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B020802 - TEORIE E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2017-18
Anno di corso
Secondo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Lettere e Filosofia
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
72
Periodo didattico
01/03/2018 ⇒ 06/06/2018
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso approfondisce il concetto di comunicazione generativa, soffermandosi in particolar modo sulle teorie e pratiche proprie delle strategie comunicative, oltre che sulla storia sociale dei media.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Toschi L. (2011), La comunicazione generativa, Milano, Apogeo
Anichini A. (a cura di) (2014), Digital writing: nel laboratorio della scrittura, Milano, Apogeo
Cicero, M.T. (1994), De oratore, Milano, Bur Rizzoli [edizione con saggio introduttivo di Emanuele Narducci]
Per i non frequentanti Integrare con:
Communication Strategies Lab (2012), Realtà aumentate. Esperienze, strategie e contenuti per l'Augmented Reality, Milano, Apogeo
SBARDELLA:
- Sbardella, M. (in corso di stampa) Dalla comunicazione della sostenibilità alla comunicazione sostenibile, Filattiera, Generative Communication
- Ricciardi (2010), La comunicazione. Maestri e paradigmi, Roma-Bari, Laterza
SIMONETTA:
non sono previsti testi aggiunti ma sarà sviluppata un'attività laboratoriale durante il corso
Anichini A. (a cura di) (2014), Digital writing: nel laboratorio della scrittura, Milano, Apogeo
Cicero, M.T. (1994), De oratore, Milano, Bur Rizzoli [edizione con saggio introduttivo di Emanuele Narducci]
Per i non frequentanti Integrare con:
Communication Strategies Lab (2012), Realtà aumentate. Esperienze, strategie e contenuti per l'Augmented Reality, Milano, Apogeo
SBARDELLA:
- Sbardella, M. (in corso di stampa) Dalla comunicazione della sostenibilità alla comunicazione sostenibile, Filattiera, Generative Communication
- Ricciardi (2010), La comunicazione. Maestri e paradigmi, Roma-Bari, Laterza
SIMONETTA:
non sono previsti testi aggiunti ma sarà sviluppata un'attività laboratoriale durante il corso
Obiettivi Formativi
Gli studenti acquisiranno competenze specialistiche per quanto riguarda:
1. il paradigma della comunicazione generativa in relazione alle principali teorie che riguardano i processi comunicativi;
2. le principali tappe che contraddistinguono la storia sociale dei media;
3. gli autori e le opere di riferimento della disciplina;
4. la metodologia di progettazione generativa di contenuti comunicativi;
5. le pratiche relative alla produzione interattiva, multimediale e crossmediale, specificando le modalità con le quali gli individui interagiscono con testi e grammatiche.
Il corso si propone quindi di sviluppare le abilità di giudizio degli studenti, le capacità di apprendimento e le abilità relative alle teorie e alle tecniche di comunicazione.
Obiettivi di comportamento:
Il corso si propone di stimolare gli studenti rispetto all'uso consapevole e attivo del CdS e della struttura universitaria nel suo complesso, inclusi gli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca. Si propone, inoltre, di indirizzare gli studenti verso la partecipazione attiva alle lezioni e un corretto e proficuo rapporto docente-discente; intende inoltre favorire un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola.
1. il paradigma della comunicazione generativa in relazione alle principali teorie che riguardano i processi comunicativi;
2. le principali tappe che contraddistinguono la storia sociale dei media;
3. gli autori e le opere di riferimento della disciplina;
4. la metodologia di progettazione generativa di contenuti comunicativi;
5. le pratiche relative alla produzione interattiva, multimediale e crossmediale, specificando le modalità con le quali gli individui interagiscono con testi e grammatiche.
Il corso si propone quindi di sviluppare le abilità di giudizio degli studenti, le capacità di apprendimento e le abilità relative alle teorie e alle tecniche di comunicazione.
Obiettivi di comportamento:
Il corso si propone di stimolare gli studenti rispetto all'uso consapevole e attivo del CdS e della struttura universitaria nel suo complesso, inclusi gli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca. Si propone, inoltre, di indirizzare gli studenti verso la partecipazione attiva alle lezioni e un corretto e proficuo rapporto docente-discente; intende inoltre favorire un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Altre Informazioni
nessuna
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale e prevederà la verifica degli obbiettivi formativi sopra descritti. In particolare sarà richiesto allo studente di aver acquisito le conoscenze base della sociologia della comunicazione, della storia sociale dei media e dalla metodologia proposta dal volume "La comunicazione generativa"
Programma del corso
Il corso approfondisce il concetto di comunicazione generativa, soffermandosi in particolar modo sulle teorie e pratiche proprie delle strategie comunicative. Il corso inoltre offre una panoramica estesa dei principali autori e delle principali opere riguardanti la sociologia della comunicazione e un excursus sulla storia sociale dei media.