Menù principale
B006385 - SEMINARIO PER LAUREANDI
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2017-18
Anno di corso
Secondo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
-
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
01/03/2018 ⇒ 06/06/2018
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Giudizio Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano (Inglese nel caso di seminari tenuti su invito da studiosi stranieri)
Contenuto del corso
Argomenti di Logica, Filosofia della Logica, Filosofia e Storia della Scienza, a livello avanzato o di ricerca.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Gli argomenti specifici del seminario, e di conseguenza i testi di riferimento, saranno decisi assieme agli studenti frequentanti, tenendo conto: (i) dell'eventuale progetto di tesi del singolo studente; (ii) dei seminari tenuti da studiosi invitati (come da calendario che sarà definito entro dicembre 2017).
Obiettivi Formativi
Il corso, in forma prevalentemente seminariale, mira ad approfondire specifici temi avanzati di Logica, di Filosofia della Logica, di Filosofia e Storia della Scienza, avviando i singoli studenti alla ricerca in funzione del lavoro di tesi magistrale.
(i) Conoscenza e capacità di comprensione. Conoscenza avanzata delle principali tematiche e metodologie relative agli argomenti concordati con il docente. Capacità di comprendere e collegare anche in modo originale problemi in questi ambiti di ricerca. (ii) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Applicazione delle conoscenze e capacità di comprensione acquisite alla trattazione critica di problemi specifici nell'ambito della Logica, della Filosofia della Logica, della Filosofia e Storia della Scienza. (iii) Autonomia di giudizio. Sicura capacità di approfondimento critico delle conoscenze mediante la lettura e lo studio autonomo di contributi scientifici (articoli, monografie). (iv) Abilità comunicative. Esporre problemi/soluzioni di problemi/teorie/argomenti/dimostrazioni in modo comunicativamente e scientificamente appropriato, con padronanza della terminologia tecnica.
(i) Conoscenza e capacità di comprensione. Conoscenza avanzata delle principali tematiche e metodologie relative agli argomenti concordati con il docente. Capacità di comprendere e collegare anche in modo originale problemi in questi ambiti di ricerca. (ii) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Applicazione delle conoscenze e capacità di comprensione acquisite alla trattazione critica di problemi specifici nell'ambito della Logica, della Filosofia della Logica, della Filosofia e Storia della Scienza. (iii) Autonomia di giudizio. Sicura capacità di approfondimento critico delle conoscenze mediante la lettura e lo studio autonomo di contributi scientifici (articoli, monografie). (iv) Abilità comunicative. Esporre problemi/soluzioni di problemi/teorie/argomenti/dimostrazioni in modo comunicativamente e scientificamente appropriato, con padronanza della terminologia tecnica.
Prerequisiti
Almeno due corsi di Logica e/o Filosofia della Scienza come da piano di studi. Lo studente dovrà in ogni caso incontrarsi con il docente prima di iscriversi al corso.
Metodi Didattici
Forma seminariale: lezioni introduttive del docente / seminari tenuti da studiosi invitati / presentazioni degli studenti su temi assegnati
Altre Informazioni
Il corso utilizzerà la piattaforma MOODLE (per materiali e indicazioni bibliografiche)
Modalità di verifica apprendimento
L’esame conclusivo consiste in una prova che, a seconda dei casi, potrà essere orale (durata: 45 minuti circa) oppure scritta (relazione di 20-30 cartelle). Trattandosi di un seminario per laureandi, lo studente dovrà mostrare di aver acquisito (i) adeguata padronanza teorica e tecnica dell'argomento concordato con il docente; (ii) capacità di applicare in modo originale le conoscenze acquisite alla trattazione delle specifiche tematiche concordate con il docente; (iii) capacità (tanto nel caso di esame orale quanto nel caso di esame scritto) espositiva matura e precisione nell’uso del linguaggio “tecnico” della disciplina.
Programma del corso
Come sopra indicato, gli argomenti specifici del corso saranno fissati, assieme agli studenti, nella prima seduta del corso.