Menù principale
B007645 - GEOGRAFIA DELLA COMUNICAZIONE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2018-19
Anno di corso
Terzo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-GGR/02 - GEOGRAFIA ECONOMICO-POLITICA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
26/02/2019 ⇒ 07/06/2019
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
italiano
Contenuto del corso
Geografia della comunicazione; discussione della relazione fra comunicazione, economia, politica, e di come concretamente essa tende a differenziarsi per cultura ed ecosistemi; analisi dell’impatto dell’integrazione delle reti di comunicazione su stato e mercati dalla rivoluzione industriale, con particolare riguardo agli ultimi 30 anni e alle cosiddette ICT (information and telecommunication technologies).
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
R. Mainardi, “Comunicazione e società”, in R. Mainardi, Geografia della comunicazione, Nis, Roma, 1996, pp. 27-55; A. Mattelart, La comunicazione globale, Editori Riuniti, Roma, 2003, pp. 11-113; N. Rosenberg e D. Mowery, “La rivoluzione elettronica”, in N. Rosenberg e D. Mowery, Il secolo dell’innovazione. Breve storia della tecnologia americana nel XX secolo, Bocconi Editore, Milano, 2015, pp. 105-141; M. Castells, “La geografia di internet: luoghi connessi al network”, in M. Castells, Galassia Internet, Feltrinelli, Milano, 2013, pp. 195-230; “Il digital divide in una prospettiva globale”, in M. Castells, cit., pp. 231-255. Il programma Frequentanti è dato da questi contributi (reperibili anche presso la Copisteria X, Via San Gallo 72R) e dalle slides discusse in aula, scaricabili dalla piattaforma Moodle. Queste ultime sono organizzate in sei argomenti, che seguono l'ordine con il quale sono state trattate a lezione e racchiudono il complesso dei contenuti del programma. Il programma Non Frequentanti è dato dai predetti contributi e dalle pagine 353-467 (capp. VI e VII, cronologia) del volume di A. Briggs e P. Burke Storia sociale dei media, Bologna, Il Mulino 2010, reperibile in varie sedi del sistema bibliotecario di Ateneo e in particolare presso la Biblioteca di Lettere.
Obiettivi Formativi
Obiettivi di conoscenza: il corso intende fornire conoscenze relative al ruolo della comunicazione nei processi politici ed economici, e in particolare all’impatto delle tecnologie di comunicazione, geograficamente molto differenziate, sui processi di formazione dello stato e di strutturazione del mercato; obiettivi di comportamento: il corso si propone di stimolare gli studenti ad applicare una logica analitica nell’apprendimento e nella valutazione dei processi discussi nelle lezioni, e di incrociarli ai contenuti degli altri corsi del CdS.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali con supporto di ppt e altro materiale didattico
Altre Informazioni
-
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolge in forma orale e riguarda gli argomenti sviluppati nel corso e dettagliati nel programma esteso. La verifica riguarderà: (1) il possesso delle informazioni e delle conoscenze relative agli argomenti discussi; (2) le modalità espressive, in particolare la capacità di usare un linguaggio descrittivo e interpretativo appropriato; (3) la capacità di combinare i modelli teorici discussi con i processi e le evidenze empiriche presentate nelle lezioni. La valutazione finale sarà il risultato complessivo della verifica di queste tre competenze.
Programma del corso
I contenuti delle lezioni sono indicativamente i seguenti: (1) I fattori geografici di natura antropica e di natura fisica (ecosistemi); (2) Le relazioni fra i fattori antropici e fisici e i processi di comunicazione: tecnologie e reti; (3) Le relazioni fra comunicazione, processi di formazione dello stato e di strutturazione del mercato, e le loro diversificazioni geografiche; (4-8) Le tre grandi discontinuità nelle tecnologie e nelle reti di comunicazione: una ricognizione di sintesi: oralità verso scrittura (5000BP e millenni seguenti); Gutenberg e la stampa seriale (1455 e secoli seguenti); il telegrafo elettrico e i cavi sottomarini transoceanici (1837-1851 e decenni seguenti). (9) Analisi delle tecnologie di comunicazione nell’era industriale (XIX e XX secolo); (10) il pacchetto tecnologico ottocentesco e la nascita dell’industria culturale; (11) le tecnologie del Novecento, la produzione di massa, la comunicazione di massa; (12) L’evoluzione del rapporto fra Stato e comunicazione; (13) L’evoluzione del rapporto fra mercato e comunicazione; (14) La computer science e il paradigma tecno-economico della microelettronica; (15) la privatizzazione e la strutturazione di internet (1993 e anni seguenti); (16) La geografia economico-politica di internet; (17) Il digital divide; (18) L’attualità economico-politica di internet e gli scenari.