Menù principale
B020756 - LINGUE E COMUNICAZIONE INTERCULTURALE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2017-18
Anno di corso
Secondo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-LIN/02 - DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
18/09/2017 ⇒ 20/12/2017
Frequenza Obbligatoria
Si
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il contatto fra lingue e culture, il plurilinguismo, i fenomeni dell’interferenza.
La comunicazione interculturale negli aspetti descrittivo, teorico e applicativo.
La comunicazione interculturale negli aspetti descrittivo, teorico e applicativo.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
MARCATO C., Il plurilinguismo, Laterza, Bari-Roma, 2012.
BALBONI P., CAON F., La comunicazione interculturale, Marsilio, Venezia, 2015
Ulteriori approfondimenti bibliografici verranno assegnati durante il corso.
BALBONI P., CAON F., La comunicazione interculturale, Marsilio, Venezia, 2015
Ulteriori approfondimenti bibliografici verranno assegnati durante il corso.
Obiettivi Formativi
Capacità relative alla disciplina:
- conoscere le tematiche del plurilinguismo;
- conoscere gli strumenti concettuali e metodologici di base per comprendere le dinamiche della comunicazione linguistica interculturale;
- saper applicare le nozioni apprese per analizzare le relazioni tra usi linguistici, comunità di parlanti e situazioni comunicative.
Quali obiettivi di comportamento il corso si propone di stimolare gli studenti:
- ad un uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca
- ad una partecipazione intellettuale e a un corretto e proficuo rapporto docente-discente
- ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola.
- conoscere le tematiche del plurilinguismo;
- conoscere gli strumenti concettuali e metodologici di base per comprendere le dinamiche della comunicazione linguistica interculturale;
- saper applicare le nozioni apprese per analizzare le relazioni tra usi linguistici, comunità di parlanti e situazioni comunicative.
Quali obiettivi di comportamento il corso si propone di stimolare gli studenti:
- ad un uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca
- ad una partecipazione intellettuale e a un corretto e proficuo rapporto docente-discente
- ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola.
Prerequisiti
No
Metodi Didattici
Lezioni frontali. Erogazione materiali e slide attraverso la piattaforma e-learning Moodle.
Altre Informazioni
no
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale.
Lo studente ha la possibilità di suddividere l'esame sostenendo una prova intermedia facoltativa, che si svolgerà in forma scritta.
L'esame scritto prevede alcune domande aperte da compilare in 60 minuti.
Gli studenti che avranno dimostrato un livello sufficiente di preparazione nel test scritto riportando una votazione da 18 a 30 trentesimi potranno accedere alla prova orale che si articolerà in varie domande sulle altre tematiche trattate durante il corso.
Verrà valutata inoltre la capacità argomentativa e di riflessione critica dello studente nell'affrontare ed elaborare gli argomenti proposti.
La valutazione finale è costituita dalla media della valutazione riportata nella prova scritta con la valutazione della prova orale.
Gli studenti che non si sottopongono alla prova intermedia verranno interrogati all'orale su tutti gli argomenti del corso.
Lo studente ha la possibilità di suddividere l'esame sostenendo una prova intermedia facoltativa, che si svolgerà in forma scritta.
L'esame scritto prevede alcune domande aperte da compilare in 60 minuti.
Gli studenti che avranno dimostrato un livello sufficiente di preparazione nel test scritto riportando una votazione da 18 a 30 trentesimi potranno accedere alla prova orale che si articolerà in varie domande sulle altre tematiche trattate durante il corso.
Verrà valutata inoltre la capacità argomentativa e di riflessione critica dello studente nell'affrontare ed elaborare gli argomenti proposti.
La valutazione finale è costituita dalla media della valutazione riportata nella prova scritta con la valutazione della prova orale.
Gli studenti che non si sottopongono alla prova intermedia verranno interrogati all'orale su tutti gli argomenti del corso.
Programma del corso
Durante il corso si introdurranno definizioni e tipologie del plurilinguismo, i principali aspetti socioculturali e linguistici correlati con il plurilinguismo e il contatto fra lingue e culture, gli strumenti per l’analisi delle tipologie della linguistica del contatto e dei fenomeni del plurilinguismo.
Si analizzeranno i diversi modelli e i diversi aspetti della comunicazione interculturale
Si analizzeranno i diversi modelli e i diversi aspetti della comunicazione interculturale