Menù principale
B021053 - FORME DELLA POESIA ITALIANA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2017-18
Coorte 2016 - Laurea Magistrale in FILOLOGIA MODERNA
Anno di corso
Secondo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
01/03/2018 ⇒ 06/06/2018
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
italiano
Contenuto del corso
Il corso si propone di sottoporre alla lettura e all'analisi critica testi della Letteratura italiana di rilievo fondativo sia dal punto di vista del valore estetico sia da quello del significato storico e civile in rapporto all'istituzione ed elaborazione dell'identità culturale della nazione
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Testi:
Eugenio Montale, La bufera e altro, Milano, Mondadori (Oscar), 2011.
Eugenio Montale, Finisterre. Versi del 1940-42, a cura di Dante Isella, Torino, Einaudi, 2003.
Studi critici
Marica Romolini, Commento a "la bufera e altro", Firenze University Press, 2012 (pdf scaricabile all'indirizzo www.fupress.com/archivio pdf/5193.pdf)
Eugenio Montale, La bufera e altro, Milano, Mondadori (Oscar), 2011.
Eugenio Montale, Finisterre. Versi del 1940-42, a cura di Dante Isella, Torino, Einaudi, 2003.
Studi critici
Marica Romolini, Commento a "la bufera e altro", Firenze University Press, 2012 (pdf scaricabile all'indirizzo www.fupress.com/archivio pdf/5193.pdf)
Obiettivi Formativi
Conoscenza
Il corso aspira all'approfondimento della conoscenza della poesia italiana del Novecento, assumendo come punto di riferimento privilegiato l'esperienza di un autore capitale quale Eugenio Montale del quale sarà preso in esame il terzo libro di versi, La bufera e altro (1956), che segna il punto più alto della sua storia di poeta lirico. Della Bufera saranno letti e commentati i componimenti più rilevanti al fine di metterne in rilievo le caratteristiche tematiche e formale e, insieme, il percorso che entro l'arco cronologico della sua composizione, si compie al suo interno.
Competenza
Il corso si propone di promuovere:
l'accostamento a edizioni scientifiche della tradizione letteraria italiana e a fonti bibliografiche;
l'uso consapevole di strumenti di commento dei testi;
il consolidamento della pratica di ricerca bibliografica in biblioteca;
l'affinamento delle capacità di esposizione orale ed (eventualmente) scritta.
il rafforzamento della capacità autonoma di lettura, interpretazione e commento dei testi letterari
lo sviluppo delle capacità di usare in modo appropriato la terminologia della disciplina
Comportamento:
Il corso si propone di stimolare lo studente a un uso consapevole della struttura universitaria, del CdS (Corso di Studi), degli strumenti di orientamento e di gestione della propria carriera studentesca
Il corso aspira all'approfondimento della conoscenza della poesia italiana del Novecento, assumendo come punto di riferimento privilegiato l'esperienza di un autore capitale quale Eugenio Montale del quale sarà preso in esame il terzo libro di versi, La bufera e altro (1956), che segna il punto più alto della sua storia di poeta lirico. Della Bufera saranno letti e commentati i componimenti più rilevanti al fine di metterne in rilievo le caratteristiche tematiche e formale e, insieme, il percorso che entro l'arco cronologico della sua composizione, si compie al suo interno.
Competenza
Il corso si propone di promuovere:
l'accostamento a edizioni scientifiche della tradizione letteraria italiana e a fonti bibliografiche;
l'uso consapevole di strumenti di commento dei testi;
il consolidamento della pratica di ricerca bibliografica in biblioteca;
l'affinamento delle capacità di esposizione orale ed (eventualmente) scritta.
il rafforzamento della capacità autonoma di lettura, interpretazione e commento dei testi letterari
lo sviluppo delle capacità di usare in modo appropriato la terminologia della disciplina
Comportamento:
Il corso si propone di stimolare lo studente a un uso consapevole della struttura universitaria, del CdS (Corso di Studi), degli strumenti di orientamento e di gestione della propria carriera studentesca
Prerequisiti
I prerequisiti sono quelli richiesti per il CDS Magistrale in Filologia moderna, curriculum letterario
Metodi Didattici
Lezioni frontali, lettura e discussione dei testi con partecipazione degli studenti. Esercitazioni degli studenti nel commento dei testi
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà solo in forma orale, anche per gli studenti non frequentanti o
dei programmi di scambio. (Erasmus e altri). La prova, si articolerà su alcune domande
relative alle seguenti specifiche parti del corso:
1. storia della poesia montaliana dagli Ossi di Seppia alla Bufera
2.storia compositiva della Bufera
3 lettura e commento dei testi della Bufera
La prova mira a verificare:
- la conoscenza della poesia montaliana dagli Ossi alla Bufera
- la conoscenza del lungo iter compositivo e editoriale della Bufera
- la capacità di lettura, interpretazione e commento dei testi della Bufera
- l'impiego maturo e consapevole della terminologia della disciplina
dei programmi di scambio. (Erasmus e altri). La prova, si articolerà su alcune domande
relative alle seguenti specifiche parti del corso:
1. storia della poesia montaliana dagli Ossi di Seppia alla Bufera
2.storia compositiva della Bufera
3 lettura e commento dei testi della Bufera
La prova mira a verificare:
- la conoscenza della poesia montaliana dagli Ossi alla Bufera
- la conoscenza del lungo iter compositivo e editoriale della Bufera
- la capacità di lettura, interpretazione e commento dei testi della Bufera
- l'impiego maturo e consapevole della terminologia della disciplina
Programma del corso
Il corso aspira all'approfondimento della conoscenza della poesia italiana del Novecento, assumendo come punto di riferimento privilegiato l'esperienza di un autore capitale quale Eugenio Montale del quale sarà preso in esame il terzo libro di versi, La bufera e altro (1956), che segna il punto più alto della sua storia di poeta lirico. Della Bufera sarà ricostruito il lungo iter composito che dal 1940 delle prime poesie di Finisterre arriva sino al 1956 e saranno letti e commentati i componimenti più rilevanti. Al commento tematico e stilistico dei testi proposti sarà affidato il compito di restituire la fisionomia complessa della raccolta che, entro l' arco cronologico della sua composizione, registra profondi cambiamenti di ordine ideologico e stilistico