Menù principale
B003896 - FILOSOFIA SOCIALE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2016-17
Coorte 2016 - Laurea Magistrale in SCIENZE FILOSOFICHE
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
SPS/01 - FILOSOFIA POLITICA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
19/09/2016 ⇒ 22/12/2016
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
italiano
Contenuto del corso
L’obiettivo del corso è quello di fornire un approfondimento di alcuni concetti fondamentali della Filosofia sociale (tra cui individuo, società, legame sociale, comunità, passioni, mondo; e concetti normativi come riconoscimento, cura, dono, responsabilità) e di riflettere sullo statuto della Filosofia sociale sia come teoria critica sia come prospettiva normativa.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
G.Anders, L’uomo è antiquato. Considerazioni sull’anima nell’epoca della seconda rivoluzione industriale, Bollati Boringhieri 2003; G.Anders, L’ultima vittima di Hiroshima. Il Carteggio con Eatherly, Mimesi 2016; P.Portinaro, Il principio disperazione, Bollati Boringieri 2003; E. Pulcini , La cura del mondo, Bollati Boringhieri 2009, Parte III
Obiettivi Formativi
Il corso intende proporre una riflessione sul tema della responsabilità a partire dalle trasformazioni epocali prodotte dallo sviluppo della tecnica, con particolare riferimento alla riflessione di Günther Anders.
Prerequisiti
Conoscenza dei concetti fondamentali della Filosofia sociale
Metodi Didattici
Lezioni frontali e discussioni seminariali
Altre Informazioni
Oltre ai testi d'esame sarà fatto riferimento ad altri testi filosofici, tra cui H.Jonas, Il principio responsabilità, Einaudi, e H.Arendt, Vita activa, Bompiani.
Modalità di verifica apprendimento
Si prevede la scrittura di brevi testi – su singole parti dei testi in programma - da discutere insieme alla docente durante il corso per verificare le capacità di scrittura e di discussione degli studenti. Seguirà successivamente l’esame orale teso a verificare i seguenti aspetti: competenza bibliografica, conoscenza dei testi, proprietà espressiva, capacità di autonomo approfondimento dei testi.
Programma del corso
Il tema della responsabilità è emerso con forza nella riflessione filosofica nel XX secolo. Il corso intende ricostruirne in primo luogo le ragioni, mostrando come lo sviluppo vertiginoso della tecnica abbia profondamente mutato lo scenario antropologico e sociale della società moderna, introducendo sfide inedite sul piano etico e normativo. Attraverso la riflessione di Günther Anders, filosofo non ancora sufficientemente valorizzato dal dibattito contemporaneo, il corso intende concentrarsi sulle possibili conseguenze negative dello sviluppo tecnologico (come nel caso esemplare della bomba nucleare) e riflettere sul nesso tra l’etica della responsabilità e il concetto di futuro (con riferimenti anche ad Hans Jonas e al suo Il principio responsabilità).