Menù principale
B015898 - PEDAGOGIA DELLE POLITICHE EDUCATIVE E SOCIALI
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2016-17
Coorte 2015 - Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche
Anno di corso
Secondo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
19/09/2016 ⇒ 22/12/2016
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano, inglese
Contenuto del corso
Il corso é dedicato allo studio di documenti politici e di attuazione delle politiche educative e sociali. Il corso prenderà in esame documenti, pratiche, dispositivi da analizzare anche in ottica comparativa
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Per studenti frequentanti:
1. Fonti che ogni studente individuerà come pertinenti nei gruppi di lavoro sulla analisi delle politiche di interesse.
Un Volume a scelta tra i seguenti:
2. Educational Jobs: Youth and Employability in the Social Economy
(Boffo, V., Federighi, P., Torlone, F., FUP, 2015)
3. A Guarantee System for Youth Policies. “One Step Ahead” Towards employment and autonomy (Federighi, P., Torlone, F., FUP, 2013)
4. L'integrazione dei giovani nel mercato del lavoro e la flexicurity: una sfida per l'Europa (Pappadà et sl., Franco Angeli, 2010)
Per gli studenti non frequentanti:
1. Educational Jobs: Youth and Employability in the Social Economy
(Boffo, V., Federighi, P., Torlone, F., FUP, 2015)
2. A Guarantee System for Youth Policies. “One Step Ahead” Towards employment and autonomy (Federighi, P., Torlone, F., FUP, 2013)
3. L'integrazione dei giovani nel mercato del lavoro e la flexicurity: una sfida per l'Europa (Pappadà et sl., Franco Angeli, 2010)
1. Fonti che ogni studente individuerà come pertinenti nei gruppi di lavoro sulla analisi delle politiche di interesse.
Un Volume a scelta tra i seguenti:
2. Educational Jobs: Youth and Employability in the Social Economy
(Boffo, V., Federighi, P., Torlone, F., FUP, 2015)
3. A Guarantee System for Youth Policies. “One Step Ahead” Towards employment and autonomy (Federighi, P., Torlone, F., FUP, 2013)
4. L'integrazione dei giovani nel mercato del lavoro e la flexicurity: una sfida per l'Europa (Pappadà et sl., Franco Angeli, 2010)
Per gli studenti non frequentanti:
1. Educational Jobs: Youth and Employability in the Social Economy
(Boffo, V., Federighi, P., Torlone, F., FUP, 2015)
2. A Guarantee System for Youth Policies. “One Step Ahead” Towards employment and autonomy (Federighi, P., Torlone, F., FUP, 2013)
3. L'integrazione dei giovani nel mercato del lavoro e la flexicurity: una sfida per l'Europa (Pappadà et sl., Franco Angeli, 2010)
Obiettivi Formativi
Introdurre i concetti di strategia, politica, misure attuative, in riferimento ai settori educativo e sociale. Acquisire metodo e strumenti per l’analisi delle politiche in pari ambito
Prerequisiti
Formazione di base in ambito pedagogico
Metodi Didattici
Lezioni frontali interattive, discussioni di materiali, laboratori, esercitazioni
Altre Informazioni
Per sostenere l'esame è necessario aver partecipato al Laboratorio per la Ricerca Attiva del lavoro (Career Service dell'Università di Firenze)
Per l'iscrizione: http://www.unifi.it/vp-10548-placement.html
Per l'iscrizione: http://www.unifi.it/vp-10548-placement.html
Modalità di verifica apprendimento
Project work, esame orale
Programma del corso
1. Concetti e definizioni di Strategia e Politiche. Esempi di strategia a livello UE
2. I concetti di strategia e politiche in alcuni documenti comunitari e riferiti alla attuazione di politiche educative e formative. L'analisi del concetto di misure attuative di politiche, alcuni strumenti, esercitazione sulla definizione e descrizione di alcune misure di politiche educative
3. Introduzione al metodo di analisi delle politiche educative e sociali
4,. Metodo di analisi delle politiche educative e sociali
5. Esempio di un metodo di analisi delle politiche educative e sociali
6. Le fonti per l’analisi delle politiche educative e sociali
7. Esempi di fonti per l’analisi delle politiche educative e sociali
8. La stesura di una relazione di analisi delle politiche educative e sociali
9. Cenni alla candidatura di un progetto in risposta ad un bando pubblico
10. Discussione in aula di una proposta di analisi delle politiche
2. I concetti di strategia e politiche in alcuni documenti comunitari e riferiti alla attuazione di politiche educative e formative. L'analisi del concetto di misure attuative di politiche, alcuni strumenti, esercitazione sulla definizione e descrizione di alcune misure di politiche educative
3. Introduzione al metodo di analisi delle politiche educative e sociali
4,. Metodo di analisi delle politiche educative e sociali
5. Esempio di un metodo di analisi delle politiche educative e sociali
6. Le fonti per l’analisi delle politiche educative e sociali
7. Esempi di fonti per l’analisi delle politiche educative e sociali
8. La stesura di una relazione di analisi delle politiche educative e sociali
9. Cenni alla candidatura di un progetto in risposta ad un bando pubblico
10. Discussione in aula di una proposta di analisi delle politiche