Menù principale
B005517 - ETNOLOGIA EUROPEA
Principali informazioni
Programma del corso
Anno Accademico 2016-17
Coorte 2016 - Laurea Magistrale in STUDI GEOGRAFICI ED ANTROPOLOGICI
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
72
Periodo didattico
19/09/2016 ⇒ 22/12/2016
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Programma del corso
mostra
Docenza
Programma del corso
Dalle tradizioni popolari al patrimonio immateriale. L'emergenza del paradigma patrimoniale negli studi antropologici
Parte I (per tutti)
Chiara Bortolotto (a cura di), Il patrimonio immateriale secondo l'UNESCO: analisi e prospettive, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma, 2008
Pietro Clemente e Fabio Mugnaini (a cura di), Oltre il folklore. Tradizioni popolari e antropologia nella società contemporanea, Carocci, Roma, 2001
"AM. Antropologia Museale", anno 10, numero 28-29, 2011
Fabio Dei, Da Gramsci all'Unesco. Antropologia, cultura popolare e beni intangibili in Parole Chiave, 49, 2013, pp. 131-146
testi esaminati in classe
Gli studenti del corso di Scienze storiche, iscritti secondo la modalità part time, dovranno aggiungere a questi testi:
° Katia Ballacchino, Etnografia di una passione. I Gigli di Nola tra patrimonializzazione e mutamento ai tempi dell'Unesco, Armando Editore, Roma, 2015
Parte II (studenti del corso di studi geografici ed antropologici; 12 CFU)
Katia Ballacchino, Etnografia di una passione. I Gigli di Nola tra patrimonializzazione e mutamento ai tempi dell'Unesco, Armando Editore, Roma, 2015
Federico Scarpelli, La memoria del territorio. Patrimoni culturale nostalgia a Pienza, Pacini, Pisa, 2007
Cristina Grasseni (a cura di), Ecomuseologie. Pratiche e interpretazioni del patrimonio locale, Guaraldi, Rimini, 2010
Gli studenti del corso di Studi geografici ed antropologici iscritti secondo la modalità part- time ai testi indicati nella parte I e II, dovranno aggiungere:
Anna Paini- Matteo Aria, La densità delle cose. Oggetti ambasciatori tra Oceania e Europa, Pacini, Pisa 2015
Parte I (per tutti)
Chiara Bortolotto (a cura di), Il patrimonio immateriale secondo l'UNESCO: analisi e prospettive, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma, 2008
Pietro Clemente e Fabio Mugnaini (a cura di), Oltre il folklore. Tradizioni popolari e antropologia nella società contemporanea, Carocci, Roma, 2001
"AM. Antropologia Museale", anno 10, numero 28-29, 2011
Fabio Dei, Da Gramsci all'Unesco. Antropologia, cultura popolare e beni intangibili in Parole Chiave, 49, 2013, pp. 131-146
testi esaminati in classe
Gli studenti del corso di Scienze storiche, iscritti secondo la modalità part time, dovranno aggiungere a questi testi:
° Katia Ballacchino, Etnografia di una passione. I Gigli di Nola tra patrimonializzazione e mutamento ai tempi dell'Unesco, Armando Editore, Roma, 2015
Parte II (studenti del corso di studi geografici ed antropologici; 12 CFU)
Katia Ballacchino, Etnografia di una passione. I Gigli di Nola tra patrimonializzazione e mutamento ai tempi dell'Unesco, Armando Editore, Roma, 2015
Federico Scarpelli, La memoria del territorio. Patrimoni culturale nostalgia a Pienza, Pacini, Pisa, 2007
Cristina Grasseni (a cura di), Ecomuseologie. Pratiche e interpretazioni del patrimonio locale, Guaraldi, Rimini, 2010
Gli studenti del corso di Studi geografici ed antropologici iscritti secondo la modalità part- time ai testi indicati nella parte I e II, dovranno aggiungere:
Anna Paini- Matteo Aria, La densità delle cose. Oggetti ambasciatori tra Oceania e Europa, Pacini, Pisa 2015