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B003873 - STORIA DELL'ESTETICA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2016-17
Coorte 2016 - Laurea Magistrale in SCIENZE FILOSOFICHE
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-FIL/04 - ESTETICA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
01/03/2017 ⇒ 06/06/2017
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Scopo di questo corso avanzato (cioè destinato agli studenti di laurea magistrale) è presentare e discutere, anche in forma seminariale, alcun temi fondamentali per un approccio ermeneutico all'estetica, considerato nella sua relazione con questioni importanti relative all'interpretazione delle arti e della letteratura. In particolare, il corso si focalizzerà sulla relazione fra arte e dialettica nel pensiero di Th. W. Adorno.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
La trattazione dell'estetica di Adorno (e in particolare la "Teoria estetica" e alcuni saggi delle "Note per la letteratura") verrà suddivisa per temi quali:
- Arte e società;
- Autore e opera;
- Arte e critica;
- Bello naturale;
- L'arte dopo Auschwitz.
- Arte e società;
- Autore e opera;
- Arte e critica;
- Bello naturale;
- L'arte dopo Auschwitz.
Obiettivi Formativi
Acquisizione di competenze critiche ed ermeneutiche avanzate su alcuni testi e problemi classici dell'estetica occidentale.
Nella parte seminariale del corso, gli studenti devono apprendere a formare e difendere le loro argomentazioni, sostenerle con l'interpretazione del testo e comunicare in modo appropriato con chi le discute nel merito.
Nella parte seminariale del corso, gli studenti devono apprendere a formare e difendere le loro argomentazioni, sostenerle con l'interpretazione del testo e comunicare in modo appropriato con chi le discute nel merito.
Prerequisiti
Buona conoscenza dell'estetica filosofica occidentale nel suo sviluppo storico.
Metodi Didattici
Lezione frontale (circa 20-26 ore) + lezioni di carattere seminariale (circa 10-16 ore).
Per "seminario" si intende qui un corso basato sulla esposizione e discussione, da parte di alcuni studenti, di testi precedentemente letti e presentati criticamente i colleghi e al docente.
Per "seminario" si intende qui un corso basato sulla esposizione e discussione, da parte di alcuni studenti, di testi precedentemente letti e presentati criticamente i colleghi e al docente.
Altre Informazioni
Titolo del corso:
"Dialettica ed estetica in Theodor Wiesengrund Adorno".
"Dialettica ed estetica in Theodor Wiesengrund Adorno".
Modalità di verifica apprendimento
Breve relazione (orale o scritta) + esame orale.
La valutazione della relazione orale costituirà il 50% della valutazione finale. La valutazione della relazione scritta (alternativa a qulla orale) costituirà il 30% della valutazione finale.
Nelle relazioni, gli studenti dovranno mostrare di saper elaborare e sostenere argomentazioni, e di saperle presentare in modo coerente. Coloro che sceglieranno l'esposizione orale dovranno dimostrare anche la capacità di difenderle in modo appropriato dalle obiezioni.
Nel successivo esame orale, oltre alla conoscenza completa dei testi proposti, di letteratura primaria e secondaria (cfr. Programa esteso, parti 1 e 2), verrà valutata la capacità di interpretarli, con particolare riguardo alla proprietà del liguaggio, alla capacità di stabilire nessi e collegamenti e, in generale, a inquadrare i problemi considerandoli nell'insieme del proprio percorso formativo.
La valutazione della relazione orale costituirà il 50% della valutazione finale. La valutazione della relazione scritta (alternativa a qulla orale) costituirà il 30% della valutazione finale.
Nelle relazioni, gli studenti dovranno mostrare di saper elaborare e sostenere argomentazioni, e di saperle presentare in modo coerente. Coloro che sceglieranno l'esposizione orale dovranno dimostrare anche la capacità di difenderle in modo appropriato dalle obiezioni.
Nel successivo esame orale, oltre alla conoscenza completa dei testi proposti, di letteratura primaria e secondaria (cfr. Programa esteso, parti 1 e 2), verrà valutata la capacità di interpretarli, con particolare riguardo alla proprietà del liguaggio, alla capacità di stabilire nessi e collegamenti e, in generale, a inquadrare i problemi considerandoli nell'insieme del proprio percorso formativo.
Programma del corso
1) Testi:
- Th. W. ADORNO, Teoria estetica, Einaudi.
- Th. W. ADORNO, Note per la letteratura, Einaudi (saggi scelti)
- M. HORKHEIMER, Th. W. ADORNO, "L'industria culturale", in IID., Dialettica dell'illuminismo, Einaudi, pp.
2) Letteratura:
- G. GARELLI, La questione della bellezza, Einaudi.
- Un testo a scelta tratto da un elenco che comprende fra 'altro: M. BOZZETTI, Adorno, La Scuola; e M. FARINA, Adorno,
- Th. W. ADORNO, Teoria estetica, Einaudi.
- Th. W. ADORNO, Note per la letteratura, Einaudi (saggi scelti)
- M. HORKHEIMER, Th. W. ADORNO, "L'industria culturale", in IID., Dialettica dell'illuminismo, Einaudi, pp.
2) Letteratura:
- G. GARELLI, La questione della bellezza, Einaudi.
- Un testo a scelta tratto da un elenco che comprende fra 'altro: M. BOZZETTI, Adorno, La Scuola; e M. FARINA, Adorno,