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B006082 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2016-17
Coorte 2016 - Laurea Magistrale in FILOLOGIA MODERNA
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
19/09/2016 ⇒ 22/12/2016
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Mutuazione
Insegnamento mutuato da:
B002687 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Laurea Magistrale in SCIENZE FILOSOFICHE
B002687 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Laurea Magistrale in SCIENZE FILOSOFICHE
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso si propone di introdurre al pensiero e alle opere di Gotthold Ephraim Lessing (1729-1781), esponente di spicco dell’illuminismo tedesco e rappresentante di una vasta serie di istanze disciplinari tra filosofia (etica, estetica, filosofia della storia e della religione), letteratura (drammaturgia, lirica, saggistica, critica), traduzione e filologia. Il corso intende approfondire il ruolo di Lessing nella promozione della tolleranza religiosa spaziando tra generi letterari differenti.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
1) N. Merker, Introduzione a Lessing, Laterza, Roma – Bari 1991;
2) G.E. Lessing, Gli ebrei, a cura di A. Jori, prefazione di J. Limbach e postfazione di K.-J. Kuschel, Bompiani, Milano 2002;
3) G.E. Lessing, Riabilitazione di Gerolamo Cardano, in G.E. Lessing, La religione dell’umanità, a cura di N. Merker, Laterza, Bari 1991, pp. 19-37, oppure in G.E. Lessing, Opere filosofiche, a cura di G. Ghia, UTET, Torino, 2006, pp. 377-401;
4) G.E. Lessing, L’educazione del genere umano, in G.E. Lessing, La religione dell’umanità, a cura di N. Merker, Laterza, Bari 1991, pp. 129-154 oppure in G.E. Lessing, Opere filosofiche, a cura di G. Ghia, UTET, Torino, 2006, pp. 515-540;
5) G.E. Lessing, Nathan il saggio, introduzione di E. Bonfatti, traduzione di A. Casalegno, Garzanti, Milano 1992 (e successive ristampe) o altra edizione.
2) G.E. Lessing, Gli ebrei, a cura di A. Jori, prefazione di J. Limbach e postfazione di K.-J. Kuschel, Bompiani, Milano 2002;
3) G.E. Lessing, Riabilitazione di Gerolamo Cardano, in G.E. Lessing, La religione dell’umanità, a cura di N. Merker, Laterza, Bari 1991, pp. 19-37, oppure in G.E. Lessing, Opere filosofiche, a cura di G. Ghia, UTET, Torino, 2006, pp. 377-401;
4) G.E. Lessing, L’educazione del genere umano, in G.E. Lessing, La religione dell’umanità, a cura di N. Merker, Laterza, Bari 1991, pp. 129-154 oppure in G.E. Lessing, Opere filosofiche, a cura di G. Ghia, UTET, Torino, 2006, pp. 515-540;
5) G.E. Lessing, Nathan il saggio, introduzione di E. Bonfatti, traduzione di A. Casalegno, Garzanti, Milano 1992 (e successive ristampe) o altra edizione.
Obiettivi Formativi
Acquisizione di competenze specifiche su Lessing e l’illuminismo tedesco; sviluppo di una prospettiva interdisciplinare tra filosofia e letteratura; sviluppo di capacità interpretative nell’analisi dei testi e di attitudine alla discussione
Prerequisiti
Laurea triennale.
Metodi Didattici
Le lezioni frontali si alterneranno a sedute seminariali, in cui la lettura dei testi sarà guidata dalla docente, ma coinvolgerà anche gli studenti.
Altre Informazioni
Titolo del corso: "Gotthold Ephraim Lessing (1729-1781). L'illuminismo tedesco tra filosofia e teatro"
Modalità di verifica apprendimento
La valutazione consisterà in un esame orale, volto a testare il raggiungimento dei tre obiettivi del corso.
Programma del corso
Cfr. i testi consigliati e la descrizione del corso.