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B015117 - STORIA DEL CINEMA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2016-17
Coorte 2016 - Laurea Magistrale in STUDI GEOGRAFICI ED ANTROPOLOGICI
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-ART/06 - CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
19/09/2016 ⇒ 22/12/2016
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Mutuazione
Insegnamento mutuato da:
B021466 - FORME DEL CINEMA MODERNO E CONTEMPORANEO (Modulo 1)
Laurea Magistrale in SCIENZE DELLO SPETTACOLO
Curriculum PROSMART: PRODUZIONE DI SPETTACOLO, MUSICA, ARTE E ARTE TESSILE
B021466 - FORME DEL CINEMA MODERNO E CONTEMPORANEO (Modulo 1)
Laurea Magistrale in SCIENZE DELLO SPETTACOLO
Curriculum PROSMART: PRODUZIONE DI SPETTACOLO, MUSICA, ARTE E ARTE TESSILE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Gli stili visuali del cinema moderno: il nuovo cinema degli anni sessanta e la sua eredità.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Francesco Casetti, L’occhio del Novecento: cinema, esperienza, modernità, Bompiani, Milano, 2005.
Francesco Casetti, La galassia Lumière. Sette parole chiave per il cinema che viene, Bompiani, Milano, 2015.
Vittorio Gallese, Michele Guerra, Lo schermo empatico. Cinema e neuroscienze, Raffaello Cortina, Milano, 2015.
Federico Pierotti, Un’archeologia del colore nel cinema italiano. Dal Technicolor ad Antonioni, ETS, Pisa, 2016.
Luca Venzi, Colore, in Roberto De Gaetano (a cura di), Lessico del cinema italiano, vol. 1, Mimesis, Milano-Udine, 2014, pp. 173-238.
Francesco Casetti, La galassia Lumière. Sette parole chiave per il cinema che viene, Bompiani, Milano, 2015.
Vittorio Gallese, Michele Guerra, Lo schermo empatico. Cinema e neuroscienze, Raffaello Cortina, Milano, 2015.
Federico Pierotti, Un’archeologia del colore nel cinema italiano. Dal Technicolor ad Antonioni, ETS, Pisa, 2016.
Luca Venzi, Colore, in Roberto De Gaetano (a cura di), Lessico del cinema italiano, vol. 1, Mimesis, Milano-Udine, 2014, pp. 173-238.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza avanzata della storia del cinema moderno e contemporaneo e comprensione delle forme narrative e degli stili caratteristici di ciascun periodo.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: conoscenza avanzata dei metodi di analisi del film e comprensione delle principali tecniche del linguaggio cinematografico.
Autonomia di giudizio: acquisizione di capacità critico-analitiche avanzate nell’ambito dell’analisi filmica.
Abilità comunicative: conoscere e utilizzare la terminologia specifica dell’analisi filmica e dello studio del linguaggio cinematografico.
Capacità di apprendere: saper utilizzare autonomamente un modello analitico per lo studio della narrazione e dello stile cinematografico.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: conoscenza avanzata dei metodi di analisi del film e comprensione delle principali tecniche del linguaggio cinematografico.
Autonomia di giudizio: acquisizione di capacità critico-analitiche avanzate nell’ambito dell’analisi filmica.
Abilità comunicative: conoscere e utilizzare la terminologia specifica dell’analisi filmica e dello studio del linguaggio cinematografico.
Capacità di apprendere: saper utilizzare autonomamente un modello analitico per lo studio della narrazione e dello stile cinematografico.
Prerequisiti
Conoscenza dei principali periodi della storia del cinema.
Metodi Didattici
Lezioni frontali con proiezione di sequenze filmiche.
Altre Informazioni
Iscrizione alla piattaforma moodle obbligatoria.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale.
L’esame orale prevede una serie di domande sugli argomenti trattati nel corso delle lezioni, sui materiali presenti sulla piattaforma MOODLE, sulla bibliografia e la filmografia indicate nel programma. La durata dell’esame è di 30-40 minuti.
Le modalità di esame sono uguali per frequentanti e non frequentanti. Per gli studenti non frequentanti è tuttavia prevista una bibliografia e filmografia differenziata. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla piattaforma MOODLE all’indirizzo e-l.unifi.it
L’esame orale prevede una serie di domande sugli argomenti trattati nel corso delle lezioni, sui materiali presenti sulla piattaforma MOODLE, sulla bibliografia e la filmografia indicate nel programma. La durata dell’esame è di 30-40 minuti.
Le modalità di esame sono uguali per frequentanti e non frequentanti. Per gli studenti non frequentanti è tuttavia prevista una bibliografia e filmografia differenziata. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla piattaforma MOODLE all’indirizzo e-l.unifi.it
Programma del corso
1. Introduzione. Gli stili visuali del cinema moderno: il nuovo cinema degli anni sessanta e la sua eredità.
2. Il cinema moderno e l’idea di autore: il nuovo cinema italiano
3. La nouvelle vague. Nuove tendenze formali e stilistiche.
4. Caduta e rinascita dei generi: La nuova Hollywood; verso un cinema di genere moderno; Hollywood si aggiorna.
5. L’Europa e l’URSS tra gli anni settanta e la caduta del muro di Berlino: il cinema tedesco tra Storia e fiction; dopo il 1989; Andrej Tarkovskij.
2. Il cinema moderno e l’idea di autore: il nuovo cinema italiano
3. La nouvelle vague. Nuove tendenze formali e stilistiche.
4. Caduta e rinascita dei generi: La nuova Hollywood; verso un cinema di genere moderno; Hollywood si aggiorna.
5. L’Europa e l’URSS tra gli anni settanta e la caduta del muro di Berlino: il cinema tedesco tra Storia e fiction; dopo il 1989; Andrej Tarkovskij.