Il laboratorio si sofferma sulle metodologie e le tecnologie dell'e-learning e delle sue più recenti evoluzioni verso il mobile learning, approfondendo in particolare la dimensione progettuale e quella tecnologico-applicativa.
Per i frequentati: letture suggerite durante il corso.
Per i non frequentanti:
- Anderson, T. (ed.) (2008). The Theory and Practice of Online Learning. AU Press, Athabasca University (Part I and Part III).
oppure
- Maria Ranieri, E-learning: modelli e strategie didattiche, Erickson, Trento, 2005.
- Maria Ranieri, Michelle Pieri, Mobile learning. Dimensioni teoriche, modelli didattici, scenari applicativi, UNICOPLI, Milano, 2014
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: Comprendere le principali caratteristiche dell'e-learning e del mobile learning.
COMPETENZE: Saper progettare un percorso formativo in modalità e-learning o mobile learning.
Prerequisiti
Conoscenza dell'inglese livello B1
Metodi Didattici
Lezioni in presenza e attività didattica online (project work)
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale
Programma del corso
Il laboratorio si sofferma sulle metodologie e le tecnologie dell'e-learning e del mobile learning, approfondendo in particolare la dimensione progettuale e quella tecnologico-applicativa, con l’obiettivo di sviluppare le capacità progettuali utili per allestire un percorso formativo supportato dalle tecnologie.