Menù principale
B021052 - FORME DELLA NARRATIVA ITALIANA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2017-18
Coorte 2016 - Laurea Magistrale in FILOLOGIA MODERNA
Anno di corso
Secondo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
18/09/2017 ⇒ 20/12/2017
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il Corso si propone di sottoporre all’analisi critica testi della letteratura italiana, di rilievo fondativo dal punto di vista estetico, storico e civile, in rapporto all’elaborazione dell’identità culturale della nazione. L’analisi, partendo da premesse di carattere filologico-documentario, attraversa problematiche legate al genere letterario, ai dibattiti teorici e critici, alla configurazione retorica e alla distintiva invenzione linguistico-espressiva dei testi presi in esame.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Testi:
Si richiede la lettura integrale dei romanzi Ultime lettere di Jacopo Ortis di Ugo Foscolo (si consiglia l’edizione a cura di Giuseppe Nicoletti, Firenze, Giunti, 2006) e I promessi sposi di Alessandro Manzoni (si consigliano le edizioni a cura di Lanfranco Caretti, Laterza o Mursia).
Critica:
G. Tellini, Storia del romanzo italiano, Milano, Mondadori, 2017 (capitoli da I a X).
Si consiglia la lettura critica di:
G. Nicoletti, Foscolo, Roma, Salerno, 2006
G. Tellini, Manzoni, Roma, Salerno, 2007 (in particolare i capitoli VI-VIII)
Si richiede la lettura integrale dei romanzi Ultime lettere di Jacopo Ortis di Ugo Foscolo (si consiglia l’edizione a cura di Giuseppe Nicoletti, Firenze, Giunti, 2006) e I promessi sposi di Alessandro Manzoni (si consigliano le edizioni a cura di Lanfranco Caretti, Laterza o Mursia).
Critica:
G. Tellini, Storia del romanzo italiano, Milano, Mondadori, 2017 (capitoli da I a X).
Si consiglia la lettura critica di:
G. Nicoletti, Foscolo, Roma, Salerno, 2006
G. Tellini, Manzoni, Roma, Salerno, 2007 (in particolare i capitoli VI-VIII)
Obiettivi Formativi
Conoscenza
Il corso si propone di illustrare i caratteri distintivi della nascita del romanzo italiano attraverso lo studio degli archetipi di due antitetiche linee narrative: le Ultime lettere di Jacopo Ortis di Ugo Foscolo e I promessi sposi di Alessandro Manzoni.
Competenza
Il corso si propone un primo accostamento a edizioni scientifiche della tradizione letteraria italiana e a fonti bibliografiche, nonché di avviare all’uso consapevole di strumenti di commento dei testi; si propone di introdurre alla pratica di ricerca bibliografica in biblioteca; di affinare le capacità di esposizione orale degli studenti.
Comportamento
Il corso si propone di stimolare lo studente a un uso consapevole della struttura universitaria, del CdS (Corso di Studi), degli strumenti di orientamento e di gestione della propria carriera studentesca; di promuovere comportamenti di partecipazione intellettuale e anche un corretto e proficuo rapporto docente-discente.
Il corso si propone di illustrare i caratteri distintivi della nascita del romanzo italiano attraverso lo studio degli archetipi di due antitetiche linee narrative: le Ultime lettere di Jacopo Ortis di Ugo Foscolo e I promessi sposi di Alessandro Manzoni.
Competenza
Il corso si propone un primo accostamento a edizioni scientifiche della tradizione letteraria italiana e a fonti bibliografiche, nonché di avviare all’uso consapevole di strumenti di commento dei testi; si propone di introdurre alla pratica di ricerca bibliografica in biblioteca; di affinare le capacità di esposizione orale degli studenti.
Comportamento
Il corso si propone di stimolare lo studente a un uso consapevole della struttura universitaria, del CdS (Corso di Studi), degli strumenti di orientamento e di gestione della propria carriera studentesca; di promuovere comportamenti di partecipazione intellettuale e anche un corretto e proficuo rapporto docente-discente.
Prerequisiti
Si richiede ottima conoscenza della lingua italiana; buona padronanza delle strutture grammaticali e sintattiche dell’italiano scritto; buona capacità di lettura di testi e di saggistica letteraria; buona competenza nell’uso dei vocabolari e dei commenti. Un prerequisito di rilievo è, infine, una buona conoscenza della storia nazionale italiana, con particolare riguardo alle vicende del Risorgimento italiano e dei primi decenni post-unitari.
Metodi Didattici
Lezioni frontali. Gli studenti sono incoraggiati a intervenire, a chiedere spiegazioni e a mantenere un rapporto diretto con il docente, anche durante le ore settimanali di ricevimento.
Altre Informazioni
Si raccomanda agli studenti di attenersi scrupolosamente alle regole di Scuola per quanto riguarda la frequenza. In particolare, si ricorda che per gli studenti che non si siano iscritti part-time, il corso risulta valido (e l’esame relativo può essere sostenuto) soltanto in presenza di due terzi delle presenze accertate mediante firma. Ogni studente è tenuto a iscriversi personalmente al corso all’inizio delle lezioni.
Modalità di verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento (anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio), avviene mediante un esame finale orale volto a verificare la preparazione generale su tutti gli argomenti del corso.
La prova orale consiste in un colloquio che ha lo scopo di accertare i seguenti obiettivi formativi: conoscenza della bibliografia e dei materiali discussi a lezione e resi disponibili attraverso la piattaforma e-learning del corso; conoscenza dei caratteri distintivi della letteratura italiana in rapporto all'argomento specifico del corso; capacità di usare in modo appropriato gli strumenti critici e metodologici della disciplina; capacità di lettura, analisi e commento dei testi in programma.
È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione sugli obiettivi formativi del corso per superare l'esame finale.
La valutazione finale è costituita dal voto ottenuto nella prova orale.
La prova orale consiste in un colloquio che ha lo scopo di accertare i seguenti obiettivi formativi: conoscenza della bibliografia e dei materiali discussi a lezione e resi disponibili attraverso la piattaforma e-learning del corso; conoscenza dei caratteri distintivi della letteratura italiana in rapporto all'argomento specifico del corso; capacità di usare in modo appropriato gli strumenti critici e metodologici della disciplina; capacità di lettura, analisi e commento dei testi in programma.
È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione sugli obiettivi formativi del corso per superare l'esame finale.
La valutazione finale è costituita dal voto ottenuto nella prova orale.
Programma del corso
Alle origini del romanzo in Italia: tra “Ortis” e “Promessi sposi”
Il corso si propone un'introduzione generale ai caratteri distintivi della letteratura italiana e un orientamento articolato (con letture di testi e commento) per il periodo della letteratura italiana dell'Ottocento. Più in particolare il corso si propone lo studio degli archetipi di due antitetiche linee narrative: le Ultime lettere di Jacopo Ortis di Ugo Foscolo e I promessi sposi di Alessandro Manzoni.
Il corso si propone un'introduzione generale ai caratteri distintivi della letteratura italiana e un orientamento articolato (con letture di testi e commento) per il periodo della letteratura italiana dell'Ottocento. Più in particolare il corso si propone lo studio degli archetipi di due antitetiche linee narrative: le Ultime lettere di Jacopo Ortis di Ugo Foscolo e I promessi sposi di Alessandro Manzoni.