ 22/12/2016
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
- Cognomi A-E RANIERI MARIA
- Cognomi F-O NESTI ROMINA
- Cognomi P-Z RANIERI MARIA
Lingua Insegnamento - Cognomi A-E
Italiano
Lingua Insegnamento - Cognomi F-O
Italiano
Lingua Insegnamento - Cognomi P-Z
Italiano
Contenuto del corso - Cognomi A-E
Durante il corso verranno approfonditi alcuni ambiti particolari della ricerca come l’uso dei social network in educazione, la gamification e la videogame education.
Contenuto del corso - Cognomi F-O
Il corso affronta il tema dei rapporti tra educazione e tecnologia, soffermandosi sugli impieghi delle ICT per l’insegnamento e l’apprendimento in una prospettiva critica ed informata dall’evidenza. Vengono inoltre approfonditi alcuni ambiti particolari di ricerca come l’impiego dei social network in educazione, la gamification e la videogame education.
Contenuto del corso - Cognomi P-Z
Durante il corso verranno approfonditi alcuni ambiti particolari della ricerca come l’uso dei social network in educazione, la gamification e la videogame education.
Libri di testo consigliati - Cognomi A-E (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Maria Ranieri, Le insidie dell'ovvio. Tecnologie educative e critica della retorica tecnocentrica, ETS, Pisa, 2011 (Capitoli 1, 2, 3).
Maria Ranieri e Stefania Manca, I Social Network in educazione. Basi teoriche, modelli applicativi, linee guida, Erickson, Trento, 2013.
Damiano Felini (a cura di), Videogame education, UNICOPLI, Milano, 2012
Maria Ranieri e Stefania Manca, I Social Network in educazione. Basi teoriche, modelli applicativi, linee guida, Erickson, Trento, 2013.
Damiano Felini (a cura di), Videogame education, UNICOPLI, Milano, 2012
Libri di testo consigliati - Cognomi F-O (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Maria Ranieri, Le insidie dell’ovvio. Tecnologie educative e critica della retorica tecnocentrica, ETS, Pisa, 2011 (Capitoli 1, 2, 3).
Maria Ranieri e Stefania Manca, I Social Network in educazione. Basi teoriche, modelli applicativi, linee guida, Erickson, Trento, 2013.
Damiano Felini (a cura di), Videogame education, UNICOPLI, Milano, 2012.
Maria Ranieri e Stefania Manca, I Social Network in educazione. Basi teoriche, modelli applicativi, linee guida, Erickson, Trento, 2013.
Damiano Felini (a cura di), Videogame education, UNICOPLI, Milano, 2012.
Libri di testo consigliati - Cognomi P-Z (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Maria Ranieri, Le insidie dell'ovvio. Tecnologie educative e critica della retorica tecnocentrica, ETS, Pisa, 2011 (Capitoli 1, 2, 3).
Maria Ranieri e Stefania Manca, I Social Network in educazione. Basi teoriche, modelli applicativi, linee guida, Erickson, Trento, 2013.
Damiano Felini (a cura di), Videogame education, UNICOPLI, Milano, 2012
Maria Ranieri e Stefania Manca, I Social Network in educazione. Basi teoriche, modelli applicativi, linee guida, Erickson, Trento, 2013.
Damiano Felini (a cura di), Videogame education, UNICOPLI, Milano, 2012
Obiettivi Formativi - Cognomi A-E
CONOSCENZE: Sviluppare una visione critica e informata dell'evoluzione delle ICT e delle problematiche della tecnologia dell'educazione.
COMPETENZE: competenze di base della progettazione di un intervento formativo con ICT.
COMPETENZE: competenze di base della progettazione di un intervento formativo con ICT.
Obiettivi Formativi - Cognomi F-O
CONOSCENZE: Acquisire una visione critica e informata dell’evoluzione delle ICT e delle problematiche della tecnologia dell’educazione.
COMPETENZE: Saper progettare un intervento formativo supportato dalle ICT.
COMPETENZE: Saper progettare un intervento formativo supportato dalle ICT.
Obiettivi Formativi - Cognomi P-Z
CONOSCENZE: Sviluppare una visione critica e informata dell'evoluzione delle ICT e delle problematiche della tecnologia dell'educazione.
COMPETENZE: competenze di base della progettazione di un intervento formativo con ICT.
COMPETENZE: competenze di base della progettazione di un intervento formativo con ICT.
Prerequisiti - Cognomi A-E
Nessuno
Prerequisiti - Cognomi F-O
Nessuno
Prerequisiti - Cognomi P-Z
Nessuno
Metodi Didattici - Cognomi A-E
lezioni interattive, discussione, lezione frontale.
Metodi Didattici - Cognomi F-O
Lezione interattiva, lezione frontale, discussione
Metodi Didattici - Cognomi P-Z
lezioni interattive, discussione, lezione frontale.
Altre Informazioni - Cognomi A-E
Nessuna
Altre Informazioni - Cognomi F-O
Nessuna
Altre Informazioni - Cognomi P-Z
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-E
esame scritto
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi F-O
L’esame si svolgerà in forma scritta
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi P-Z
Esame scritto
Programma del corso - Cognomi A-E
Il corso vuole affrontare il rapporto e i legami tra educazione e tecnologia, in particolar modo verranno trattati i possibili utilizzi delle ICT nel campo della formazione e dell'educazione. L'obiettivo è quello di promuovere e sviluppare competenze relative ad un uso informato e critico delle tecnologie. Vengono inoltre approfonditi particolari ambiti di ricerca dell'ICT come l'impiego dei social network, la progettazione di interventi di gamification e l'uso dei videogame in educazione.
Programma del corso - Cognomi F-O
Il corso affronta il tema dei rapporti tra educazione e tecnologia, soffermandosi sugli impieghi delle ICT per l’insegnamento e l’apprendimento in una prospettiva critica e informata dall’evidenza. L’obiettivo è quello di promuovere una visione critica e informata dell’evoluzione delle ICT e delle problematiche della tecnologia dell’educazione. Vengono inoltre approfonditi alcuni ambiti particolari di ricerca che riguardano l’impiego dei social network, la gamification e videogame in educazione.
Programma del corso - Cognomi P-Z
Il corso vuole affrontare il rapporto e i legami tra educazione e tecnologia, in particolar modo verranno trattati i possibili utilizzi delle ICT nel campo della formazione e dell'educazione. L'obiettivo è quello di promuovere e sviluppare competenze relative ad un uso informato e critico delle tecnologie. Vengono inoltre approfonditi particolari ambiti di ricerca dell'ICT come l'impiego dei social network, la progettazione di interventi di gamification e l'uso dei videogame in educazione.