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B021062 - FILOSOFIA DELLA MENTE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2016-17
Coorte 2016 - Laurea Magistrale in SCIENZE FILOSOFICHE
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-FIL/01 - FILOSOFIA TEORETICA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
01/03/2017 ⇒ 06/06/2017
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
italiano o inglese se richiesto
Contenuto del corso
Azioni, intenzioni e spiegazioni.
La nozione di intenzionalità riveste un ruolo centrale per la comprensione del comportamento umano. Ma che cos'è uno stato intenzionale? Come può uno stato mentale determinare le nostre azioni?
Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti all'odierno dibattito attorno al ruolo della nozione d'intenzionalità come configuratosi a cavallo tra filosofia della mente e psicologia cognitiva.
La nozione di intenzionalità riveste un ruolo centrale per la comprensione del comportamento umano. Ma che cos'è uno stato intenzionale? Come può uno stato mentale determinare le nostre azioni?
Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti all'odierno dibattito attorno al ruolo della nozione d'intenzionalità come configuratosi a cavallo tra filosofia della mente e psicologia cognitiva.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Durante il corso si farà riferimento ai seguenti testi:
Zipoli Caiani, S. (2016) Corporeità e cognizione, Mondadori.
Crane, T. (2003) The Mechanical Mind: A Philosophical Introduction to Minds, Machines and Mental Representation. Routledge.
Dennett, D. (1987) The Intentional Stance. MIT Press. trad it. L'atteggiamento intenzionale, il Mulino, 1993.
Kriegel, U. (2014) The Sources of Intentionality. Oxford University Press.
Si possono concordare con il docente programmi interamente in italiano.
Zipoli Caiani, S. (2016) Corporeità e cognizione, Mondadori.
Crane, T. (2003) The Mechanical Mind: A Philosophical Introduction to Minds, Machines and Mental Representation. Routledge.
Dennett, D. (1987) The Intentional Stance. MIT Press. trad it. L'atteggiamento intenzionale, il Mulino, 1993.
Kriegel, U. (2014) The Sources of Intentionality. Oxford University Press.
Si possono concordare con il docente programmi interamente in italiano.
Obiettivi Formativi
- Conoscenza: gli studenti apprenderanno i principali aspetti del dibattito contemporaneo in filosofia della mente attorno alla nozione di intenzionalità. A tale scopo saranno presi in considerazione anche alcuni sviluppi teorici ed empirici provenineti dal campo delle scienze cognitive..
- Abilità: gli studenti svilupperanno la capacità di analizzare, confrontaare e valutare opzioni teoriche diverse. Gli studenti impareranno inoltre a confrontare le tesi filosofiche con i dati provenienti dalla ricerca empirica.
- Competenza: gli studenti svilupperanno competenze specifiche nell'analisi dei testi filosofici in lingua originale e nella lettura dei dati sperimentali.
- Abilità: gli studenti svilupperanno la capacità di analizzare, confrontaare e valutare opzioni teoriche diverse. Gli studenti impareranno inoltre a confrontare le tesi filosofiche con i dati provenienti dalla ricerca empirica.
- Competenza: gli studenti svilupperanno competenze specifiche nell'analisi dei testi filosofici in lingua originale e nella lettura dei dati sperimentali.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
lezioni orali
Altre Informazioni
sono possibili programmi in italiano e in inglese
Modalità di verifica apprendimento
L’esame finale ha lo scopo di accertare l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità tramite lo svolgimento di una prova orale senza l'aiuto di appunti o libri. La prova orale consiste in una conversazione con il docente, della durata di circa 30 minuti, volta a far emergere le competenze acquisite dallo studente riguardo al tema del corso. Particolare attenzione sarà posta rispetto alle capacità dello studente di contestualizzare e analizzare criticamente i problemi filosofici e le soluzioni proposte.
Programma del corso
Il corso si divide in tre parti:
- nella prima parte verranno discusse le nozioni di intentionalità e di stato mentale intenzionale in relazione al loro impiego esplicativo;
- nella seconda parte verrà discussa la tradizione cognitivista che vede nelle intenzioni e negli stati intenzionali le cause del comportamento;
- nella terza parte verrano prese in considerazione ipotesi alternative concernenti lo statuto intenzionale della coscienza e i rapporti tra intenzionalità e corporeità;
- nella prima parte verranno discusse le nozioni di intentionalità e di stato mentale intenzionale in relazione al loro impiego esplicativo;
- nella seconda parte verrà discussa la tradizione cognitivista che vede nelle intenzioni e negli stati intenzionali le cause del comportamento;
- nella terza parte verrano prese in considerazione ipotesi alternative concernenti lo statuto intenzionale della coscienza e i rapporti tra intenzionalità e corporeità;