Menù principale
B015477 - PSICOLOGIA DELL'HANDICAP E DELLA RIABILITAZIONE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2016-17
Coorte 2015 - Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche
Anno di corso
Secondo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
01/03/2017 ⇒ 06/06/2017
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Mutuazione
Insegnamento mutuato da:
B015477 - PSICOLOGIA DELL'HANDICAP E DELLA RIABILITAZIONE
Laurea Magistrale in DIRIGENZA SCOLASTICA E PEDAGOGIA CLINICA
B015477 - PSICOLOGIA DELL'HANDICAP E DELLA RIABILITAZIONE
Laurea Magistrale in DIRIGENZA SCOLASTICA E PEDAGOGIA CLINICA
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Presentazione della psicologia dell’handicap e della riabilitazione. Teorie, metodi e tecniche per operatori pedagogisti clinici.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
L. Aprile, Psicologia. Temi introduttivi, Apogeo, Milano, 2009.
S. Soresi, Psicologia delle disabilità, il Mulino, Bologna, 2007.
S. Soresi, Psicologia delle disabilità, il Mulino, Bologna, 2007.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere e sapersi orientare fra i modelli e le prospettive teoriche della Psicologia dell’handicap e della riabilitazione; Riconoscere i processi della Psicologia dell’handicap e della riabilitazione in contesti formali, informali e non formali; 2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Sapere definire e valutare la diversa applicazione di Teorie, prospetttive e modelli a partire dalla differenziazione dei contesti, dei soggetti e dei processi; 3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper distinguere fra le teorie e la loro applicazione pratico-empirica; 4. Abilità comunicative (communication skills): saper comunicare la ricerca e la conoscenza della psicologia dell’handicap e della riabilitazione adattandola ai contesti e alle condizioni ambientali; 5. Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di ricerca e saper effettuare rilevazioni nella pratica di ricerca, saper trasferire le conoscenze teoriche in contesti empirici.
Prerequisiti
Conoscenze a livello di laurea di primo livello della psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Padronanza a livello di laurea di primo livello della conoscenza della lingua italiana scritta e orale e, per quanto riguarda il lessico specialistico disciplinare, della lingua inglese scritta e orale.
Metodi Didattici
Proiezioni di slide sui concetti presentati e discussi durante le lezioni, compresi materiali video che illustrano e presumibilmente motivano l’interesse degli studenti anche visivamente ed emotivamente allo studio dei concetti discussi e richiesti per la padronanza dei concetti chiave della disciplina.
Altre Informazioni
Si consiglia agli studenti di seguire attentamente le lezioni per poter svolgere lo studio individuale adeguatamente sui testi di riferimento e più in generale sulla bibliografia specialistica di questa area disciplinare.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma scritta: 5 domande aperte ma precise sui testi consigliati per l’esame.
Programma del corso
A partire dalla discussione dei concetti chiave di handicap e di riabilitazione che vi si
connettono, il corso mira a esporre le idee centrali utili per lo svolgimento della professione del pedagogista clinico. Particolare attenzione è dedicata al tema dell’handicap e della riabilitazione. Inoltre sono esaminati i concetti di ‘analisi delle prestazioni’, ‘processi di valutazione’, ‘processi di trasformazione’ nell’arco di vita. Tutti i concetti sono sviluppati alla luce delle principali prospettive di studio della psicologia, in particolare della psicologia dello sviluppo e della psicologia dell’educazione odierne.
connettono, il corso mira a esporre le idee centrali utili per lo svolgimento della professione del pedagogista clinico. Particolare attenzione è dedicata al tema dell’handicap e della riabilitazione. Inoltre sono esaminati i concetti di ‘analisi delle prestazioni’, ‘processi di valutazione’, ‘processi di trasformazione’ nell’arco di vita. Tutti i concetti sono sviluppati alla luce delle principali prospettive di studio della psicologia, in particolare della psicologia dello sviluppo e della psicologia dell’educazione odierne.